“Librinfiore” – Festa del libro per ragazzi


Seconda edizione di "LIbrinfiore" a Velletri. Giornata dedicata alla promozione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia e primarie, organizzata in collaborazione con Tunué - Editori dell'Immaginario.

Continua la lettura

2 Minuti

Tra nonni e nipoti mettiamoci un libro


Gli anziani sono persone disponibili a offrire consigli alle generazioni più giovani. Ricavano soddisfazione dal rapporto con i bambini e ritengono un piacere dedicargli tempo; sanno rapportarsi con loro dimostrando dinamismo e per interagire privilegiano le modalità ludiche e la trasmissione del proprio vissuto. Piccoli e anziani stanno insieme per il piacere di condividere momenti di lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

“Bookiamo lo schermo” – Concorso di booktrailer per ragazzi


"Bookiamo lo schermo" è un concorso di booktrailer riservato a ragazze e ragazzi under 16. Raccontare un libro attraverso un video, o un fumetto, o delle foto... E far venire la voglia di leggerlo. Un nuovo modo di leggere e mettersi alla prova con i nuovi media e la tecnologia.

Continua la lettura

1 Minuti

Convegno internazionale “Il Bambino E La Città. Il Piccolo Flâneur” a Bologna


Dal 6 al 8 maggio 2015, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione in via Filippo Re 6, si terrà il Convegno Internazionale dal titolo "Il bambino e la città. Il piccolo flâneur" che metterà a confronto atteggiamenti educativi, culture e civiltà.

Continua la lettura

2 Minuti

Inaugurazione Biblioteca e Sala di Lettura del Corso Geometri


Dopo anni di traslochi e scatoloni torna la Biblioteca del Corso Geometri con una Sala Lettura dono del Collegio Provinciale Geometri. Allievi entusiasti hanno progettato e realizzato la Sala Lettura, perché anche per i “nativi digitali” la biblioteca è un luogo identitario. Altrettanto determinanti un dirigente scolastico sensibile e lungimirante,insegnanti caparbie e la generosità del collegio.

Continua la lettura

2 Minuti

Benvenuti su “Libriamoci a scuola”!


Nasce oggi "Libriamoci a scuola", il primo portale dedicato alla promozione della lettura, realizzato dal Centro per il libro e la lettura insieme ad Hamelin Associazione Culturale: una piattaforma digitale che mette in contatto diretto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Premio “Scriviamoci”


C'è tempo fino all'8 maggio per partecipare a "Scriviamoci", concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Continua la lettura

2 Minuti

Una giornata leggend…aria: libri e lettori per le strade del Vomero


“Una giornata leggend…aria – Libri e lettori per le strade del Vomero” è un progetto di diffusione del libro, della lettura e, più in generale, della cultura in modo dinamico e partecipativo.

Continua la lettura

1 Minuti

“Animata…mente” – Progetto di educazione alla lettura


Il progetto si è proposto lo scopo di accattivare l'attenzione dei bimbi alla lettura; il tutto con l'uso della tecnica LAV. Il titolo del progetto è "Animata...mente", la scelta della lettura ha visto protagonista G. Rodari, da "Venti storie più una" è stata scelta "la Vecchina del presepio". La storia ha emozionato i bambini e, li ha coinvolti nella drammatizzazione della stessa!

Continua la lettura

1 Minuti

Storie Golose


In occasione dell’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri -che promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile- leggiamo insieme storie e filastrocche intorno al cibo… Orecchie aperte e occhi spalancati per ascoltare le avventure golose tra i nostri libri preferiti!

Continua la lettura

1 Minuto

C’era una volta… Il Maggio dei Libri!


11 eventi in 11 scuole del territorio aquilano per avvicinare i puù piccoli e i loro genitori, nonni e cittadini delle frazioni al fantastico mondo dei libri.

Continua la lettura

1 Minuti

Metti a fuoco un libro


Trasforma il titolo di un romanzo, o l'emozione scaturita dalla sua lettura, in una fotografia. Concorso fotografico per ragazzi.

Continua la lettura

1 Minuti

Olimpiadi della testa ben fatta


Le Olimpiadi della testa ben fatta sono un torneo di lettura, ma non solo, che coinvolge da 8 anni le classi quinte di diversi istituti comprensivi di Brescia. Basato su una bibliografia di circa 40 testi propone due tappe di gioco con attività di diverso tipo che abbracciano più discipline, dai quiz, ai disegni, passando per i booktrailer.

Continua la lettura

2 Minuti

Una pagina, un libro. Invito alla lettura


Lettura e letteratura alla radio, tra passione e divulgazione. Ogni giorno Radio Barbagia di Nuoro dà spazio agli studenti del liceo "G. Asproni", che leggono in onda una pagina del proprio libro preferito, precendola con un profilo d'autore.

Continua la lettura

1 Minuto

Libri a catinelle 2015: Guerre


È in corso la quindicesima edizione di "Libri a Catinelle" a Castel Bolognese (RA), rassegna dedicata a storia, cultura e promozione della lettura, che si concluderà il 9 maggio.

Continua la lettura

4 Minuti

Apri il libro e… Gioca


Un'avvincente gara di lettura tra classi dell'istituto comprensivo, basata su una bibliografia che quest'anno ha come tema "Tra luce e buio".

Continua la lettura

2 Minuti

Lettura pensata


Mediante l’attività di sostegno, promozione e realizzazione di percorsi e iniziative volte a diffondere i libri e la lettura, il progetto si pone come catalizzatore delle competenze, esperienze e professionalità di quanti contribuiscono ad incoraggiare la pratica del leggere. Per realizzare questo si è creata una rete di supporto che offre alle scuole ampliamenti dell’offerta formativa.

Continua la lettura

2 Minuti

A tutto libro


Gli alunni della pluriclasse 4^ e 5^ della scuola primaria di Sillano, leggono brani di libri scelti a piacimento oppure già letti a scuola nel laboratorio di lettura, lungo le vie e le piazze del comune di Sillano, coinvolgendo la cittadinanza.

Continua la lettura

1 Minuto

Il maggio dei Libri


I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Continua la lettura

3 Minuti