I libri in cattedra


In questa settimana i veri maestri saranno i libri: le attività ruoteranno intorno a staffette di lettura, gare a gruppi, momenti di lettura animata in inglese, attori che entreranno in classe per mettere in scena personaggi buffi e divertenti. La lettura sarà la vera maestra in tutto l’arco della settimana, attraversando le barriere delle discipline e degli spazi.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggi ancora! + Un libro per amico


"Leggi ancora" un'invocazione che... Allarga il cuore e spalanca orizzonti! / In un mondo all'insegna delle immagini proponiamo di ritagliarsi un momento e uno spazio da condividere con un Amico speciale in grado di far volare la fantasia e farci riflettere.

Continua la lettura

1 Minuto

Un libro all’ora


Allora? Un libro! Un libro all'ora!!! Leggere pagine di un libro, partire dalle pagine di un libro per spaziare con la fantasia immaginando percorsi possibili o imprevedibili, implementare con il teatro e altre forme artistiche le parole che escono dalla carta, questo è il nostro progetto, che realizzeremo grazie all'aiuto di tutti: alunni, lettori, scrittori, giornalisti, artisti, docenti...

Continua la lettura

1 Minuti

Storie per pensare, ridere e sognare…


Storie, racconti, fiabe, favole... di ieri, di oggi, vicine e di lontane. Piccoli assaggi di parole gustose per costruire nuove storie e nuove avventure attraverso il gusto, il colore, le forme e le parole. Libri da mangiare, da vedere, da odorare e da toccare.

Continua la lettura

1 Minuti

Le pagine della nostra vita


Attraverso la lettura di testi, ci si propone di coinvolgere gli altri coetanei alla curiosità libraria e a sperimentare la stessa emozione attraverso la socializzazione di alcune pagine, lette ed interpretate dagli stessi alunni. Si inviterà un autore locale che ci spiegherà la sua emozione nella scrittura e le pagine che hanno segnato la sua formazione, la sua emozione, la sua sensibilità.

Continua la lettura

2 Minuti

Mangia che ti racconto


I genitori della scuola organizzano letture da svolgere durante l'orario scolastico. Le letture avranno come comune denominatore il cibo e l'educazione alimentare. Lettore di eccezione: Maurizio Matrone.

Continua la lettura

1 Minuto

Una lettura al giorno toglie la noia di torno


Visita guidata a una libreria, per far comprendere ai bambini che comprare libri può essere più divertente di comprare giocattoli.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci… ovvero il libro esce dall’aula


Il percorso intende promuovere la lettura in una modalità libera e appassionante: il libro fonte di piacere. LibriAMOci: libri, amore, noi.

Continua la lettura

1 Minuto

Pagine da leggere, libri da amare


Il punto di partenza del nostro progetto é costituito dalla lettura intesa come percorso che nasce dall'ascolto della voce, si nutre della mimica, si avvale di varie forme di comunicazione e si impreziosisce con l'interazione. Pagine da leggere, libri da amare: personaggi e gesta da imitare; luoghi mai visti da immaginare e sognare; frasi e parole da sottilineare e ricordare.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere è un piacere


Nei giorni fissati per l’iniziativa (26-30 ottobre), gli alunni e/o i docenti leggeranno ad alta voce testi di vario genere. Gli alunni delle classi quinte leggeranno un libro ai bambini delle classi prime. Alla lettura ad alta voce seguiranno proposte di attività mediante l'uso di linguaggi verbali e non verbali.

Continua la lettura

1 Minuti

Un mito per crescere


Lettura ad alta voce del docente. "Circle Time" per individuare le caratteristiche dei personaggi. Costruzioni di carte per giocare a "Indovina chi?". Lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di cartelloni murali con diverse tecniche: collage, pittura, ecc.

Continua la lettura

1 Minuto

Libriamoci a scuola…


Il nostro Istituto comprensivo partecipa all'iniziativa tracciando un preciso filo conduttore, quello delle emozioni. Leggere ad alta voce crea momenti privilegiati di interazione tra alunni e insegnanti e promuove l’autostima; inoltre le storie e le spiegazioni date dall'adulto aiutano il bambino a riconoscere e concettualizzare le emozioni proprie e altrui.

Continua la lettura

1 Minuti

Il libro… Che storia!


Muovendo dall’intento di dare continuità al Progetto Lettura portato avanti negli anni precedenti, ci si propone di accrescere costantemente l’efficacia educativa attraverso interventi sistematici volti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative dell’alunno e le sue capacità critiche, creative e relazionali, nonché a favorire la consuetudine con “il libro”.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci… Ci sono più mondi in un libro che libri nel mondo


Dal mese di ottobre i bambini e i ragazzi dell’istituto (scuola infanzia, primaria, secondaria) sono coinvolti nelle proposte di promozione della lettura offerte dalla biblioteca comunale. Nel mese di dicembre viene organizzata dalla scuola una mostra-bancarella di libri per bambini accompagnata da visite guidate, narrazioni, attività laboratoriali per gli alunni della scuola e per il territorio.

Continua la lettura

2 Minuti

A bocca aperta: ascoltando “Il Piccolo Principe”


Per suscitare il piacere empatico di immedesimarsi nei personaggi ed emozionarsi, per favorire il piacere dell’ascolto e della lettura del testo, ma della lettura in generale, sarà invitato a leggere i primi capitoli del libro un poeta conosciuto nel paese, nonché nonno di un'alunna della classe. Gli alunni saranno invitati a produrre un disegno-emozionale corredato da fumetto o didascalia.

Continua la lettura

3 Minuti

Caro Sindaco mi leggi un libro


L'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Ornella Caprioglio ha dato disponibilità alla lettura di fiabe e storie agli alunni in classe.

Continua la lettura

1 Minuto

Il circolo Pickwick


Prendendo spunto dal famoso romanzo di Charles Dickens, il progetto si propone di utilizzare la lettura come ponte tra le generazioni, le istituzioni ed anche i diversi plessi in cui si articola la nostra comunità scolastica nel territorio, contribuendo così a rafforzarne il senso identitario.

Continua la lettura

1 Minuti

Mi metto dalla tua parte


L'incontro con l'altro presuppone uno sguardo attento e uno scambio reciproco. E noi..? Cosa facciamo quando ci dobbiamo mettere dalla parte dell'altro? Quali difficoltà incontriamo? Quali strategie utilizziamo per accoglierlo? Scopriamoci!

Continua la lettura

1 Minuti

Libri da Leggere – Liberi di Leggere


Progetto di Lettura collettiva arricchita la lavoro dei "LaborAttori" all'interno dei quali le bambine e i bambini producono materiali relativi ai testi.

Continua la lettura

1 Minuto

Ci piace leggere


La letteratura è al centro di un progetto didattico-educativo “Ci piace leggere” che accompagnerà lo sviluppo del percorso scolastico della Scuola Primaria "Duca degli Abruzzi" in tre momenti: ottobre - “I miei libri più belli”; gennaio - “La giornata della memoria”; maggio - “La notte dei libri insonni”.

Continua la lettura

2 Minuti