Il Viandante sulle Mappe – Itinerari, arte e letteratura a piedi (V edizione, 22 giugno/7 luglio)


Spettacoli itineranti e itinerari, fra arte e letteratura, a piedi. Sette appuntamenti, dal 22 giugno al 7 luglio 2019, a partecipazione libera e gratuita, accompagnati da guide speciali: archeologi, attori, danzatori e naturalisti.

Continua la lettura

11 Minuti

Oltre 7.000 eventi e 515.000 partecipanti! Un bilancio da record per Il Maggio dei Libri 2019


La nona edizione della campagna nazionale di promozione della lettura si è conclusa il 31 maggio con numeri da record: 4.010 iniziative “ufficiali” registrate nella banca dati della campagna, che hanno coinvolto oltre mezzo milione di persone in librerie, biblioteche, scuole e spazi inediti, a cui si aggiungono quasi altrettanti eventi emersi dal monitoraggio stampa e sul territorio.

Continua la lettura

13 Minuti

Il giovane Holden a Tor Vergata


Gli studenti dell'istituto secondario "Besta - Gloriosi" di Battipaglia sono stati invitati a partecipare alla giornata di orientamento "Porte aperte 2018/2019", che si è tenuto presso l'ateneo l'8 maggio 2019. Oltre alle giornate dedicate all'orientamento, gli studenti partecipanti hanno lavorato alla realizzazione di un breve video composto dalla riproduzione di alcune tra le scene più significative del celebre libro.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere in continuità


Presso la Biblioteca Luisa Pozza i ragazzi della 1^E della secondaria di primo grado "Divsione Julia" hanno incontrato i compagni di tre classi della scuola primaria per un evento di lettura animata. Sono stati utilizzati i teatrini giapponesi, le valigie Kamishibai all'interno delle quali scorrevano i quadri di bellissime storie illustrate.

Continua la lettura

1 Minuti

I cinque sensi


Il nostro laboratorio si ispira alla storia accattivante di un simpatico bruco raccontata nel libro di Eric Carle "Il bruco mai sazio". Una domenica mattina esce da un piccolo uovo un bruco affamato che si incammina alla ricerca di cibo. Durante la settimana mangia tutta la frutta che trova senza mai saziarsi fino a quando si sente male per un'indigestione.

Continua la lettura

1 Minuti

L’isolachenonc’è (Milano, 7/9 giugno)


L’isolachenonc’è, festa di letture e creatività per bambine e bambini è un percorso di gioco e scoperta sui temi della comunità e dell’amicizia rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie. Tre giornate di letture e creatività con spettacoli e laboratori animati da autori, illustratori, formatori e artisti che mettono in scena storie fantastiche. Il 7, 8, 9 giugno negli spazi di Fondazione Feltrinelli e in altri luoghi diffusi in città.

Continua la lettura

1 Minuti

Quante storie sotto la luna!


I volti della luna sono la molteplicità dei linguaggi con cui il nostro istituto ha partecipato a Il Maggio dei Libri 2019. Tra il 10 e il 20 maggio sono stati attivati percorsi vari per incentivare l'ascolto e la lettura, stimolare forme di libera creatività e favorire collaborazioni in cui ciascuno si è sentito protagonista attivo di un progetto condiviso.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere all’infinito


Istantanea di due giornate dedicate al Maggio dei libri 2019 presso la scuola "G. Cirincione". Si sono svolte in un clima gioioso e di grande partecipazione dei bambini, dei genitori, dei docenti e anche dei cittadini, amici, volontari lettori e lettrici le due giornate dedicate alla Manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri.

Continua la lettura

3 Minuti

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati” – I vincitori della 15^ Edizione


Giovedì 22 maggio, presso il Teatro Antoniano di Bologna, si è celebrata la festa finale della quindicesima edizione di Xanadu, alla presenza di oltre 500 studenti da tutta Italia e di importanti ospiti quali Frances Hardinge, Marino Neri e Lorenzo Ghetti, e sono state annunciate le classifiche finali delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, ottenute grazie ai voti espressi dai partecipanti sul sito del progetto.

Continua la lettura

3 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo 2018 – I vincitori


Lo scorso 23 maggio, presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, sono stati proclamati i vincitori, suddivisei per 5 fasce d’età, del premio Scelte di Classe. Leggere in circolo, alla presenza di tutti i 150 circoli di classe (le classi-giuria), del Comitato di selezione, degli editori e degli autori.

Continua la lettura

7 Minuti

“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)


Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura

3 Minuti

Scopriamo il territorio con l’autore


Gli alunni, con la partecipazione alla lettura itinerante del libro "Il tesoro di Federico" dell'autore Fabio Cutolo, scopriranno luoghi percorsi dall'imperatore Federico II. Castelli, oggi ruderi, ma che un tempo hanno visto l'avvicendarsi di uomini e personaggi risalenti all'antica Roma e al medioevo.

Continua la lettura

1 Minuti

La biblioteca dei libri viventi (Udine, 17 maggio)


Una vera biblioteca con tanto di bibliotecari e catalogo, la differenza sta nel fatto che invece di sfogliare le pagine bisogna ascoltare, comodamente seduti davanti ai tavolini che i ragazzi hanno "apparecchiato" con oggetti, strumenti musicali, cibo, disegni, liberi di narrare come meglio credono.

Continua la lettura

3 Minuti

“Invito alla lettura” vince il FELA Literacy Award


Il FELA Literacy Award del 2019 è stato assegnato al progetto "Invito alla lettura", per il suo obiettivo di migliorare lo sviluppo professionale degli insegnanti nel campo dell'alfabetizzazione e promozione della lettura. Nel tentativo di raggiungere il maggior numero possibile di insegnanti, la televisione è usata come uno strumento, con risultati estremamente soddisfacenti.

Continua la lettura

3 Minuti

SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)


12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura

1 Minuti

Premio Sgarrupato 2019 – Si conclude la 6^ edizione di SeLF


Si concluderà giovedi 23 maggio, con l'assegnazione del "Premio Sgarrupato 2019", la sesta edizione del SeLF - Secondigliano libro festival, promosso dall'omonima associazione di volontariato culturale per incentivare la lettura e affinare i livelli culturali dei giovani studenti della periferia Nord di Napoli.

Continua la lettura

4 Minuti

“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)


"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura

4 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Three men in a boat (To say nothing of the dog)”


La recensione di "Three men in a boat (To say nothing of the dog)" di Jerome K. Jerome, a opera di Sara Marusco, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura

3 Minuti

L’Aquilone, la letteratura per i ragazzi del Sud Italia


È uscito il n. 1/2019 della rivista "L'AQUILONE, la letteratura per i ragazzi del Sud Italia", diretta dal Prof. Daniele Giancane con la fattiva collaborazione dell'editore Adda di Bari. La nuova serie si avvale di una redazione di studiosi di letteratura giovanile e, in particolare, di quella meridionale.

Continua la lettura

2 Minuti

Regala un libro e una rosa


Nella giornata mondiale del libro i ragazzi sono stati protagonisti di una magica avventura: ritrovarsi intorno ai libri per regalarli insieme a una rosa vera o realizzata con la carta, per leggerli, per scambiarli, per sfoglialrli, per sentire l'odore dell'inchiostro, per guardare le immagini, per incontrare autori. È stato un momento di alta integrazione sociale e diffusione culturale.

Continua la lettura

3 Minuti