Libriamoci… Nel mondo delle fiabe e dei romanzi


Lettura ad alta voce, lettura animata, drammatizzazione, filastrocche illustrate, realizzazione di cartelloni, teatro dei burattini, incontro con l’autore... Questo è il nostro “Libriamoci” 2019.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggi – AMO la Terra!


Le attività di lettura della scuola primaria ”Monsignor Morelli” svolte durante la settimana di Libriamoci 2019 (e non solo) fanno capo al progetto trasversale di plesso dal titolo “Il mondo comincia da noi", un percorso volto a rendere gradualmente consapevoli gli allievi di quelli che sono i comportamenti rispettosi di sé, degli altri e del bene comune, prima di tutto l’ambiente.

Continua la lettura

4 Minuti

La strada per la volontà


Due lettori speciale per le giornate di lettura all'istituto Mandela, tra racconti e filastrocche.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggiamo insieme! La lettura ti fa grande


Per gli alunni del primo ciclo leggere insieme agli adulti e tra coetanei, per poi parlare di ciò che si legge, è un modo per dare forma ai pensieri riguardanti i più diversi aspetti della vita e approfondire gli argomenti di studio. In gruppo si ampliano i significati e si condividono riflessioni e scoperte.

Continua la lettura

3 Minuti

Gianni Rodari: Sulle ali della fantasia


Nelle classi 2^A e 2^B della scuola primaria di via Brescia, le storie di Rodari hanno preso vita attraverso la lettura di alcune delle storie tratte da Favole al Telefono di Gianni Rodari, lette dall'insegnante di italiano. I bambini sono stati trasportati attraverso la lettura in storie fantastiche, buffe e senza tempo.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere e volare


L’insegnante ha coinvolto gli alunni nella lettura animata. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, esponendo alla fine le proprie impressioni, riflessioni ed emozioni. Al momento dell’ascolto è seguito il confronto, la discussione sul profondo significato delle favole, delle filastrocche lette.

Continua la lettura

1 Minuti

Vita da cani


Uomo e cane: un'amicizia alla pari? Il progetto presenta la realtà, a volte dura, della vita in un canile, attraverso le esperienze dei componenti del gruppo: il leader incontrastato, il pessimista che non ha mai avuto una casa e l'affetto di un padrone, l'ottimista che crede nella natura buona dell'uomo e pensa che presto uscirà da quel luogo triste.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere per… Leggere


Il progetto, tenendo conto del contesto in cui opera, mira a stimolare il bambino e il preadolescente a conoscere, vivere e condividere il proprio mondo emotivo. Incentivare il piacere della lettura coinvolgendo tutti i processi: cognitivi, emotivi, socio-affettivi per un continuo esercizio del pensare e per promuovere lo sviluppo delle diverse intelligenze e i linguaggi espressivi e comunicativi.

Continua la lettura

3 Minuti

LeggiAMO insieme


Una settimana (e anche di più) di lettura ad alta voce nelle classi della nostra scuola primaria di Fiuggi e Acuto. Le insegnanti, alcune lettrici volontarie e gli alunni stessi hanno animato la lettura di diversi testi di Gianni Rodari.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggiamo Rodari


Il nostro progetto si è svolto in allegria ed entusiasmo. I lettori sono stati i nostri alunni. Abbiamo letto, disegnato, colorato, riflettuto e approfondito tutti i messaggi educativi contenuti nei racconti di Gianni Rodari.

Continua la lettura

4 Minuti

Il verbo “LEGGERE” non sopporta l’imperativo


Toccare il libro, fiutare l'odore della carta, osservare le immagini, ascoltare la voce del narratore e immaginare di gustare tutto ciò che di commestibile si racconta nella storia: attraverso i cinque sensi "abbiamo vissuto" il racconto animandolo e facendo emergere le nostre emozioni e le nostre sensazioni. Tutto ciò in un ambiente strutturato, colorato e rilassante come l'aula in cui è ospitata la biblioteca della scuola.

Continua la lettura

1 Minuti

Pronto chi parla? Gianni Rodari


Pronto? Chi è all'apparecchio? Ma siamo noi, i bambini dell'I. C. "Don L. Milani" del plesso "G. Rodari", non ci riconoscete? Noi, sempre puntuali all'appuntamento con "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", non potevamo certo mancare al forte richiamo del tema che ci tocca più da vicino: “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”.

Continua la lettura

4 Minuti

Leggere… Un semplice gesto che fa la differenza!


Leggere è un semplice gesto, ma che fa la differenza, e noi alunni della scuola primaria di Lacchiarella abbiamo voluto sperimentare questa differenza! Abbiamo avuto il piacere di incontrare, nell’aula teatro della nostra scuola, lo scrittore Donato Salvia, che ci ha letto brani tratti da differenti testi, concordati con i docenti delle rispettive classi.

Continua la lettura

2 Minuti

Viaggio nel mondo dei diritti dell’infanzia attraverso le opere di Gianni Rodari


L'equipe pedagogica delle classi 2^A e 2^B della Scuola Primaria plesso Collina Castello, afferenti all'I. C. "G. Pucciano" di Bisignano ha inteso progettare un intero anno di percorsi che s'intrecciano sullo sfondo integratore della produzione letteraria del grande Maestro, attraversando anche l'arte di uno dei più grandi illustratori delle sue opere, Bruno Munari, e le poesie musicate.

Continua la lettura

2 Minuti

LIbriamoci a Palmi


Gli alunni della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) hanno accolto con entusiasmo la lettura di alcuni testi anche in lingua inglese da parte di due docenti madrelingua. Molti sono stati gli spunti che hanno dato vita ad animati e interessanti dibattici, concludendosi con la condivisione di emozionanti attività di rielaborazione creativa, in un bel lavoro di squadra.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci alla Umberto I


Nel plesso "Umberto I" ci sono state attività appassionanti di lettura ogni giorno. Genitori, nonni, professori, attori si sono alternati nella nostra scuola per allietare i bambini con letture di ogni tipo. Varie classi si sono recati alla Libreria al Buco per sentir leggere "L’uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono.

Continua la lettura

1 Minuti

Amico albero


Il Principe Azzurro pensa che sarà una passeggiata trovare la Bella Addormentata, svegliarla con un bacio e sposarla. Non ha fatto i conti, però, con il suo caratterino tutt'altro che docile... La fanciulla infatti si infuria perché vorrebbe continuare a dormire e, quando vede come è cambiato il mondo in cento anni, decide di rimettere le cose a posto, naturalmente a modo suo!

Continua la lettura

1 Minuti

Lentamente… Leggiamo insieme


Scopo del progetto, oltre ad avvicinare i bambini alla lettura, è stato quello di rivalutare la lentezza, da sempre considerata uno svantaggio. Consentendo di cogliere particolari, approfondire contenuti e far raggiungere obiettivi e traguardi anche a chi, come la lumaca, appare più lento.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci tra Biblioteca e Scuola


La biblioteca "Nicola Pitta" di Apricena (FG) partecipa ormai dal 2016 a "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", coinvolgendo gli istituti del territorio, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci – Reading open minds


Il progetto vuole stimolare nei bambini il desiderio della lettura in tutte le sue espressioni. Sono state coinvolte due esperte di un'associazione culturale di promozione alla lettura di Benevento. I bambini delle classi quinte della scuola primaria di Foglianise hanno ascoltato la lettura di alcune storie tratte dal libro di Gianni Rodari "Favole al telefono".

Continua la lettura

1 Minuti