Il primo anno di AccioBooks


AccioBooks è il primo sito italiano dedicato al booksharing, attraverso lo scambio, la vendita e la donazione di libri usati.

Continua la lettura

1 Minuti

Il caso dei libri ritirati dalle scuole a Venezia


Il caso dei libri per bambini, di cui è stato chiesto il ritiro dalle biblioteche scolastiche dal neo-sindaco di Venezia Brugnaro, sviscerato e approfondito sul blog dei Topipittori.

Continua la lettura

1 Minuto

Nasce la biblioteca “A porte aperte” a Napoli


Giovanni Durante, padre di Annalisa, vittima innocente di camorra, ha costruito libro dopo libro una biblioteca che ha inaugurato il 22 giugno nel rione Forcella di Napoli.

Continua la lettura

1 Minuti

Biblioteca: ce n’è una nella vostra scuola?


Il Centro per il libro e la lettura lancia un questionario per verificare la presenza di biblioteche nelle scuole. Si può partecipare, inviando l'apposito modulo, fino al 10 settembre 2015.

Continua la lettura

1 Minuto

Bookcity Milano 2015 – Progetti per le scuole


Bookcity Milano è una manifestazione che ha l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, e dedica una particolare attenzione alle scuole. È già possibile consultare tutti i progetti che verranno messi in atto per l'edizione 2015.

Continua la lettura

2 Minuti

Presentazione dei booktrailer di “Bookiamo lo schermo”


Presentazione e premiazione del concorso "Bookiamo lo schermo", il prossimo lunedì 29 giugno, alle ore 17.30, presso il Museo delle Terracotte di Castel Viscardo.

Continua la lettura

1 Minuto

Diffidate dalle parole: uno spettacolo itinerante


Uno spettacolo teatrale itinerante rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016, basato sull'opera del drammaturgo Jean Tardieu, da poco ripubblicata in Italia.

Continua la lettura

3 Minuti

Family Care 2015 – Seconda edizione


Torna il 20 settembre 2015 al Museo MIlle Miglia di Brescia Family Care, con la seconda edizione.

Continua la lettura

1 Minuti

Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono


Il festival "Mare di Libri" nasce da una sfida: quello di proporre tre giorni di eventi letterari a quel target di pubblico - i ragazzi dagli 11 ai 18 anni - che tutti gli altri festival sembravano dimenticare, ma nel quale, statistiche alla mano, rientrano i più forti lettori.

Continua la lettura

1 Minuti

Mostra “Il nuovo Pinocchio di Tallone. Un’avventura nell’avventura”


Conferenza stampa e inaugurazione della mostra dedicata alla nuova edizione di un grande classico della letteratura per l'infanzia, a Torino.

Continua la lettura

1 Minuti

“Libriamoci” – 2^ edizione – 26/31 ottobre 2015


Dal 26 al 31 ottobre 2015 si terrà la seconda edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole". Il programma si svilupperà attraverso reading, maratone e incontri speciali che potranno prevedere la presenza di illustri autori, presenza di forte rilievo culturale, fondazioni e associazioni.

Continua la lettura

2 Minuti

Premio “Mare di Libri”


Un premio che permette ai lettori di essere i veri protagonisti, perché è al loro insindacabile giudizio che è affidata la proclamazione del vincitore, tra una rosa di cinque romanzi per ragazzi scelta da una giuria di esperti del settore.

Continua la lettura

2 Minuti

I vincitori di “Scriviamoci”


La premiazione e i vincitori del concorso "Scriviamoci", rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia.

Continua la lettura

5 Minuti

Pordenonescrive Junior


Dal 23 giugno al 2 luglio, a Pordenone, una scuola di scrittura per ragazzi con quattro insegnanti d'eccezione: Chiara Carminati, Andrea Valente, Guido Sgardoli e Febe Sillani.

Continua la lettura

3 Minuti

Concorso letterario “70 righe – Resistenza e Liberazione”


Un concorso letterario sui temi della Resistenza e della Liberazione, intorno agli episodi fondativi della nostra democrazia e della Storia recente, attraverso un racconto personale, un diario o una memoria collettiva.

Continua la lettura

2 Minuti

“Parole al cartoccio” – Rassegna di letteratura per bambini e ragazzi


È iniziato ieri a Cesenatico "Parole al cartoccio", rassegna di letteratura per bambini e ragazzi. Numerosi gli incontri, i laboratori, e gli spettacoli, che si susseguiranno fino al 20 giugno.

Continua la lettura

1 Minuti

La premiazione di “Scriviamoci”


Il Ministro Dario Franceschini e il Presidente del Centro per il libro Romano Montroni incontrano gli studenti per la premiazione di "Scriviamoci", giovedì 4 giugno, alle ore 11.00, presso il liceo scientifico "Benedetto Croce" di Roma.

Continua la lettura

3 Minuti

Tribù dei lettori – Festa della lettura con i ragazzi


Il 28 maggio ci sarà la presentazione de "La tribù dei lettori", Festa della lettura con i ragazzi che si terrà dal 28 maggio al 27 giugno 2015, a Casina Raffaello (Villa Borghese), Biblioteca "Goffredo Mameli", Biblioteca "Renato Nicolini", e Biblioteca "Villa Mercede".

Continua la lettura

1 Minuti

Premio Andersen 2015 – I vincitori


La rivista ANDERSEN ha annunciato i vincitori della trentaquattresima edizione del "PREMIO ANDERSEN", il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori.

Continua la lettura

3 Minuti

Le Piazze del Libro


Il Maggio dei Libri quest’anno esplode nelle Piazze del libro: dal 21 maggio al 2 giugno: una fioritura primaverile con un ricco programma di eventi in contemporanea che promette di contagiare da Nord a Sud con un’irresistibile voglia di leggere.

Continua la lettura

1 Minuti