Kamishibai – In questa storia c’è…


In questa storia c'e... Gia, chi c'e? Un divertente Libro, con sagome tutte da indovinare, per scoprire insieme cosa puo succedere dietro l'angolo di una storia. Ma Anche una storia di una macchia, cos'è? Un invito attraverso il libro a usare l'immaginazione per creare fantastiche storie partendo da un piccolo pezzetto di colore. E si gioca con le forme geometriche. Omaggio a E. Cumer.

Continua la lettura

2 Minuti

William Shakespeare o l’invenzione dell’uomo


In occasione de "Il Maggio dei Libri 2016" proviamo a seguire il filo rosso di Shakespeare 400. Tutti, piccoli e grandi, a scuola, in biblioteca, nelle istituzioni sul territorio, potranno prendere al volo il loro Shakespeare, metterlo in scena, attualizzarlo, leggerlo, disegnarlo, inventare una storia attuale a partire dalle tante suggestioni che le sue parole suggeriscono.

Continua la lettura

4 Minuti

Se son libri… Fioriranno


Laboratori di lettura ad alta voce con laboratorio manipolativi conclusivo, destinato a coppie genitore/bambino per trascorrere insieme un tempo di qualità.

Continua la lettura

1 Minuti

Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa


A marzo 2016 una rete di oltre 50 punti per il bookcrossing a Roma, in continua espansione.

Continua la lettura

3 Minuti

Incontro con la scrittrice Maria Cristina Orga


Un incontro collettivo (il terzo della serie) dei ragazzi partecipanti al Secondigliano libro festival con l'autore di uno dei tre libri letti nel corso dell'anno scolastico, il 18 marzo presso il Teatro parrocchia dei Sacri Cuori (Secondigliano - Napoli).

Continua la lettura

2 Minuti

Festa del libro per bambini e ragazzi


È una Festa del libro dove si può leggere, guardare, ascoltare, sfogliare libri; qualcuno, venuto apposta per te, organizzerà giochi con e su i libri e farà letture ad alta voce. Scoprirai che il libro è qualcosa che ti fa viaggiare, ridere, scoprire e sognare.

Continua la lettura

1 Minuti

La macia dei libri


Una bibliografia che diviene percorso d'incontro con diversi stili narrativi, diversi temi e diverse tecniche espressive.

Continua la lettura

2 Minuti

Qualcuno con cui correre


Un progetto che nasce dalla volontà di un insegnate di cambiare l'approccio degli studenti alla lettura e alla condivisione, partendo da una dimensione scolastica per arrivare a un sito aperto ai contributi de

Continua la lettura

3 Minuti

Ti leggo una storia… In biblioteca e a scuola


Rassegna primaverile che prevede letture ad alta voce, laboratori, presentazione di libri e altri eventi pubblici di promozione del libro e della lettura rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, svolti sia in biblioteca che nelle scuole dell'infanzia delle frazioni.

Continua la lettura

3 Minuti

Nicomede, o come riempirsi la testa


Spettacolo di attore e marionette, dal racconto di Pinto & Chinto, con testi di Rossini, Aldo Fabrizi, Gianni Rodari e Davide Calì.

Continua la lettura

2 Minuti

La Divina Commedia raccontata ai bambini


Primo Capitolo: l’Inferno. Racconto/spettacolo di teatro d'ombre con lavagna luminosa.

Continua la lettura

2 Minuti

Benvenuti su “Libriamoci a scuola”


"Libriamoci a scuola" è il primo portale dedicato alla promozione della lettura, realizzato dal Centro per il libro e la lettura insieme ad Hamelin Associazione Culturale: una piattaforma digitale che mette in contatto diretto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

Che cos’è un bambino?


I bambini e le bambine hanno un mistero dentro di sé che li rende altro da noi adulti. Che li rende incomprensibili, distanti, irraggiungibili.

Continua la lettura

9 Minuti

“Di qui non si passa!” – Intervista a Isabel Minhos Martins


Intervista a Isabel Minhos Martins, autrice, insieme a Bernardo Carvalho, di "Di qui non si passa!", edito da Topipittori, ma anche editrice di Planeta Tangerina.

Continua la lettura

8 Minuti

La letteratura per l’infanzia


Un progetto iniziale di 32 frasi, scritte da colleghi librai, scrittori, illustratori, editori, bibliotecari, che esprimono in modo conciso visioni diverse ma coerenti sulla letteratura per i più giovani.

Continua la lettura

2 Minuti

Care persone, fatene tesoro


Recensione di "IO ASPETTO" di Davide Calì e Serge Bloch (Kite Edizioni), ritornato in libreria a distanza di dieci anni dalla prima uscita.

Continua la lettura

3 Minuti

Napul è… Piazza Grande – Napoli e Bologna raccontate dai bambini


Gemellaggio culturale degli alunni delle scuole primarie di Napoli e Bologna che con storie di fantasia raccontano le rispettive città sulla falsa riga delle canzoni di Pino Daniele e Lucio Dalla.

Continua la lettura

1 Minuti

Vivere il presente, co-costruire futuro


Recensione e approfondimento sul volume "crescere nonostante - un romanzo di formazione" a cura di Stefano Laffi.

Continua la lettura

9 Minuti

Storie sotto il vulcano – Seconda edizione


L’obiettivo del concorso è la conoscenza e il rispetto del territorio etneo attraverso la valorizzazione della creatività e la promozione della lettura tra i giovani. Il progetto favorirà la promozione delle risorse ambientali, culturali e storiche del territorio dell’Etna e dei suoi Comuni, promuovendo occasioni di confronto e di valorizzazione della creatività in ambito letterario e artistico.

Continua la lettura

4 Minuti

Promozione della lettura a Secondigliano


Promozione della lettura tra gli studenti di terza media e primo anno dell'Istituto secondario di II grado delle scuole del quartiere Secondigliano di Napoli. Il percorso prevede la lettura di tre testi di narrativa di autori contemporanei della Campania; la discussione in aula con il docente di lettere; incontri collettivi tra gli studenti e i singoli autori; votazione dei libri e premiazione.

Continua la lettura

1 Minuti