Libriamoci 2019: come diventare lettore volontario!


Vi piacerebbe dare voce e anima alle storie? Volete condividere la vostra passione per la lettura diventandone ambasciatori nelle scuole? Proponetevi come lettori volontari!

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci 2019: giornata di lancio al Teatro Argentina (Roma, 23 ottobre)


Mercoledì 23 ottobre è in programma al Teatro Argentina di Roma la Giornata di lancio di Libriamoci 2019. 500 studenti di primarie e secondarie di I grado delle scuole romane incontreranno i protagonisti di Radio Kids, il giornalista Armando Traverso e Pupazzo D.J., che condurranno il programma della giornata.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci 2019: video tutorial, modulo per lettore volontario e altre informazioni utili


Dall'11 al 16 novembre 2019 torna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole". È ora disponibile il video tutorial che guida all'iscrizione alla banca dati, un modulo per richiedere i lettori volontari e una serie di informazioni utili in merito all'iniziativa.

Continua la lettura

6 Minuti

La salvaguardia del nostro pianeta… Comincia da TE


In occasione della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (11/16 novembre) proponiamo un sintetico vademecum con alcune azioni che tutti possiamo portare avanti, come singoli individui e come gruppi di persone (a scuola, al lavoro, con amici e conoscenti...), per dare un contributo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Continua la lettura

2 Minuti

“La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” – Le bibliografie di Libriamoci 2019


Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "La finestra sul mondo: perché leggere i giornali" è il terzo dei tre.

Continua la lettura

3 Minuti

“Noi salveremo il pianeta” – Le bibliografie di Libriamoci 2019


Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Noi salveremo il pianeta" è il secondo dei tre.

Continua la lettura

3 Minuti

“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” – Le bibliografie di Libriamoci 2019


Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori" è il primo dei tre.

Continua la lettura

7 Minuti

Lunedì 30 settembre apre la banca dati di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (11/16 novembre)


Lunedì 30 settembre apre la banca dati della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (11/16 novembre). Mercoledì 23 ottobre è in programma al Teatro Argentina di Roma la Giornata di lancio. Tre i filoni tematici a cui ispirarsi: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori", "Noi salveremo il pianeta" e "La finestra sul mondo: perché leggere i giornali".

Continua la lettura

3 Minuti

La 6^ edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” cambia date: dall’11 al 16 novembre 2019


Il progetto nazionale di promozione della lettura nelle scuole cambia date e, invece che a fine ottobre, torna dall’11 al 16 novembre 2019. Due i temi battezzati per questa edizione: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori" e "Noi salveremo il pianeta".

Continua la lettura

3 Minuti

Libri d’aMARE


L'obiettivo dell'iniziativa gratuita “Libri d’aMARE” promossa e ideata dall'estate 2014 presso i lidi “Porto di Spagna” e “La Navicella”, siti in Santa Flavia (Pa), è stato fino a oggi quello di favorire la lettura anche in spiaggia, attraverso il prestito e fruizione in loco.

Continua la lettura

3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “La stanza dei pensieri”


La recensione de "La stanza dei pensieri" di Giulia Porena, a opera di Cesare Lo Magno, del Liceo "Cornelio Tacito" di Roma.

Continua la lettura

4 Minuti

Leggi-AMO


Leggere in modo silenzioso e ad alta voce per promuovere lo sviluppo di processi linguistici e cognitivi, emotivi e affettivi che aprono la porta al mondo della conoscenza e della cultura, all’esplorazione fantastica e all’immaginario, allo sviluppo di atteggiamenti empatici verso gli altri.

Continua la lettura

1 Minuti

I vincitori del premio “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il Bassotto?”


Il Centro per il Libro e la Lettura, per l’edizione 2019 della campagna “Il Maggio dei Libri”, ha programmato, tra le varie attività, un Concorso di disegno "Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco l'elenco di vincitori, finalisti e menzioni.

Continua la lettura

2 Minuti

Proclamati i vincitori del “Premio Scriviamoci” per l’anno scolastico 2018/19


La quinta edizione del premio di scrittura Scriviamoci, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (a.s. 2018-19), ha avuto il seguente tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". La Commissione giudicatrice del concorso ha esaminato gli elaborati tenendo conto di tre indicatori: padronanza lessicale; coerenza e coesione della scrittura; originalità degli elaborati.

Continua la lettura

2 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate


Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura

9 Minuti

Il Viandante sulle Mappe – Itinerari, arte e letteratura a piedi (V edizione, 22 giugno/7 luglio)


Spettacoli itineranti e itinerari, fra arte e letteratura, a piedi. Sette appuntamenti, dal 22 giugno al 7 luglio 2019, a partecipazione libera e gratuita, accompagnati da guide speciali: archeologi, attori, danzatori e naturalisti.

Continua la lettura

11 Minuti

Oltre 7.000 eventi e 515.000 partecipanti! Un bilancio da record per Il Maggio dei Libri 2019


La nona edizione della campagna nazionale di promozione della lettura si è conclusa il 31 maggio con numeri da record: 4.010 iniziative “ufficiali” registrate nella banca dati della campagna, che hanno coinvolto oltre mezzo milione di persone in librerie, biblioteche, scuole e spazi inediti, a cui si aggiungono quasi altrettanti eventi emersi dal monitoraggio stampa e sul territorio.

Continua la lettura

13 Minuti

Il giovane Holden a Tor Vergata


Gli studenti dell'istituto secondario "Besta - Gloriosi" di Battipaglia sono stati invitati a partecipare alla giornata di orientamento "Porte aperte 2018/2019", che si è tenuto presso l'ateneo l'8 maggio 2019. Oltre alle giornate dedicate all'orientamento, gli studenti partecipanti hanno lavorato alla realizzazione di un breve video composto dalla riproduzione di alcune tra le scene più significative del celebre libro.

Continua la lettura

2 Minuti