Listen, Talk, Spell and Act


L'Istituto Comprensivo Fiano è uno dei partner di Erasmus LTSA. Il progetto mira a sensibilizzare gli insegnanti e i genitori della scuola materna sull'importanza della lettura per i bambini dell'asilo. L'obiettivo è lo scambio di buone prassi ed esperienze tra diversi partner internazionali che possono portare a metodi di lettura nuovi e innovativi e strategie per migliorare la lettura precoce.

Continua la lettura

3 Minuti

Il libro come proposta educativa plurisensoriale


Abbiamo pensato di unire il piacere della lettura ad alta voce dei libri, all’esperienza anche tattile di quest’ultimi favorendo così la scoperta di diversi materiali e texture utilizzando come tramite il nostro corpo e in particolare il “con-tatto” con le mani. Per approfondire questo interessantissimo tema abbiamo chiesto aiuto a professionisti che lavorano con bambini non vedenti e che si occupano, nello specifico, di editoria e di sviluppo di sussidi tiflodidattici rivolti ai bimbi con disabilità visiva.

Continua la lettura

3 Minuti

Letture al parco e nel borgo


Inaugurazione da parte degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria della casetta dei libri "Letture al parco" a Cervo. Presenti autorità locali e membri della Croce d'Oro (che ha donato la struttura). Sono gli alunni stessi che hanno nominato la casetta attraverso un referendum. La casetta funzionerà come una sorta di book-crossing.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggimi sotto l’albero: storie che ci emozionano


Letture animate in cerchio all'interno del giardino della scuola per favorire il piacere dell'ascolto di storie che ci emozionano e ci fanno star bene. Realizzazione di libri tattili e materici costruiti dai bambini. Mostra finale.

Continua la lettura

2 Minuti

Porto un libro a casa e lo leggo in compagnia


L'insegnante legge ad alta voce in classe con la capacità di evocare emozioni, suoni e stati mentali. I bambini ascoltano con attenzione, concentrazione, costruendo immagini mentali.

Continua la lettura

1 Minuto

Abbracciami una storia: racconti per tessere legami


Settimane dense di letture nella scuola dell'infanzia di Via Monte Spada... Tanti lettori volontari ci hanno regalato storie, hanno animato libri, hanno proposto laboratori, hanno suscitato emozioni, riflessioni, pensieri e parole. Libriamoci 2017 ci ha visti protagonisti con l'iniziativa "Abbracciami una storia: racconti per tessere legami".

Continua la lettura

2 Minuti

Maestra, mi racconti una storia?


Attività di laboratorio per gruppi misti (12 bambini) e due insegnanti di sezione si sono alternate nella lettura animata dei testi di narrativa per l’infanzia scelti.Visita alla biblioteca scolastica; attività grafico-pittoriche.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci… ed emozioniamoci


Con dei lettori d'eccezione, si sono affrontate alcune emozioni che i bambini vivono quotidianamente. Successivamente hanno espresso la loro creatività con delle attività inerenti al tema trattato. Nell'ultima giornata hanno assistito alla lettura animata di due racconti con il teatrino Kamishibai.

Continua la lettura

2 Minuti

Tra parole e musica: un racconto da leggere a occhi chiusi


Attraverso la lettura della storia "Geraldina topo musica", ha preso vita un'esperienza stimolante dove parole, disegno e musica si sono fuse in un nuovo linguaggio sonoro. Come il topo Geraldina, anche i bambini hanno scoperto l'importanza della musica quale linguaggio interiore delle loro emozioni.

Continua la lettura

1 Minuto

Di favola in favola per… giocare con le parole, con la mente, con le immagini, con i sentimenti


Lettura espressiva di favole africane da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado, per coinvolgere i più piccoli in un'esperienza dove la sensorialità delle parole può suscitare immagini ed emozioni diverse.

