Care persone, fatene tesoro


Recensione di "IO ASPETTO" di Davide Calì e Serge Bloch (Kite Edizioni), ritornato in libreria a distanza di dieci anni dalla prima uscita.

Continua la lettura

3 Minuti

Napul è… Piazza Grande – Napoli e Bologna raccontate dai bambini


Gemellaggio culturale degli alunni delle scuole primarie di Napoli e Bologna che con storie di fantasia raccontano le rispettive città sulla falsa riga delle canzoni di Pino Daniele e Lucio Dalla.

Continua la lettura

1 Minuti

Vivere il presente, co-costruire futuro


Recensione e approfondimento sul volume "crescere nonostante - un romanzo di formazione" a cura di Stefano Laffi.

Continua la lettura

9 Minuti

Storie sotto il vulcano – Seconda edizione


L’obiettivo del concorso è la conoscenza e il rispetto del territorio etneo attraverso la valorizzazione della creatività e la promozione della lettura tra i giovani. Il progetto favorirà la promozione delle risorse ambientali, culturali e storiche del territorio dell’Etna e dei suoi Comuni, promuovendo occasioni di confronto e di valorizzazione della creatività in ambito letterario e artistico.

Continua la lettura

4 Minuti

Promozione della lettura a Secondigliano


Promozione della lettura tra gli studenti di terza media e primo anno dell'Istituto secondario di II grado delle scuole del quartiere Secondigliano di Napoli. Il percorso prevede la lettura di tre testi di narrativa di autori contemporanei della Campania; la discussione in aula con il docente di lettere; incontri collettivi tra gli studenti e i singoli autori; votazione dei libri e premiazione.

Continua la lettura

1 Minuti

Consigli regalo per la calza della Befana


Due romanzi, due albi illustrati, due fumetti e due saggi per insegnanti. I consigli di Hamelin per i lettori di Libriamoci a scuola per gli ultimi regali del periodo natalizio (ma validi tutto l'anno).

Continua la lettura

3 Minuti

+ LEGGI + CRESCI


Il 14 gennaio si tiene a Udine la giornata di formazione del progetto di promozione della lettura "Crescere Leggendo", che ogni anno chiama a raccolta centinaia di docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati per un confronto con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia

Continua la lettura

4 Minuti

Cronache dal Salone di Montreuil 2015


Una cronaca dall'edizione appena conclusasi (2/7 dicembre 2015) del Salon du livre et de la press jeunesse Seine-Saint-Denis a Montreuil (Parigi), con particolare attenzione alle proposte editoriali più interessanti.

Continua la lettura

6 Minuti

Fan fiction d’autore


La presentazione di tre “fan fiction” d’autore per lettori dai 14 anni in su è una riflessione sulle trasformazioni letterarie: “La vera storia del pirata Long John Silver” di Bjorn Larsson, “Buona Apocalisse a tutti!” di Neil Gaiman e Terry Pratchett, “La Lega degli Straordinari Gentlemen” di Alan Moore.

Continua la lettura

8 Minuti

Booksound


L’iniziativa targata Marcos y Marcos, LaAV, Letteratura rinnovabile, Nausika e libreria Leggere che punta a far scoprire ai giovani la passione per i libri attraverso la lettura ad alta voce, presenta il proprio programma per l'anno scolastico 2015/2016.

Continua la lettura

4 Minuti

Un libro lungo un giorno


Insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter, conduttori radiofonici si passano idealmente il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE in ogni luogo della regione.

Continua la lettura

3 Minuti

La scuola in carcere si “Libra”


Autori, attori, giornalisti, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo si sono resi disponibili ad entrare in carcere. La lettura “ha invaso” pacificamente l’arcipelago carcere.

Continua la lettura

6 Minuti

A tavola con Leopardi


Tradizioni conviviali, sapori e ghiottonerie cari al “poeta dell'Infinito” rivivono sulle tavole imbandite dell'I.I.S. “A. Keys”, attraverso la lettura di una selezione accurata di brani tratti dai Canti e dall'Epistolario di Leopardi - con particolare riferimento alla lista autografa dei suoi 49 cibi preferiti - per un menù ispirato ai sapori della vita e dell’opera dello scrittore di Recanati.

Continua la lettura

3 Minuti

Silotto e la compagnia del bosco


La scuola primaria "A. Rosmini" di Crotone ha aderito al progetto dell'Ente Parco Nazionale della Sila. Il progetto si pone come obiettivo principale la necessità di fare conoscere, rispettare e proteggere l'ambiente bosco, nella sua complessità.

Continua la lettura

1 Minuto

Leggere fa bene e non ha nessuna controindicazione


Incontro con le classi volto a dimostrare ai ragazzi che "libro" non significa necessariamente "studio".

Continua la lettura

3 Minuti

Essere curiosi e avere delle opinioni è tutto ciò che serve per diventare un lettore


Dimostrando ai ragazzi che sono curiosi di tutto e hanno un’opinione su tutto è possibile avvicinarli ad una lettura non più assimilabile ai normali testi scolastici ma a loro personali passioni e interessi.

Continua la lettura

3 Minuti

Pitagora in fiaba


''Pitagora in fiaba'' è una lettura illustrata audio-video per bambini di scuola primaria. Una sequenza di immagini e parole che con l'aiuto del proiettore e una voce narrante incanta i bambini. La storia del maestro del sapere Pitagora inserito nel contesto della città di Crotone e legato alla figura di Milone pluricampione rappresentante dell'importanza dello sport data dalla nostra città.

Continua la lettura

3 Minuti

Lettura di filastrocche!


Letture di filastrocche per i bambini delle scuole di Ciciliano, in occasione di "Libriamoci".

Continua la lettura

1 Minuto

Xanadu – Comunità di lettori ostinati – XII edizione


È finalmente disponibile la bibliografia per le scuole superiori della nuova edizione.

Continua la lettura

2 Minuti

Wonder


I volontari della biblioteca comunale si rendono disponibili a recarsi a scuola per un giorno, portando ai ragazzi un libro che tratta un argomento di attualità ed eseguendone la lettura collettiva di alcuni estratti.

Continua la lettura

1 Minuti