Venerdì 23 ottobre torna Un Libro Lungo Un Giorno


Venerdì 23 ottobre torna Un Libro Lungo Un Giorno, giornata regionale della lettura organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con un'edizione dedicata al centenario di Gianni Rodari: 100 cortili per Rodari.

Continua la lettura

2 Minuti

“Di-segni e di parole”: dal 19 al 23 ottobre una iniziativa del Centro per il libro e la lettura e dell’Università di Padova in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo


Dal 19 al 23 ottobre, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, 5 illustratori italiani di fama internazionale interpretano per immagini cinque parole chiave della nostra cultura.

Continua la lettura

3 Minuti

Dal 21 al 29 novembre torna l’iniziativa dell’AIE #ioleggoperché


Dal 21 al 29 novembre torna #ioleggoperché, iniziativa dell'Associazione Italiana Editori che mira a formare nuovi lettori creando e potenziando le biblioteche scolastiche.

Continua la lettura

3 Minuti

È aperta la banca dati di “Libriamoci”!


Dal 12 ottobre è aperta la banca dati sul nostro sito per inserire le attività che prevedete di realizzare dal 16 al 21 novembre in occasione di "Libriamoci 2020".

Continua la lettura

8 Minuti

INSIEME. Lettori Autori Editori – La grande festa del libro del 2020


Il Centro per il libro e la lettura apre il ricco programma del Festival "Insieme – lettori, autori, editori", in programma dal 1° al 4 ottobre al Parco Archeologico del Colosseo e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Continua la lettura

3 Minuti

Premio “Scriviamoci” 2020: i vincitori della sesta edizione


Annunciati i tre vincitori dell'edizione 2020 del premio "Scriviamoci". Riceveranno in premio un kit di libri messi a disposizione dal gruppo GEMS, e il primo classificato parteciperà a uno stage presso Bottega Finzioni di Bologna. I racconti dei vincitori assieme a una selezione di finalisti potranno essere oggetto di una pubblicazione. La premiazione si terrà nel corso della prossima edizione del Salone del libro di Torino, il cui programma è in corso di definizione.

Continua la lettura

2 Minuti

Oltre – Il Maggio dei Libri prosegue fino al 31 ottobre


Oltre - Il Maggio dei Libri: la campagna prosegue sui social con le nuove rubriche estive "Correnti di lettura" e "rEstate con noi".

Continua la lettura

8 Minuti

Mare di Libri… In onda! (12/14 giugno)


Mare di Libri è il festival dei ragazzi che leggono. Il 12, 13 e 14 giugno 2020 il festival si reinventa in streaming. Esplorate il programma degli eventi… Quest’anno, nessun confine geografico potrà impedirvi di partecipare!

Continua la lettura

1 Minuti

Il Maggio dei Libri va Oltre: la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre


Il Maggio dei Libri va Oltre: con più di 14 mila attività già registrate e 3 milioni 900 mila partecipanti, la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura

15 Minuti

I finalisti del premio Andersen 2020


I finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano – sono stati annunciati lunedì 18 maggio. Scopriamoli insieme!

Continua la lettura

2 Minuti

Il Maggio dei Libri prosegue con presentazioni social, giochi e testimonianze di buone pratiche


Giunta già al record di 10mila attività realizzate finora, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all’estero, la decima edizione de IlMaggioDeiLibri prosegue all’insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i l#ibri e la #lettura.

Continua la lettura

13 Minuti

Al via il 23 aprile la decima edizione de Il Maggio dei Libri


Al via domani la decima edizione de Il Maggio dei Libri: creatività digitale e appuntamenti online, a cominciare dalla maratona letteraria in streaming e dalla rubrica social #inLibreria, dedicata a editori e librai. E il viaggio prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura

22 Minuti

#iorestoacasa, ma soprattutto… #ioleggoacasa!


La campagna de “Il Maggio dei Libri” 2020 che invita a trascorrere le ore in casa leggendo.

Continua la lettura

2 Minuti

Nelle scuole della Toscana si comincia a “Leggere forte”. Il 7 aprile l’evento a Firenze


Un progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti della lettura ad alta voce. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, l'Indire (l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e il Centro per il libro e la lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

SeLF: incontro su Don Peppe Diana


Si parlerà di Don Peppe Diana, il sacerdote ucciso nella chiesa di S. Nicola di Bari a Casal di Principe (Ce), nel secondo “incontro con l’autore” del Secondigliano Libro Festival, in programma il 13 febbraio alle ore 10,00 nel teatro della parrocchia dei Sacri Cuori al Corso Italia.

Continua la lettura

1 Minuti

Concorso booktrailer “Ciak, si legge!” – Festival Mare di Libri 2020 (Rimini)


Mare di Libri presenta la decima edizione del concorso "Ciak, si legge!": il primo concorso di BookTrailer dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole medie o superiori. Alcune importanti case editrici italiane metteranno a disposizione dei ragazzi 5 romanzi inediti dei quali dovrà essere realizzata una presentazione video della durata massima di 3 minuti.

Continua la lettura

2 Minuti

Concorso “Bookiamo lo schermo” – Sesta edizione


Le biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo organizzano la sesta edizione di "Bookiamo lo schermo", concorso di Booktrailer per ragazzi. Potranno partecipare al concorso i lettori under 16, come classe o gruppo scolastico a classi aperte.

Continua la lettura

7 Minuti