MATOTA. Festival della letteratura per bambini e ragazzi – II edizione (Torino, 2/6 maggio)


"Matota" in piemontese significa bambina, un nome femminile per battezzare il festival dedicato alla letteratura per i più giovani, un appuntamento nato per parlare a bambini e ragazzi dei grandi temi sociali attraverso la narrativa.

Continua la lettura

2 Minuti

I vincitori della X edizione del premio nazionale “Nati per leggere”


Sono stati annunciati i vincitori della X edizione del premio nazionale "Nati per Leggere", un riconoscimento alla migliore produzione editoriale per i bambini in età prescolare. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 13 maggio nell’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (9-13 maggio).

Continua la lettura

5 Minuti

Il Maggio dei Libri 2019 – Presentazione alla Camera dei Deputati (16 aprile)


La nona edizione de Il Maggio dei Libri sarà presentata martedì 16 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Camera dei deputati. L'incontro sarà condotto da Paolo Conti, con gli interventi di Luigi Lo Cascio, Marco Missiroli e Romano Montroni.

Continua la lettura

10 Minuti

Parola ai giovani lettori: “I Malavoglia”


La recensione de "I Malavoglia" di Giovanni Verga, a opera di Stefano Della Vecchia, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

3 Minuti

“Un ponte di storie” – Festival letterario per bambini e ragazzi (Ponte in Valtellina, 10/14 aprile)


Inaugura il 10 aprile 2019 la seconda edizione del festival letterario per bambini e ragazzi "Un ponte di storie". Mostre, incontri, attività con le classi, tutto all'insegna delle emozioni, filo conduttore del festival.

Continua la lettura

3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “L’ennesima, ultima sigaretta”


La recensione del brano "L'ennesima, ultima sigaretta", tratto da "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, a opera di Andrea Di Domenico, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

4 Minuti

Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia


Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura

3 Minuti

Doppia Festa del Libro e della lettura in Sicilia


Si tengono proprio in questi giorni, e andranno avanti fino a sabato 13 aprile, due feste del libro e della lettura in Sicilia, rispettivamente a Zafferana Etnea ed Enna. Numerosi autori di fama nazionale e internazionale ospiti, tra scrittori e illustratori.

Continua la lettura

3 Minuti

Rassegna delle letterature inclusive (2/29 maggio, Lido di Ostia – RM)


La "Rassegna delle letterature inclusive" è un progetto congiunto di Fiaba-So-fando e Sognalibri - Libri e giochi per bambini.
Tutto il ciclo di incontri si svolgerà all'interno dell'incantevole giardino della libreria Sognalibri (in via Isole del Capo Verde 63 - Lido di Ostia - RM), durante il mese di maggio.

Continua la lettura

5 Minuti

I vincitori della 4^ edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi


Luca Doninelli e Guido Sgardoli sono i due vincitori della quarta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, proclamati mercoledì 3 aprile, in occasione della 56^ edizione di Bologna Children's Book Fair.

Continua la lettura

7 Minuti

Premio Orbil 2019 – Finalisti e vincitori


Il premio, giunto alla sua ottava edizione, è frutto del lavoro e della competenza degli oltre 60 librai delle più di 30 librerie aderenti all’ALIR - Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi. Ecco i vincitori (proclamati il 3 aprile in occasione di Bologna Children's Book Fair) e i finalisti dell'edizione 2019!

Continua la lettura

2 Minuti

“PoetryCard – poesie per immagini” – Il concorso di Leggere:tutti


Il mensile del libro e della lettura Leggere:tutti lancia il contest Poetrycard, poesie per immagini da leggere e da guardare. I partecipanti potranno inviare in formato cartolina (12 x17 o 17 x 12) la loro illustrazione, foto o immagine con un testo poetico originale, senza limiti di creatività ed espressione.

Continua la lettura

1 Minuti

I finalisti del Premio Andersen 2019


Sono stati annunciati lunedì 1 aprile durante la 56^ edizione della Bologna Children’s Book Fair i finalisti della 38^ edizione del Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a Palazzo Ducale di Genova sabato 25 maggio, nell’ambito di Genova Città del Libro per Bambini e Ragazzi.

Continua la lettura

5 Minuti

“Città che legge” – 2^ Convention nazionale (5 aprile, Napoli)


"Libri e lettura per l’inclusione sociale" è il tema a cui è dedicata la seconda Convention nazionale della Città che legge che si terrà il 5 aprile 2019 presso NapoliCittàLibro, salone del libro e dell’editoria di Napoli (Castel Sant’Elmo, Sala Rosa dei Venti ore 10.00-13.00).

Continua la lettura

4 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Fahrenheit 451”


La recensione del romanzo "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury, a opera di Martina Lista del Liceo statale "Comenio" di Napoli.

Continua la lettura

8 Minuti

Babamostra nella biblioteca innovativa


Quattro classi della quinta elementare e 25 allievi del progetto hanno dato vita a diverse letture animate dedicate ai libri Babalibri, come "Mio!mio!mio!"; "La sedia blu"; "Sono io il più bello!"; "Sono il più forte!", accompagnate da diverse tipologie di animazione, come cappellini, maschere di carta e abiti in tessuto.

Continua la lettura

2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Sotto il burqa”


La recensione di "Sotto il burqa" di Deborah Ellis, a opera di Alexandra Irimia, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Bella zio. Una storia d’amore”


La recensione di "Bella zio. Una storia d'amore" di Marco Pellegrini, a opera di Salustiana Belen Marte, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Il treno ha fischiato”


La recensione di "Il treno ha fischiato" di Luigi Pirandello, racconto tratto da "Novelle per un anno", a opera di Ileana Liberato, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

5 Minuti

Parola ai giovani lettori: “La locandiera”


La recensione de "La Locandiera" di Carlo Goldoni, a opera di Jessica Olivera Màs, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

3 Minuti