Continua la lettura

1 Minuto

La biblioteca, la casa dei libri, a Palazzo Cutò


Lettura animata in compagnia di genitori, nonne, nonni, tate, amiche, amici! A partire dal 23 ottobre, nella bella sede del Palazzo del '600 Aragona Cutò, fino a venerdì 27 ottobre nell'accogliente Libreria Interno 95 di Bagheria, bambine/i, di quasi 6 anni hanno preso parte a una vera e propria festa della lettura. Via libera alle emozioni dei libri e alle canzoni cantate in allegria!

Continua la lettura

1 Minuti

Noi… contiamo!


Sono gli insegnanti stessi a leggere le opere, prendendo spunto dalla bibliografia proposta dal bibliotecario della Biblioteca comunale, secondo il tema del progetto di intersezione “Noi... contiamo!” e riconducibile ai temi ambiente e solidarietà. Le opere presentate dal bibliotecario sono state proposte a gruppi misti per sezione ma omogenei per età.

Continua la lettura

1 Minuti

BENE… ESSERE – Io, tu, noi… INSIEME si sta meglio!


Il libro illustrato di A. Abbatiello, “La cosa più importante”, avvicina i bambini alla consapevolezza di sé e all'accoglienza dell'altro. Nel progetto “BENE… ESSERE Io, tu, no … INSIEME si sta meglio!" il benessere è inteso come “star bene” con se stessi e conseguentemente con gli altri, per acquisire la consapevolezza della propria persona dei ruoli che abbiamo nella società.

Continua la lettura

2 Minuti

A scuola con Pinocchio


L'insegnante Angela Migliaccio, referente della scuola dell'infanzia "P. Borsellino", "lettrice/attrice" di eccezione per tutti i piccoli alunni, riuniti nell'atrio del plesso nei giorni della settimana del progetto Libriamoci, con gli alunni della classe 3^A di scuola primaria, ha presentato in breve la storia di Pinocchio.

Continua la lettura

1 Minuto

Caro amico ti leggo – storie per conoscersi e ascoltarsi


I bambini del III anno alle prese con la lettura dello speciale libro ispirato al testo di Hervé Tullet "Io sono BLOP".

Continua la lettura

1 Minuti

Isola della Lettura – Passaparola


L'iniziativa si è ispirata al tema della solidarietà e dell'amicizia, tratta dalla "Posilicheata" di Pompeo Sarnelli. I bambini sono stati coinvolti nel gioco dell'improvvisazione spontanea e teatrale, dopo l'ascolto

Continua la lettura

1 Minuti

Maestra, leggimi una storia…


Il progetto nasce per avvicinare i bambini, attraverso la lettura di un racconto, alla tematica dell’ambiente e iniziare un interessante percorso educativo volto alla scoperta di alcuni elementi naturali. L’obiettivo è quello di instaurare con la natura un rapporto di amicizia. Da qui il titolo “Amico albero“. L’albero è fonte di vita e costituisce una risorsa da utilizzare con rispetto.

Continua la lettura

4 Minuti

Libriamoci tutti in SalaBorsa


Abbiamo imparato che in Sala Borsa esistono libri scritti nelle nostre lingue natali, abbiamo scoperto che possiamo prendere dei libri in prestito e lo abbiamo insegnato ai nostri genitori!

Continua la lettura

3 Minuti

Un lettore che… incanta


Si sa, la lettura al alta voce incanta i bambini e fa loro scoprire valori importanti per vivere insieme. Per questo anche quest'anno la scuola dell'Infanzia "Il Giardino Incantato" di Macherio partecipa a Libriamoci 2017.

Continua la lettura

1 Minuto

Amico Ragnolo


Nell'ambito della rassegna "Octoberbook 2017" e di "Città che Legge - Copertino" l'associazione Vele Racconto accoglie i bambini dai 3 ai 4 anni per una divertente ed emozionante lettura sull'amicizia! Lettura animata e laboratorio manipolativo "Amico Ragnolo". Autore e illustratore: Gloria Francella.

Continua la lettura

2 Minuti