Rodari… in scena


Gli alunni delle classi seconde si approcceranno alla lettura e analisi dei testi del noto autore Gianni Rodari. Nel corso dell'anno scolastico saranno presentati testi inerenti le attività didattiche svolte e saranno analizzati sia dal punto di vista grammaticale che espressivo (lettura comunicativa). Infine, gli alunni drammatizzeranno tali testi in uno spettacolo conclusivo (Rodari in scena).

Continua la lettura

1 Minuto

I libri sono porte


"I libri sono porte" che ti fanno uscire, viaggiare; ti fanno entrare in altre vite o tenere a bada brutte cose. Sempre comunque è il lettore che decide di muovere quella maniglia ed è questa la libertà che ci piace sperimentare. Nel nostro plesso i "grandi" leggono ai "piccoli" che si lasciano trascinare e coinvolgere. Tutto ciò che accade dopo non è mai pianificato, ma ci sorprende sempre!

Continua la lettura

2 Minuti

Lettura come libertà


Quest'anno Libriamoci ha coinvolto proprio tutti. Dal 22 al 26 ottobre genitori, nonni, amici, insegnanti di altre scuole, negozianti, lo scrittore Giancarlo Pavan, l'assessore Paola Ranzato, il Sindaco Davide Gianella e la Dirigente Franca Milani hanno dato il loro grande contributo per promuovere la lettura.

Continua la lettura

1 Minuti

Non mi stanco di leggere


L'obiettivo principale era quello di avvicinare le persone, adulte e non, al mondo della “Lettura ad Alta Voce”. Come? Dando vita a numerose iniziative che hanno come protagonisti non solo i bimbi della nostra scuola ma anche numerosi adulti provenienti da diversi mondi come quello dello spettacolo, del teatro e della solidarietà.

Continua la lettura

4 Minuti

Sulle ali dei libri


Per promuovere e favorire l'amore per la lettura abbiamo creato occasioni d'incontro tra adulti e bambini per condividere il piacere della lettura vissuta insieme. Scoprire che aprire un libro è come aprire una finestra sul mondo.

Continua la lettura

1 Minuti

Il colore, vivacità della vita: il coraggio di Artemisia, pittrice leggendaria


Abbiamo aderito a questa iniziativa perché riteniamo che il colore sia la base del disegno, perché il colore sia allegria, perché il colore sia un essere straordinario, dotato di tante qualità. Il colore è anche linguaggio visivo che assume un significato simbolico: il verde speranza, il rosso amore, ecc. "Il colore è vivacità e non monotonia, bisogna vivere a colori e non in bianco e nero".

Continua la lettura

3 Minuti

In viaggio con il fenicottero rosa


Si è concluso venerdì 26 ottobre 2018 il progetto "In viaggio con il fenicottero rosa", un percorso alla scoperta dell'Africa e della sua cultura lontana. Vincenzo Lerro, autore del libro "L'altra parte di me, ritorno in Africa" ha spiegato come è nata l'idea del libro e ha riletto ai bambini alcune pagine del libro evidenziando alcuni valori come amicizia e rispetto della diversità.

Continua la lettura

2 Minuti

La Costituzione a scuola


Noi cittadini del futuro, la Costituzione a scuola, i fondamenti della stessa nella vita quotidiana dei ragazzi.

Continua la lettura

1 Minuti

Leonardo da Vinci in viaggio a Smirne


Non esistono ostacoli per il genio di Leonardo! A noi viene di immaginarlo volare su una delle sue magnifiche invenzioni, sorvolare la Turchia, guardare dall’alto Smirne e decidere di atterrare proprio sul tetto della nostra scuola. Anche se non siamo in Italia, potremmo offrigli qualcosa di buono e fargli bere una bella limonata dissetante con i limoni del nostro giardino!

Continua la lettura

3 Minuti

Liberi e lettori


I lettori delle classi prime, seconde e terze sono stati coinvolti nella visione del video "Leonardo da Vinci", mentre i ragazzi di quinta hanno messo in scena un reading su alcuni articoli della costituzione italiana.

Continua la lettura

1 Minuti

Fantasticare e leggere


Il progetto fa parte dell'Educazione alle emozioni, e contribuisce al superamento di paure e timori e a vivere le emozioni in un clima sereno e didatticamente formativo.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci al Canevari


Il progetto "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", è stato presentato agli alunni della scuola d’Infanzia e Primaria del nostro Istituto Comprensivo, come opportunità di dedicare una settimana a questa attività, per fare nuove esperienze.

Continua la lettura

2 Minuti

Halloween e Frankenstein


Abbiamo confrontato il personaggio di Frankenstein, come descritto nel romanzo, con quello conosciuto dai bambini attraverso la festa di Halloween, e abbiamo letto una storia semplificata in lingua inglese.

Continua la lettura

1 Minuti

Amica acqua


Il progetto ha preso l'avvio dalla preparazione all'incontro con l'autore, svoltosi il 26 ottobre, attraverso letture animate e partecipate, sondaggi, conversazioni, e proseguirà durante l'intero anno scolastico 2018/19 con attività interdisciplinari imperniate sul tema dell'acqua, per sviluppare una cultura della sostenibilità e dell'uso responsabile delle risorse naturali.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci ad Atene


Anche quest'anno la scuola statale italiana di Atene ha rinnovato la propria partecipazione a "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", con delle iniziative che hanno coinvolto sia la scuola primaria che i due gradi di scuola secondaria.

Continua la lettura

4 Minuti

Lettura, costituzione e libertà


Diritti e doveri come garanzia di libertà: riflessioni sulla Costituzione, sull'importanza delle leggi per una vita serena e sicura, sulla vita dei piccoli cittadini della scuola primaria... Argomenti difficili ma interessanti che danno il via a tante riflessioni.

Continua la lettura

1 Minuti

Letture in libertà… Nell’antica Roma


Il progetto, cui partecipiamo ogni anno, è volto alla riscoperta dei valori che la lettura propone e sottintende. Il fine ultimo è animare la lettura e i suoi contenuti, in modo tale che i bambini possano essere sempre più coinvolti e motivati. Quest'anno abbiamo invitato il giornalista- scrittore Andrea D'Ortenzio, autore del libro "Iulius e la corsa delle bighe volanti".

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci 2018. Liberi di leggere


Gli eventi dell'Istituto Chiarelli di Martina Franca in occasione di Libriamoci 2018: un laboratorio di fumetto, una lettura ad alta voce e una doppia presentazione!

Continua la lettura

2 Minuti

Vince chi legge!


In occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" gli alunni hanno incontrato un testo letterario con lo stesso atteggiamento di amicizia affettuosa con cui avrebbero fatto conoscenza con un amico.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggere… Farfalle 3


La D. D. "Don Milani" di Giffoni Valle Piana (Salerno) ha partecipato dal 22 al 27 ottobre 2018 a Libriamoci, attivando un progetto di lettura accattivamente da parte di alunni, docenti, genitori e autorità varie. Sono state interpretate parti lette in modo divertente, dando importanza alle emozioni.

Continua la lettura

1 Minuti