Il vento dei 20 – Vent’anni di Nati per Leggere


L’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere ha selezionato i 20 libri che hanno fatto la storia di Nati per Leggere. Obiettivo della selezione è quello di individuare 20 libri significativi per la letteratura per l’infanzia ricorrenti nell’uso di operatori, volontari e genitori nel corso di questi vent’anni e che hanno costituito e costituiscono un punto di riferimento per tutti loro.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci. Il gabbiano Jonathan Livingston


La lettura in classe del libro scelto, "Il gabbiano Jonathan Livingston" di R. Bach, con la partecipazione di alcuni lettori d'eccezione, è stata seguita da una serie di attività in palestra, in cui i ragazzi hanno avuto modo di muoversi liberamente secondo gli insegnamenti di Jonathan.

Continua la lettura

3 Minuti

Bologna Children’s Book Fair – Dal 1 al 4 aprile 2019


Un breve excursus sulla prossima edizione, la 56^, della fiera del libro per ragazzi di Bologna, che si terrà dal 1° al 4 aprile 2019: 1400 gli espositori, da oltre 80 Paesi, che si danno appuntamento nei padiglioni di BolognaFiere, la Svizzera paese ospite d'onore.

Continua la lettura

6 Minuti

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati” – La bibliografia della 15^ Edizione


Xanadu è un progetto per ragazzi, giunto ormai alla quindicesima edizione, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, a cura di Hamelin. Si parte da alcuni libri fondamentali, ognuno rappresentativo di un tema o di un genere letterario, dai quali si diramano alcuni percorsi che consigliano altri libri, film, graphic novel e dischi a quello collegati.

Continua la lettura

8 Minuti

Liberamente: finché l’uomo pensa, è libero


A partire dalla riflessione su un tema universale come quello della libertà, è stato proposto un ventaglio di situazioni prendendo spunto dall'analisi di romanzi, poesie, scritti autobiografici che spingessero allo sviluppo ed all'esercizio della libertà individuale, del pensiero critico e quindi dell'azione, che si affina grazie alla lettura, che diviene, così, strumento di liberazione.

Continua la lettura

2 Minuti

OcchioaPinocchio


La lettura animata della storia del burattino più famoso del mondo ha permesso alla classe di seguire non solo il viaggio avventuroso di questo incredibile personaggio ma anche di comprenderne i suoi sogni, desideri e sentimenti più profondi. A seguito di questa avvincente esperienza letteraria, siamo andati alla scoperta nella nostra città (Firenze) dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore.

Continua la lettura

1 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo 2018 – Le cinquine finaliste


Il premio "Scelte di classe. Leggere in circolo", a cura di Biblioteche di Roma e Associazione PlaytownRoma, presenta una selezione di titoli (romanzi, fumetti, albi illustrati) divisi in cinque fasce d'età (3-5, 6-7, 8-10, 11-13, 14-16 anni). Alle scuole e ai suoi circoli di lettura il compito di premiare il miglior libro per ogni categoria in concorso.

Continua la lettura

13 Minuti

Una giornata speciale


È stato letto in classe dal professor Paolo Ruiz un testo dal titolo "Teo e gli Ulivi", racconto basato sull'importanza dell'amicizia e della diversità. La lettura è stata coadiuvata dall'ascolto della musica e dalla visione di immagini.

Continua la lettura

1 Minuti

Formare lettori a scuola – Il canale delle storie e le proposte rivoluzionarie di Officine su Ruote


Una guida gratuita che suggerisce idee e progetti utili a fomentare l’amore per il libro e per la lettura pensata per insegnanti, educatori, formatori, bibliotecari, a cura di Carla Colussi.

Continua la lettura

4 Minuti

Spotlight on Europe


Un percorso trasversale artistico, scientifico, storico, letterario, sull’idea di Europa. Con una scelta di letture e di autori che nell’ultimo secolo hanno restituito, da diverse angolazioni, idee e immagini dell’Europa ben contestualizzate nel tempo storico in cui vissero e vivono.

Continua la lettura

2 Minuti

Premio “Scriviamoci” 2019 – Quinta edizione


Il concorso di scrittura, giunto quest’anno alla quinta edizione, e rivolto agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, ha come tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". Scadenza 19 aprile 2019.

Continua la lettura

3 Minuti

IoLeggoConTe – Il nuovo portale del Centro per il Libro e la Lettura


Dal 24 gennaio 2019 è on line il nuovo portale del Centro per il libro e la lettura IoLeggoConTe: un viaggio alla scoperta dei libri e dei loro lettori 0-20, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi.

Continua la lettura

1 Minuti

+ LEGGI + CRESCI – Giornata regionale di formazione alla lettura – 18 gennaio a Udine


L’appuntamento del progetto "Crescere Leggendo", azione del più ampio programma LeggiAMO 0-18 FVG, è atteso ogni anno da centinaia di docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati che possono incontrare voci autorevoli, nazionali e internazionali, del mondo della lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

PUNTI LUCE. I percorsi di lettura


Durante l’ultimo giorno del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu", gli e le insegnanti coinvolti/e si sono divisi in gruppi e a partire da un libro hanno individuato delle parole chiave e creato dei percorsi di lettura come spunto di riflessione.

Continua la lettura

7 Minuti

L’arte insegna il senso della vita


È un affascinante e ambizioso progetto che riesce a coniugare lo spirito dell’iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" e la programmazione didattica. In comune accordo con i ragazzi abbiamo scelto il secondo tema che è collegato all’Anno europeo del patrimonio culturale entrando nei quadri, attualizzando le opere con un’ambientazione contemporanea: “Tableau vivant”.

Continua la lettura

3 Minuti

Prendi un’emozione


I libri ci aiutano a diventare grandi… Sì, proprio così, attraverso la lettura abbiamo incontrato tanti personaggi fantastici e leggeri, e con loro abbiamo scoperto che il buio in fondo non è così spaventoso, perché senza di esso non si vedrebbero le stelle; che la rabbia sta nella pancia e può diventare grande; che la tristezza è un'emozione che proviamo tutti e che la felicità ci colora la vita...

Continua la lettura

1 Minuti

La lettura: una “strada” verso la libertà


Il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole 2018” ha coinvolto gli studenti delle classi serali e di quelle carcerarie del Percorso per Adulti dell'I. T. S. "Aterno - Manthonè" di Pescara. Una forte emozione ha caratterizzato le attività realizzate, in quanto fondate sul confronto di realtà diverse.

Continua la lettura

3 Minuti

Kalòn kalèi (Il Bello chiama)


Le radici culturali dell'Europa sono date, in primis, dalla grande Bellezza; e il Bello - cinto d'assedio dalla bruttezza (inquinamento, distrazione e indifferenza) - chiama. Ci chiama, e noi non possiamo non accorrere, non tentare di liberare la sua dirompente, ma salvifica, forza etica, ponte di luce verso la Verità e la giustizia.

Continua la lettura

3 Minuti