Diffidate dalle parole: uno spettacolo itinerante


Uno spettacolo teatrale itinerante rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016, basato sull'opera del drammaturgo Jean Tardieu, da poco ripubblicata in Italia.

Continua la lettura

3 Minuti

Family Care 2015 – Seconda edizione


Torna il 20 settembre 2015 al Museo MIlle Miglia di Brescia Family Care, con la seconda edizione.

Continua la lettura

1 Minuti

Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono


Il festival "Mare di Libri" nasce da una sfida: quello di proporre tre giorni di eventi letterari a quel target di pubblico - i ragazzi dagli 11 ai 18 anni - che tutti gli altri festival sembravano dimenticare, ma nel quale, statistiche alla mano, rientrano i più forti lettori.

Continua la lettura

1 Minuti

Mostra “Il nuovo Pinocchio di Tallone. Un’avventura nell’avventura”


Conferenza stampa e inaugurazione della mostra dedicata alla nuova edizione di un grande classico della letteratura per l'infanzia, a Torino.

Continua la lettura

1 Minuti

“Libriamoci” – 2^ edizione – 26/31 ottobre 2015


Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole". Il programma si svilupperà attraverso reading, maratone e incontri speciali che potranno prevedere la presenza di illustri autori, presenza di forte rilievo culturale, fondazioni e associazioni.

Continua la lettura

2 Minuti

Premio “Mare di Libri”


Un premio che permette ai lettori di essere i veri protagonisti, perché è al loro insindacabile giudizio che è affidata la proclamazione del vincitore, tra una rosa di cinque romanzi per ragazzi scelta da una giuria di esperti del settore.

Continua la lettura

2 Minuti

I vincitori di “Scriviamoci”


La premiazione e i vincitori del concorso "Scriviamoci", rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia.

Continua la lettura

5 Minuti

Pordenonescrive Junior


Dal 23 giugno al 2 luglio, a Pordenone, una scuola di scrittura per ragazzi con quattro insegnanti d'eccezione: Chiara Carminati, Andrea Valente, Guido Sgardoli e Febe Sillani.

Continua la lettura

3 Minuti

Concorso letterario “70 righe – Resistenza e Liberazione”


Un concorso letterario sui temi della Resistenza e della Liberazione, intorno agli episodi fondativi della nostra democrazia e della Storia recente, attraverso un racconto personale, un diario o una memoria collettiva.

Continua la lettura

2 Minuti

“Parole al cartoccio” – Rassegna di letteratura per bambini e ragazzi


È iniziato ieri a Cesenatico "Parole al cartoccio", rassegna di letteratura per bambini e ragazzi. Numerosi gli incontri, i laboratori, e gli spettacoli, che si susseguiranno fino al 20 giugno.

Continua la lettura

1 Minuti

La premiazione di “Scriviamoci”


Il Ministro Dario Franceschini e il Presidente del Centro per il libro Romano Montroni incontrano gli studenti per la premiazione di "Scriviamoci", giovedì 4 giugno, alle ore 11.00, presso il liceo scientifico "Benedetto Croce" di Roma.

Continua la lettura

3 Minuti

Tribù dei lettori – Festa della lettura con i ragazzi


Il 28 maggio ci sarà la presentazione de "La tribù dei lettori", Festa della lettura con i ragazzi che si terrà dal 28 maggio al 27 giugno 2015, a Casina Raffaello (Villa Borghese), Biblioteca "Goffredo Mameli", Biblioteca "Renato Nicolini", e Biblioteca "Villa Mercede".

Continua la lettura

1 Minuti

Premio Andersen 2015 – I vincitori


La rivista ANDERSEN ha annunciato i vincitori della trentaquattresima edizione del "PREMIO ANDERSEN", il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori.

Continua la lettura

3 Minuti

Le Piazze del Libro


Il Maggio dei Libri quest’anno esplode nelle Piazze del libro: dal 21 maggio al 2 giugno: una fioritura primaverile con un ricco programma di eventi in contemporanea che promette di contagiare da Nord a Sud con un’irresistibile voglia di leggere.

Continua la lettura

1 Minuti

Premio “Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”


Nell’ambito del progetto In vitro, il Centro per il libro e la lettura – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – istituisce il premio “Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, scaffale costituito da circa 300 libri che serviranno a supportare le attività di promozione della lettura all’interno degli istituti scolastici.

Continua la lettura

2 Minuti

Appuntamenti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2015


Parte giovedì 14 maggio, e prosegue fino a lunedì 18, la 28^ edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, negli spazi espositivi del Lingotto (l’apertura va dalle 10.00 alle 22.00, e sabato e domenica fino alle 23.00).

Continua la lettura

7 Minuti

Convegno internazionale “Il Bambino E La Città. Il Piccolo Flâneur” a Bologna


Dal 6 al 8 maggio 2015, a Bologna, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione in via Filippo Re 6, si terrà il Convegno Internazionale dal titolo "Il bambino e la città. Il piccolo flâneur" che metterà a confronto atteggiamenti educativi, culture e civiltà.

Continua la lettura

2 Minuti

Benvenuti su “Libriamoci a scuola”!


Nasce oggi "Libriamoci a scuola", il primo portale dedicato alla promozione della lettura, realizzato dal Centro per il libro e la lettura insieme ad Hamelin Associazione Culturale: una piattaforma digitale che mette in contatto diretto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Premio “Scriviamoci”


C'è tempo fino all'8 maggio per partecipare a "Scriviamoci", concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Continua la lettura

2 Minuti

Il maggio dei Libri


I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Continua la lettura

3 Minuti