Libriamoci dalla felicità


Verbo "librarsi": volare, levarsi, spaziare, stare in equilibrio per "significare" tutto ciò che magicamente fa la lettura, ovvero liberare la fantasia, volare lontano, allargare gli orizzonti, stare in equilibrio tra realtà e finzione. Felicità quale diritto universale ed inalienabile. Diritto a cui da sempre tende ogni singolo individuo nelle diverse fasi della vita.

Continua la lettura

2 Minuti

Un’avventura in più


La lettura del libro a voce alta coltiva nel bambino il fascino della parola quale creatrice delle immagini che portano lontano. In quanto compagno del faticoso viaggio della crescita individuale del bambino il libro rafforza la sua sicurezza emotiva, stimola la curiosità, sollecita l’identificazione in altro da sé, favorisce lo sviluppo dell’intelligenza creativa e crea l’ amore per la lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

Pinocchio 2.0 e le sue storie


"Libriamoci" è stato inserito in questo anno scolastico nel progetto Pinocchio 2.0. Rappresenta anche un viaggio condiviso tra diversi ordini scolastici (dalla scuole dall’infanzia alla secondaria di secondo grado) ed avviene mediante l’esplorazione di ambienti (reali, fantastici, virtuali) e metodologie diversi.

Continua la lettura

2 Minuti

Librando… Liberando la fantasia


Dalle letture creative alla teatralità : "Evviva la lettura, comincia l'avventura, un sogno a occhi aperti nel mondo che vuoi tu..."

Continua la lettura

1 Minuto

Le fiabe e la “pravce” locali


Raccontare fiabe al bambino serve per arricchire la sua vita: stimolare l'immaginazione, sviluppare l'intelletto, chiarire le emozioni, suggerire soluzioni ai problemi che lo turbano, promuovere la fiducia in se stesso e nel suo futuro.

Continua la lettura

1 Minuti

Un libro per amico


Leggere per ampliare il sapere, socializzare, favorire l'affettività e il senso di collaborazione.

Continua la lettura

1 Minuti

La biblioteca dei piccoli


La scuola dell’infanzia di Sant’Angelo a Cupolo già da molti anni porta avanti l’appassionante esperienza de "La Biblioteca dei piccoli" con prestito del libro per il fine settimana. Ogni bambino sceglie un libro dalla nostra ricca biblioteca di sezione e lo porta a casa per leggerlo con la sua famiglia, per poi riportarlo il lunedì.

Continua la lettura

2 Minuti

101 storie per diventare grandi


Cibarsi di libri, di storie, di immagini, di suoni. Per un'intera settimana la scuola si trasforma in un grande libro di avventure nel quale entrare, sostare, curiosare, annusare, toccare, farsi catturare dalle parole. Un viaggio indimenticabile per appassionare piccoli e grandi al mondo dei libri per l'infanzia.

Continua la lettura

1 Minuti

“…e lessero felici e contenti!!!”


Questo progetto nasce dalla convinzione che l'esperienza della lettura va avviata fin dall'inizio nella Scuola dell'Infanzia e va condivisa dal contesto familiare, perché il piacere di leggere nei bambini nasce se gli adulti creano quelle condizioni favorevoli che consentono un incontro precoce con il libro e se offrono essi stessi un modello adeguato.

Continua la lettura

1 Minuto

Piccoli topi di biblioteca


Le insegnanti, con l’aiuto delle famiglie e delle biblioteche dei rispettivi comuni, cercheranno attraverso vari tipi di attività di far nascere negli alunni la voglia di conoscere, scoprire ma anche fantasticare attraverso i libri. Una parte importante del Progetto verrà dedicata alla conoscenza dei miti greci, molto avvincenti e affascinanti anche per i bambini della scuola materna.

Continua la lettura

2 Minuti

Manifesto per genitori e docenti a sostegno del diritto a “Leggere con piacere”


Da anni i docenti dell'Istituto "G. Mariti" di Fauglia hanno intrapreso una serie di iniziative volte a recuperare e consolidare l'abitudine alla lettura fin dai primi anni di vita. Il manifesto raccoglie in sintesi le azioni educative che genitori e docenti insieme possono attivare per abituare bambini e bambine, ragazzine e ragazzini al piacere della lettura in un percorso partecipato.

Continua la lettura

1 Minuti

Nel bosco di notte


Una speciale passeggiata serale per ascoltare i magici rumori del bosco in assenza di luce con soste per la lettura di favole della tradizione biellese, il 30 maggio a Castagnea di Portula.

Continua la lettura

1 Minuto

Gli amici dei libri


Tra mostri, caverne e bambine coraggiose, tra bruchi affamati e meravigliose trasformazioni, abbiamo giocato tutti insieme divertendoci un mondo! Siamo diventati ora bruchi, ora farfalle, abbiamo combattuto contro la paura a suon di rime e ci siamo sentiti tanto, tanto…..felici e contenti come non mai!!!

Continua la lettura

2 Minuti

Libri a spasso


Un’iniziativa itinerante di lettura partecipata per piccoli e grandi lettori. L’iniziativa si articola in tre appuntamenti pensati come uno spazio di condivisione del piacere della lettura ad alta voce, bambini, genitori, nonni, zii, ma in generale tutti gli amanti di letteratura per l’infanzia.

Continua la lettura

3 Minuti

“Librinfiore” – Festa del libro per ragazzi


Seconda edizione di "LIbrinfiore" a Velletri. Giornata dedicata alla promozione della lettura per bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia e primarie, organizzata in collaborazione con Tunué - Editori dell'Immaginario.

Continua la lettura

2 Minuti

Libri a catinelle 2015: Guerre


È in corso la quindicesima edizione di "Libri a Catinelle" a Castel Bolognese (RA), rassegna dedicata a storia, cultura e promozione della lettura, che si concluderà il 9 maggio.

Continua la lettura

4 Minuti