Lettori consapevoli


Il progetto Libriamoci 2019 è basato sulla lettura di brani tratti dalle opere selezionate dalla docente referente, in linea con i filoni tematici proposti dal Centro per il Libro e la Lettura. Quest'anno sono stati privilegiati i temi riguardanti l'ambiente e la lettura dei giornali.

Continua la lettura

3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Io amo Anna”


La recensione di "Io amo Anna" di Carlo Cassola, a opera di Giuseppe Maiorino e Alessio Santoro, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

1 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Il passero solitario”


La recensione de "Il passero solitario" di Giacomo Leopardi, a opera di Vincenzo Mastronardi, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

4 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Madame Bovary”


La recensione di "Madame Bovary" di Gustave Flaubert, a opera di Martina Sivilla, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Natale in casa Cupiello”


La recensione di "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo, a opera di Enrico De Santis, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

5 Minuti

Missione Scuola, Educhiamoci per l’Ambiente


Per rendere accattivante l'iniziativa proposta, si faranno uscite sul territorio per studiare gli ecosistemi presenti nel nostro Comune; si raccoglieranno materiali viventi e non viventi; inoltre si analizzerà la raccolta differenziata: recupero e riciclo dei rifiuti e il sistema porta a porta.

Continua la lettura

3 Minuti

La finestra sul mondo: perché leggere i giornali


La lettura ragionata del giornale permette agli studenti a imparare a leggere – cioè a conoscere, comprendere, capire e giudicare – una quotidianità fatta di immersione nel concreto e nell’immediato dell’azione, di reazioni emotive incontrollate e di infiltrazione invasiva di schemi interpretativi (pregiudizi, stereotipi, slogan, ideologie) rivolti più alla cattura del consenso che all’indipendenza del giudizio.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere… green


L'iniziativa a cui abbiamo aderito si colloca nell'ambito più ampio del progetto d'Istituto "In tanti... Si può fare tanto" centrato sul tema del rispetto dell'ambiente. Di conseguenza, per questa nuova edizione di Libriamoci, abbiamo scelto proprio la tematica ambientale con letture espressive sia da parte degli alunni che dei nostri super lettori. Con molta voglia di... Leggere... In più.

Continua la lettura

4 Minuti

Libri senza confini


Il progetto, realizzato in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019 ha previsto attività laboratoriali dove la lettura ad alta voce è stata l'elemento principale. La lettrice è stata ascoltata dagli alunni in biblioteca, in cui gli stessi si sono cimentati creando descrizioni fantastiche con l'uso delle percezioni sensoriali, anche attraverso la rappresentazione grafica.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci alle primarie del Visconti


Incontro con scrittori; lettori volontari per letture a sorpresa; letture animate; letture con laboratori sensoriali; libri, libri, libri che girovagavano per le scuole come fantasmi per cercare e trovare un percorso affascinante e un amico con cui stare.

Continua la lettura

1 Minuti

Tutti gli animali


La filastrocca dal titolo "Tutti gli animali" di Gianni Rodari porterà i bambini a esplorare il meraviglioso mondo degli animali. Gli alunni saranno guidati a osservare nel giardino della scuola l’habitat di un organismo, il posto dove vive, la sua nicchia ecologica e il modo in cui esso soddisfa i suoi bisogni di cibo, di protezione e spazio.

Continua la lettura

2 Minuti

La plastica uccide il pianeta, non possiamo più stare a guardare


Imparare a rispettare la natura è fondamentale: i bambini devono conoscere, essere informati e approfondire le tematiche sull’ambiente per acquisire consapevolezza sulle conseguenze delle loro azioni.

Continua la lettura

2 Minuti

Finestre sul mondo: libri, storie, avventure per prenderci cura della nostra Terra


Letture e avventure: in questo modo apriamo nuove finestre sul mondo. Con le letture ci siamo addentrati in rigogliose foreste, abbiamo sognato di colorare una grigia città, abbiamo scoperto un mondo sopra e sottoterra. Qual è il mondo in cui vogliamo vivere? In che modo possiamo sviluppare uno sguardo aperto e curioso che abbracci la totalità dei diversi aspetti della realtà che ci circonda?

Continua la lettura

4 Minuti

Il telefono del Signor Bianchi


La nostra scuola, in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", ha deciso di portare alcuni studenti lettori nelle scuole elementari e medie del nostro territorio. Crediamo che i nostri allievi possano essere il veicolo migliore di promozione del libro e della lettura. Molte volte, errando, si crede che i giovani siano distanti dai libri e dai temi proposti dalla letteratura.

Continua la lettura

4 Minuti

L’immaginario narrativo – Storie fantastiche nel mondo di Rodari


Un tuffo nel mondo di Rodari, nelle sue poesie e nei suoi racconti. Attraverso letture, laboratori e drammatizzazioni siamo entrati nelle storie, per viverne sentimenti e comprenderne il messaggio.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggere che fantasia!


Si è svolto un incontro con le operatrici del Museo Nina di Civitella del Tronto dal titolo “Leggere che fantasia!” con letture selezionate di G. Rodari, presso l’area archeologica di Campovalano.

Continua la lettura

1 Minuti

Concorso “Bookiamo lo schermo” – Sesta edizione


Le biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo organizzano la sesta edizione di "Bookiamo lo schermo", concorso di Booktrailer per ragazzi. Potranno partecipare al concorso i lettori under 16, come classe o gruppo scolastico a classi aperte.

Continua la lettura

7 Minuti

Premio “Scriviamoci” 2020 – Sesta edizione


“Scriviamoci” nasce nel 2015 come concorso di creazione letteraria, con l’obiettivo di invitare le ragazze e i ragazzi a utilizzare la scrittura come strumento di espressione e di conoscenza di sé e del mondo. Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia e di quelle italiane all’Estero.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggi…amo insieme s…drammatizzando!


Le classi 2^D, 3^A e 3^B hanno presentato ai genitori una lettura animata del libro di G. Rodari La torta in cielo. I bambini che hanno interpretato i personaggi principali hanno recitato il testo a memoria indossando costumi di scena, mentre i lettori hanno narrato la storia ad alta voce.

Continua la lettura

2 Minuti

L’estate in cui tutto cambiò (bibliografia per le scuole primarie)


La bibliografia che leggerete è il frutto di un esperimento di studio laboratoriale stupefacente. Più di cinquanta tra insegnati e bibliotecarie provenienti da tutta la Sardegna (trenta scuole e biblioteche) hanno lavorato assieme per creare uno strumento che potesse essere di supporto a chi come loro si dedica all’attività di promuovere la lettura e selezionare i migliori libri per le bambine e i bambini con cui quotidianamente si confrontano.

Continua la lettura

11 Minuti