“Dante a mezzogiorno” – 29 ottobre 2015


Una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta.

Continua la lettura

2 Minuti

Le attività per Libriamoci della biblioteca “F. Morlicchio”


In occasione della II edizione del Progetto nazionale sulla Lettura "LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole" la Biblioteca "Francesco Morlicchio" aderisce organizzando un ciclo di incontri.

Continua la lettura

2 Minuti

Ad Alta Voce


“Ad Alta Voce” è la maratona di lettura promossa e organizzata ogni anno da Coop Adriatica dal 2001 in diverse città italiane. Gli eventi dell'edizione 2015 si terranno in concomitanza con Libriamoci.

Continua la lettura

2 Minuti

Biblioraising


È online dal 20 ottobre il primo sito dedicato alla sostenibilità delle biblioteche.

Continua la lettura

3 Minuti

altreStorie Festival – Crema – 20/24 ottobre 2015


AltreStorie è il festival delle passioni civili e dei sentimenti sociali, una festa dei libri, dei lettori e della lettura. Una festa per le bambine e i bambini, per le ragazze e i ragazzi, i loro genitori, gli educatori, per la città e i cittadini. altreStorie è per leggere alto e per leggere altro, perché alto è il valore del leggere e del raccontare e altre sanno essere le storie che racconta.

Continua la lettura

1 Minuti

I progetti del bando “CheFare” rivolti a scuole, insegnanti, bambini e ragazzi


cheFare è un bando e un progetto editoriale, uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali.

Continua la lettura

4 Minuti

“Domenica di carta” al Centro per il libro e la lettura


Domenica 11 ottobre 2015, nell’ambito della manifestazione Domenica di carta 2015, il Centro per il libro e la lettura rimarrà aperto al pubblico ospitando nella palazzina del Museo H.C. Andersen una giornata all’insegna della lettura.

Continua la lettura

1 Minuti

Aderisci all’ISLM Bookmark Project (1/31 ottobre 2015)


Ottobre è l’International School Library Month e il Centro per il libro e la lettura invita le biblioteche scolastiche ad aderire all’iniziativa promossa dall’Associazione internazionale di biblioteconomia scolastica anche per l’edizione 2015: l’ISLM Bookmark Project.

Continua la lettura

2 Minuti

“A scuola si legge!” – La lettura tra tecnologie e società globale


Si tiene a Firenze, presso Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari, sabato 24 ottobre 2015, un evento dedicato a mettere a fuoco i nodi più attuali della lettura.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci: giornata di lettura nelle scuole – Conferenza stampa 1° ottobre


In occasione di "Libriamoci: giornata di lettura nelle scuole" (26/31 ottobre 2015) si terrà la conferenza stampa a Milano, presso Palazzo Reale (Sala conferenze) - Giovedì 1° ottobre alle ore 11.30.

Continua la lettura

1 Minuto

Ritorna “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”


Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. Dal 21 settembre sarà attiva la banca dati per registrarsi e prendere parte all'iniziativa.

Continua la lettura

3 Minuti

Piccolo festival “libr’ARIA” – libri e lettori all’aria aperta


Dal 27 al 30 agosto ad Albinea (Reggio Emilia) si tiene la settima edizione del festival "libr'ARIA", dedicato ai bambini e ragazzi che leggono. Gli eventi si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale "Pablo Neruda" e il Parco dei Frassini "Margherita Hack".

Continua la lettura

2 Minuti

Quattro notti tra le storie


Quattro biblioteche (Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano), quattro date (tra il 30 luglio e il 20 agosto), quattro serate magiche interamente dedicate ai bambini, tra letture e animazioni nella cornice suggestiva di antichi borghi e fantastici scenari.

Continua la lettura

1 Minuti

Premio Strega Ragazze e Ragazzi – 1^ Edizione


Scade oggi, 22 luglio, il termine per l’invio del modulo di partecipazione al "Premio Strega Ragazze e Ragazzi", dedicato ai libri destinati a lettori dai 6 ai 10 anni e ai lettori dagli 11 ai 15 anni.

Continua la lettura

2 Minuti

Il primo anno di AccioBooks


AccioBooks è il primo sito italiano dedicato al booksharing, attraverso lo scambio, la vendita e la donazione di libri usati.

Continua la lettura

1 Minuti

Il caso dei libri ritirati dalle scuole a Venezia


Il caso dei libri per bambini, di cui è stato chiesto il ritiro dalle biblioteche scolastiche dal neo-sindaco di Venezia Brugnaro, sviscerato e approfondito sul blog dei Topipittori.

Continua la lettura

1 Minuto

Nasce la biblioteca “A porte aperte” a Napoli


Giovanni Durante, padre di Annalisa, vittima innocente di camorra, ha costruito libro dopo libro una biblioteca che ha inaugurato il 22 giugno nel rione Forcella di Napoli.

Continua la lettura

1 Minuti

Biblioteca: ce n’è una nella vostra scuola?


Il Centro per il libro e la lettura lancia un questionario per verificare la presenza di biblioteche nelle scuole. Si può partecipare, inviando l'apposito modulo, fino al 10 settembre 2015.

Continua la lettura

1 Minuto

Bookcity Milano 2015 – Progetti per le scuole


Bookcity Milano è una manifestazione che ha l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, e dedica una particolare attenzione alle scuole. È già possibile consultare tutti i progetti che verranno messi in atto per l'edizione 2015.

Continua la lettura

2 Minuti

Presentazione dei booktrailer di “Bookiamo lo schermo”


Presentazione e premiazione del concorso "Bookiamo lo schermo", il prossimo lunedì 29 giugno, alle ore 17.30, presso il Museo delle Terracotte di Castel Viscardo.

Continua la lettura

1 Minuto