La bellezza delle piccole-grandi cose


Anche quest'anno il plesso di San Nicola non ha voluto mancare all'appuntamento con Il Maggio dei Libri con un evento web che gli alunni hanno vissuto con percorsi interdisciplinari motivanti e coinvolgenti. Il tema di questa edizione è: "Se leggo scopro..." e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria hanno continuato con... La bellezza delle piccole-grandi cose.

Continua la lettura

3 Minuti

Librandoci nel 2019


Svariate classi del nostro Istituto hanno aderito a Libriamoci 2019 coinvolgendo in vari spazi gli alunni nella lettura di brani e libri, spesso collegati a specifici progetti in corso di attuazione, dall'attenzione rivolta a Gianni Rodari alla sostenibilità ambientale, dalla valorizzazione delle Diversità all'apprezzamento dei classici della letteratura.

Continua la lettura

1 Minuti

#laduegiornidilettura


#laduegiornidilettura ha coinvolto l’intero Istituto Comprensivo “Boer - VeronaTrento”. Il tema scelto, “Noi salveremo il Pianeta”, ha permesso a tutti i docenti di proporre, a partire dalla lettura ad alta voce, attività didattiche interdisciplinari di approfondimento e di confronto a piccoli gruppi.

Continua la lettura

3 Minuti

SalviAmo il Pianeta con creatività


La manifestazione nazionale di Libriamoci, giunta alla VI edizione, vede gli studenti dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” protagonisti di attività creative sui temi della salvaguardia ambientale e delle favole di Gianni Rodari.

Continua la lettura

1 Minuti

Fate largo ai sognatori


Ogni classe ha preparato come al solito un certo numero di attività collegate al progetto Libriamoci e svolte nella settimana dedicata: letture animate anche a classi aperte con scambio di ruolo fra lettori e ascoltatori; drammatizzazione in omaggio a Gianni Rodari; creazione di una filastrocca alfabetica sul riscaldamento globale; passeggiata fino alla biblioteca comunale.

Continua la lettura

4 Minuti

Farò il pittore – Gianni Rodari


Con "Farò il pittore", i bambini dell'infanzia e della primaria dell'I. C. S. "Giampietro - Romano" faranno amicizia con Giorgio e il suo sogno di fare il pittore, il bambino che fece un patto con uno strano personaggio: avere un pennello magico in grado di disegnare qualsiasi cosa in cambio di un'ora di studio di disegno al giorno.

Continua la lettura

3 Minuti

Quel gran genio di Leonardo


In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, sulle orme del grande genio nella città di Milano. Gli alunni sono stati protagonisti nella progressiva conoscenza del personaggio. Siamo partiti da Libriamoci, con la lettura del libro "Io Leonardo Da Vinci" di Massimo Polidoro e conseguente emozionante incontro con l'autore.

Continua la lettura

3 Minuti

Un Pianeta da amare!


I bambini leggono ai bambini e per i bambini. È questa l'arma vincente del progetto che quest'anno si snoda entro i temi del Pianeta come risorsa da CONOSCERE, come ricchezza su cui RIFLETTERE, come realtà per cui ognuno può e deve FARE qualcosa.

Continua la lettura

3 Minuti

Biblioleggendo


Il progetto"Biblioleggendo" è nato dalla consapevolezza dell'importanza non solo culturale, ma anche sociale, della ricerca e dell'individuazione dei mezzi più efficaci perché i giovani acquisiscano un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, tale da valorizzarne gli aspetti piacevoli e da svilupparne l'intrinseco interesse.

Continua la lettura

5 Minuti

Pronti, libriamoci… Via!


Siamo partiti dalla lettura attenta e personale dell'alunno, fino a giungere a una lettura animata del brano scelto e gli alunni sono stati poi i realizzatori di un divertente libro cartonato, frutto di una collaborazione attiva e creativa di tutti.

Continua la lettura

1 Minuti

Da SalviAmo il Pianeta a Gianni Rodari: leggere che passione!


La manifestazione nazionale di Libriamoci, giunta alla VI edizione, vede protagonisti gli studenti dell’I. C. S. "Giampietro - Romano" che, nella settimana tra l’11 e il 15 novembre, si sono cimentati in attività di lettura e non, riguardanti due filoni tematici proposti dall'organizzazione: "Salviamo il Pianeta" e "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori".

Continua la lettura

4 Minuti

Quello che non si sa ancora è sempre più importante di quello che si sa


Gli studenti di tutti gli ordini scolastici dell'istituto comprensivo "Rubino Nicodemi" hanno avuto modo di conoscere il profilo umano e letterario del Rodari, che nei suoi sessanta anni di vita ha contribuito a dare voce ai bisogni educativi e formativi dei discenti, in un clima di ilarità e fantasia.

Continua la lettura

3 Minuti

Missione Scuola, Educhiamoci per l’Ambiente


Per rendere accattivante l'iniziativa proposta, si faranno uscite sul territorio per studiare gli ecosistemi presenti nel nostro Comune; si raccoglieranno materiali viventi e non viventi; inoltre si analizzerà la raccolta differenziata: recupero e riciclo dei rifiuti e il sistema porta a porta.

Continua la lettura

3 Minuti

Libri senza confini


Il progetto, realizzato in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019 ha previsto attività laboratoriali dove la lettura ad alta voce è stata l'elemento principale. La lettrice è stata ascoltata dagli alunni in biblioteca, in cui gli stessi si sono cimentati creando descrizioni fantastiche con l'uso delle percezioni sensoriali, anche attraverso la rappresentazione grafica.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci alle primarie del Visconti


Incontro con scrittori; lettori volontari per letture a sorpresa; letture animate; letture con laboratori sensoriali; libri, libri, libri che girovagavano per le scuole come fantasmi per cercare e trovare un percorso affascinante e un amico con cui stare.

Continua la lettura

1 Minuti

L’immaginario narrativo – Storie fantastiche nel mondo di Rodari


Un tuffo nel mondo di Rodari, nelle sue poesie e nei suoi racconti. Attraverso letture, laboratori e drammatizzazioni siamo entrati nelle storie, per viverne sentimenti e comprenderne il messaggio.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggere che fantasia!


Si è svolto un incontro con le operatrici del Museo Nina di Civitella del Tronto dal titolo “Leggere che fantasia!” con letture selezionate di G. Rodari, presso l’area archeologica di Campovalano.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggi…amo insieme s…drammatizzando!


Le classi 2^D, 3^A e 3^B hanno presentato ai genitori una lettura animata del libro di G. Rodari La torta in cielo. I bambini che hanno interpretato i personaggi principali hanno recitato il testo a memoria indossando costumi di scena, mentre i lettori hanno narrato la storia ad alta voce.

Continua la lettura

2 Minuti

LeggiAmo la Storia


L’Associazione “Oltre il Teatro” propone e promuove, per l’anno scolastico 2019/20, il progetto Lettura “LeggiAmo la Storia”, che si pone come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani alunni, della Scuola Primaria, alla lettura: laboratori e letture animate nelle scuole con esperti di scrittura creativa, musicisti e attori per incentivare alla lettura trattando temi sociali.

Continua la lettura

3 Minuti

L’ecologia spiegata ai bambini


La lettura del testo "L’ecologia spiegata ai bambini" di Marco Rizzo, per l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, ha riscosso molto successo tra gli alunni delle due classi seconde. Spiegare l’ecologia ai bambini non è sempre semplice, perché i temi sono delicati e gli argomenti a volte difficili.

Continua la lettura

2 Minuti