“Nati per Leggere” vince il Premio Nonino 2016


"Nati per Leggere" riceve il Premio Nonino per l'edizione 2016.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci nelle città – La Giornata della Memoria


Libriamoci nelle città prende il via sul tema della Shoah il 27 gennaio a Roma con letture a cura di Francesca Gatto, all’interno del Liceo Statale Lucio Lombardo Radice.

Continua la lettura

1 Minuti

“Ciak, si legge!” – Concorso di booktrailer


Dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole medie o superiori. Iscrizioni entro il 20 febbraio 2016.

Continua la lettura

1 Minuti

In memoria di Gianna Vitali


Giovedì 14 gennaio è venuta a mancare Gianna Vitali, fondatrice e anima della Libreria dei Ragazzi di Milano insieme a Roberto Denti. Come Centro per il Libro e la Lettura ci uniamo al cordoglio, e scegliamo di ricordarla attraverso le parole spese dal Coordinamento delle Librerie per Ragazzi.

Continua la lettura

4 Minuti

Non sappiamo più raccontare le favole?


Del confronto tra due visioni opposte della letteratura per ragazzi in Italia: la presa di posizione di Massimo Gramellini su La Stampa, e la risposta dell'ICWA (Italian Children's Writers Association).

Continua la lettura

2 Minuti

I vincitori di “Libriamoci” e de “Il maggio dei libri” 2015


Le cinquanta scuole vincitrici della seconda edizione di Libriamoci 2015 (26/31 ottobre), e i progetti vincitori, premiati durante "Più libri più liberi" de Il Maggio dei Libri.

Continua la lettura

3 Minuti

Libri Calzelunghe


Nasce un nuovo sito dedicato alla letteratura per ragazzi e per l'infanzia. Un progetto collettivo a cura di una rete di esperti, giornalisti, blogger, scrittori, bibliotecari e librai.

Continua la lettura

1 Minuti

Il Centro per il Libro e la Lettura a “Più libri più liberi” a Roma


Il Centro per il libro e la lettura partecipa, anche quest’anno dal 4 all'8 dicembre, a "Più libri più liberi", la Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma con un stand dedicato ai tanti progetti di promozione del libro e della lettura del Centro.

Continua la lettura

2 Minuti

XII Forum del Libro – Passaparola


In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, la XII edizione del Forum Passaparola intitolato “Lettura: promossa!” si terrà a Roma nella giornata del 27 novembre 2015.

Continua la lettura

2 Minuti

Premio Strega Ragazze e Ragazzi – Le cinquine finaliste


Annunciate le cinquine finaliste (nelle categorie +6 e +11) del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. I premi verranno conferiti a marzo 2016 durante la Fiera del Libro e dell'Illustrazione per Ragazzi di Bologna.

Continua la lettura

5 Minuti

Future Film Kids – XIII Edizione – 2015/2016


Il programma della XIII Edizione di Future Film Kids a Bologna.

Continua la lettura

1 Minuti

“Dante a mezzogiorno” – 29 ottobre 2015


Una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta.

Continua la lettura

2 Minuti

Le attività per Libriamoci della biblioteca “F. Morlicchio”


In occasione della II edizione del Progetto nazionale sulla Lettura "LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole" la Biblioteca "Francesco Morlicchio" aderisce organizzando un ciclo di incontri.

Continua la lettura

2 Minuti

Ad Alta Voce


“Ad Alta Voce” è la maratona di lettura promossa e organizzata ogni anno da Coop Adriatica dal 2001 in diverse città italiane. Gli eventi dell'edizione 2015 si terranno in concomitanza con Libriamoci.

Continua la lettura

2 Minuti

Biblioraising


È online dal 20 ottobre il primo sito dedicato alla sostenibilità delle biblioteche.

Continua la lettura

3 Minuti

altreStorie Festival – Crema – 20/24 ottobre 2015


AltreStorie è il festival delle passioni civili e dei sentimenti sociali, una festa dei libri, dei lettori e della lettura. Una festa per le bambine e i bambini, per le ragazze e i ragazzi, i loro genitori, gli educatori, per la città e i cittadini. altreStorie è per leggere alto e per leggere altro, perché alto è il valore del leggere e del raccontare e altre sanno essere le storie che racconta.

Continua la lettura

1 Minuti

I progetti del bando “CheFare” rivolti a scuole, insegnanti, bambini e ragazzi


cheFare è un bando e un progetto editoriale, uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali.

Continua la lettura

4 Minuti

“Domenica di carta” al Centro per il libro e la lettura


Domenica 11 ottobre 2015, nell’ambito della manifestazione Domenica di carta 2015, il Centro per il libro e la lettura rimarrà aperto al pubblico ospitando nella palazzina del Museo H.C. Andersen una giornata all’insegna della lettura.

Continua la lettura

1 Minuti

Aderisci all’ISLM Bookmark Project (1/31 ottobre 2015)


Ottobre è l’International School Library Month e il Centro per il libro e la lettura invita le biblioteche scolastiche ad aderire all’iniziativa promossa dall’Associazione internazionale di biblioteconomia scolastica anche per l’edizione 2015: l’ISLM Bookmark Project.

Continua la lettura

2 Minuti

“A scuola si legge!” – La lettura tra tecnologie e società globale


Si tiene a Firenze, presso Palazzo dei Congressi e Palazzo degli Affari, sabato 24 ottobre 2015, un evento dedicato a mettere a fuoco i nodi più attuali della lettura.

Continua la lettura

1 Minuti