BiblioShare – La biblioteca condivisa


Quanti dei nostri libri, una volta letti, restano lì a prendere polvere? Perché non farli rivivere? Se li prestassimo a chi, come noi, ama leggere e mette a disposizione i volumi della sua libreria? Così potremmo conoscerci e avere nuovi amici! BiblioShare è una piattaforma online, utilizzabile da smartphone, tablet e pc, che consente lo scambio di libri tra vicini, in modo facile e simpatico.

Continua la lettura

3 Minuti

Banchi come Bancarelle


…perché non portiamo i banchi nei corridoi e li riempiamo con i libri più amati? Con questa idea in mente, gli studenti hanno vuotato gli scaffali della Biblioteca scolastica e allestito tante bancarelle dedicate a vari generi per presentare i volumi più amati ai propri coetanei. Un appuntamento giunto alla quinta edizione.

Continua la lettura

1 Minuti

LibreriAmo: letture in libreria


La libreria, questa sconosciuta! Per una mattina lasciamo tablet, iphone, pc, rete... E ci immergiamo nel labirinto di carta della "giovane" libreria della nostra città, alla scoperta delle storie intrecciate tra pagine di carta, accompagnati da Jacopo, il dedalico "inventore" di questo spazio e dalle voci di Pasquale e Sara, gli attori attori che animeranno le storie dei libri.

Continua la lettura

2 Minuti

Tour di Biblioteca


Otto appuntamenti con le classi presso la Biblioteca Comunale di Altofonte. Un modo per (ri)scoprire i propri luoghi, giocare, entusiasmarsi, e arricchirsi di conoscenze.

Continua la lettura

2 Minuti

Jukebox Letterario


Intervento sull'interpretazione dei luoghi e delle atmosfere e sulla ricerca della parola nell’ambito della narrazione, presso la scuola secondaria di primo grado "Q. Ennio" di Lecce.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggere è bello!


Non vi piace leggere? Guardate il nostro cortometraggio e non potrete più farne a meno.

Continua la lettura

1 Minuto

Scelte di classe


Una selezione dei libri migliori pubblicati ogni anno per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, un premio al libro più bello per ciascuna fascia d’età (5-7 anni; 8-10 anni; 11-13 anni) deciso dai bambini e ragazzi stessi, un catalogo che raccoglie i libri selezionati e li propone all’interno di percorsi tematici, Scelte di classe si è imposto in pochissimo tempo come un appuntamento tra i più attesi dell’anno.

Continua la lettura

4 Minuti

Quattro libri a scuola


Abbiamo scelto quattro libri, quattro mondi da esplorare, tanti personaggi da conoscere, tante vicende da seguire fino all'ultima pagina. Per un mese saranno i nostri compagni di viaggio, per amare e conoscere la lettura, per discutere, per crescere.

Continua la lettura

1 Minuto

L’archeologo in tasca. Libri e fumetti in mostra


Le sale del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica diventano uno spazio per la lettura di romanzi, biografie e fumetti che hanno dato vita al mito dell'archeologia e all'immagine avventurosa dell'archeologo. I libri sono dunque i protagonisti di una mostra tutta da sfogliare e da ascoltare attraverso letture ad alta voce.

Continua la lettura

2 Minuti

“Librinfiore” – Festa del libro per ragazzi


Seconda edizione di "LIbrinfiore" a Velletri. Giornata dedicata alla promozione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia e primarie, organizzata in collaborazione con Tunué - Editori dell'Immaginario.

Continua la lettura

2 Minuti

Tra nonni e nipoti mettiamoci un libro


Gli anziani sono persone disponibili a offrire consigli alle generazioni più giovani. Ricavano soddisfazione dal rapporto con i bambini e ritengono un piacere dedicargli tempo; sanno rapportarsi con loro dimostrando dinamismo e per interagire privilegiano le modalità ludiche e la trasmissione del proprio vissuto. Piccoli e anziani stanno insieme per il piacere di condividere momenti di lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

“Bookiamo lo schermo” – Concorso di booktrailer per ragazzi


"Bookiamo lo schermo" è un concorso di booktrailer riservato a ragazze e ragazzi under 16. Raccontare un libro attraverso un video, o un fumetto, o delle foto... E far venire la voglia di leggerlo. Un nuovo modo di leggere e mettersi alla prova con i nuovi media e la tecnologia.

Continua la lettura

1 Minuti

Convegno internazionale “Il Bambino E La Città. Il Piccolo Flâneur” a Bologna


Dal 6 al 8 maggio 2015, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione in via Filippo Re 6, si terrà il Convegno Internazionale dal titolo "Il bambino e la città. Il piccolo flâneur" che metterà a confronto atteggiamenti educativi, culture e civiltà.

Continua la lettura

2 Minuti

Inaugurazione Biblioteca e Sala di Lettura del Corso Geometri


Dopo anni di traslochi e scatoloni torna la Biblioteca del Corso Geometri con una Sala Lettura dono del Collegio Provinciale Geometri. Allievi entusiasti hanno progettato e realizzato la Sala Lettura, perché anche per i “nativi digitali” la biblioteca è un luogo identitario. Altrettanto determinanti un dirigente scolastico sensibile e lungimirante,insegnanti caparbie e la generosità del collegio.

Continua la lettura

2 Minuti

Benvenuti su “Libriamoci a scuola”!


Nasce oggi "Libriamoci a scuola", il primo portale dedicato alla promozione della lettura, realizzato dal Centro per il libro e la lettura insieme ad Hamelin Associazione Culturale: una piattaforma digitale che mette in contatto diretto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Premio “Scriviamoci”


C'è tempo fino all'8 maggio per partecipare a "Scriviamoci", concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Continua la lettura

2 Minuti

Una giornata leggend…aria: libri e lettori per le strade del Vomero


“Una giornata leggend…aria – Libri e lettori per le strade del Vomero” è un progetto di diffusione del libro, della lettura e, più in generale, della cultura in modo dinamico e partecipativo.

Continua la lettura

1 Minuti

“Animata…mente” – Progetto di educazione alla lettura


Il progetto si è proposto lo scopo di accattivare l'attenzione dei bimbi alla lettura; il tutto con l'uso della tecnica LAV. Il titolo del progetto è "Animata...mente", la scelta della lettura ha visto protagonista G. Rodari, da "Venti storie più una" è stata scelta "la Vecchina del presepio". La storia ha emozionato i bambini e, li ha coinvolti nella drammatizzazione della stessa!

Continua la lettura

1 Minuti

Storie Golose


In occasione dell’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri -che promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile- leggiamo insieme storie e filastrocche intorno al cibo… Orecchie aperte e occhi spalancati per ascoltare le avventure golose tra i nostri libri preferiti!

Continua la lettura

1 Minuto

C’era una volta… Il Maggio dei Libri!


11 eventi in 11 scuole del territorio aquilano per avvicinare i puù piccoli e i loro genitori, nonni e cittadini delle frazioni al fantastico mondo dei libri.

Continua la lettura

1 Minuti