Inaugurazione della biblioteca scolastica alla scuola “P. Mondrian”


Lunedì 15 febbraio 2016, si è svolta l'inaugurazione della biblioteca scolastica della scuola primaria "Piet Mondrian" (sita in via Giuseppe Capograssi, 23), appartenente all'Istituto comprensivo "Raffaello" di Roma.

Continua la lettura

1 Minuti

Una storia per tutti


È stata una settimana intensa che ha coinvolto lettori volontari come nonni e genitori, trasmettendo ai bambini e alle bambine l'emozione di una storia che hanno amato. Sono venuti a trovarci anche degli autori che hanno stimolato i giovani lettori al piacere della lettura, cercando di proporre i libri come amici attraverso i quali costruire mondi ancora da esplorare e storie da trovare.

Continua la lettura

1 Minuto

Leggere con piacere… Per fare molta strada


Il desiderio di leggere va suscitato nei bambini fin dai primi anni di vita. Gli educatori hanno il compito di accendere gli interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Il nostro progetto di lettura vuole indurre gli alunni a scoprire il libro come un "compagno di viaggio" che si gusta insieme nella logica, nella verità, nella riflessione e nella fantasia.

Continua la lettura

1 Minuti

Letture tra il fiume e il castello


Lettura e musica: un incontro speciale con la presenza di lettori di eccezione. "Più libri vuol dire più libertà, più lettori vuol dire più conoscenza, più spirito critico, più autonomia di giudizio. Leggere significa conoscere, leggere significa pensare con la propria testa e non omologarsi agli altri. Leggere significa costruire il proprio futuro e diventarne protagonisti."

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere per Crescere


Dopo aver scelto i titoli dei libri, sono state previste diverse attività di animazione alla lettura diversificate in base all'età dei bambini. Grazie alle insegnanti e agli autori, i libri sono stati presentati coinvolgendo i bambini nell'ascolto attivo. Il mondo interiore dei piccoli si è arricchito di conoscenze, sentimenti e opinioni...

Continua la lettura

1 Minuti

Leggere è bello!


"Leggere è bello!" è stato un impegno importante che ha mobilitato più di 1000 alunni, coinvolti in diverse e differenziate attività, in occasione della settimana della lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

Incontriamoci e libriamoci


"Incontriamoci e Libriamoci" è stato pensato in continuità tra i tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado): una piattaforma su cui bambini e ragazzi si sono incontrati per emozionare ed emozionarsi. La lettura è stata percepita come un viaggio verso se stessi e verso gli altri, un trampolino di lancio da cui “librare” la propria immaginazione.

Continua la lettura

3 Minuti

Festa in biblioteca


Si è pensato di organizzare momenti di lettura nella biblioteca in occasione di alcune festività per stimolare e motivare gli alunni al piacere di leggere. Si inviteranno autori, genitori, alunni più grandi per leggere libri legati a quella festività come scambio e condivisione di esperienza. Gli alunnti delle classi terze, quarte e quinte leggeranno filastrocche e storie ai bimbi più piccoli.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggere aiuta a crescere


Per i bambini della classe prima abbiamo pensato al "Maestro incantatore", che, con il racconto delle favole, affascina i suoi allievi e suscita in loro la curiosità di saper leggere.

Continua la lettura

1 Minuto

Libriamoci sull’acqua


Catena di lettori (dai più grandi ai più piccoli), partendo dal Dirigente Scolastico sino ai bambini di classe prima e di scuola dell’Infanzia. Tutti pronti per preparare i brani: voce, tono, postura, disegni, canzoni, animazioni… Ma pronti anche per ascoltare i racconti scelti dai bambini più grandi: silenzio, attenzione, concentrazione, stupore, emozione… Il tema è l’acqua!

Continua la lettura

3 Minuti

Giochiamo con la fantasia


L’adesione all’iniziativa “Libriamoci” da parte delle classi prime di Cappelle sul Tavo, I.C.”G. Rodari”, nasce dalla convinzione che alla base dell’apprendimento ci sia la motivazione; perché un bambino impari a leggere deve scoprire il fascino e la bellezza della lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

Un libro… Il mondo in tasca!


All'interno di ogni libro c'è una storia da scoprire, composta da personaggi che possono o meno rispecchiare il modo di vivere dei bambini, e in entrambi i casi, possono scoprire nuovi tasselli capaci di farli crescere sia mentalmente, sia emotivamente, un poco di più.

Continua la lettura

1 Minuti

Emotiva…mente


Libriamoci... Libriamoci in volo sulle ali della fantasia, sorretti dal dolce vento della lettura che ci prende e ci trasporta in mondi incantati, magici e pieni di senso... Un senso che ci rende verità e bellezza! Verità e bellezza possibili... Rintracciabili dentro di noi, negli altri... Nel mondo!

Continua la lettura

1 Minuti

Scopri il tuo verso


Un vecchio libro di narrativa, una matita, pennarelli di tutti i colori, tanta fantasia. Questi gli ingredienti del laboratorio di scrittura creativa della prof.ssa Paola Grillo con gli alunni della IIID della Scuola Primaria di Ordona con insegnante Caterina Bozzi, lo scorso 17 novembre. Un'attività, il caviardage, alla ricerca del proprio verso all'interno di una pagina di un romanzo.

Continua la lettura

2 Minuti

Libera…mente


La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

A tutti… Libri!


Reading, full immersion di pensieri e parole, incontri speciali con la presenza di lettori d'eccezione. Un progetto di collaborazione e continuità tra la Scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado dalla convinzione che c'è un libro per tutti e che prima delle parole c'è la voce, I più grandi leggono ai piccoli:"Io leggo a voi, tu a noi, noi a loro".

Continua la lettura

2 Minuti

La città librosa


“La città librosa” è un racconto scritto e illustrato dalla 5^D della scuola primaria “Lydia Plastina Pizzuti” di Cosenza, con l’aiuto di Michele D’Ignazio, Jole Savino e la maestra Mariangela Guaglianone. Racconta il desiderio (e anche il bisogno) dei bambini di leggere. E la speranza che la loro città si riempia sempre più di libri e di spazi dedicati alla lettura.

Continua la lettura

1 Minuti

Maratona di lettura


Ogni libro che leggiamo è un piccolo mattoncino che ci servirà per la costruzione di un edificio, tanti di essi lo sosterranno e lo renderanno solido. I libri che leggiamo diventano parte di noi, ci aprono nuovi orizzonti e ci fanno volare sulle ali della fantasia.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci


Il nostro progetto, presente da 15 anni nella scuola, cerca di promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, di trasmettere il piacere della lettura, favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale dell’alunno al libro, educare all’ ascolto e alla convivenza, favorire gli scambi di idee fra i lettori,conoscere gli Autori e il mondo dell’Editoria Libraria coinvolgendo tutti i bambini.

Continua la lettura

2 Minuti

“In volo per…” – Ascolto un autore


Leggere fa bene insegna a pensare e a parlare. Lettori non si nasce, ma si diventa. La lettura stimola la curiosità aprendo il lettore a mondi immaginari. I bambini delle classi quarte, dopo aver letto il racconto "La principessa e il troll", hanno espresso il desiderio di conoscere l'autrice del testo.

Continua la lettura

1 Minuti