Un libro lungo un giorno


Insegnanti, ragazzi, bibliotecari, lettori di professione e lettori volontari, amministratori, librai, pediatri, scrittori, papà, mamme, nonni, baby sitter, conduttori radiofonici si passano idealmente il testimone in questa giornata di LETTURE e RACCONTI AD ALTA VOCE in ogni luogo della regione.

Continua la lettura

3 Minuti

La scuola in carcere si “Libra”


Autori, attori, giornalisti, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo si sono resi disponibili ad entrare in carcere. La lettura “ha invaso” pacificamente l’arcipelago carcere.

Continua la lettura

6 Minuti

A tavola con Leopardi


Tradizioni conviviali, sapori e ghiottonerie cari al “poeta dell'Infinito” rivivono sulle tavole imbandite dell'I.I.S. “A. Keys”, attraverso la lettura di una selezione accurata di brani tratti dai Canti e dall'Epistolario di Leopardi - con particolare riferimento alla lista autografa dei suoi 49 cibi preferiti - per un menù ispirato ai sapori della vita e dell’opera dello scrittore di Recanati.

Continua la lettura

3 Minuti

Silotto e la compagnia del bosco


La scuola primaria "A. Rosmini" di Crotone ha aderito al progetto dell'Ente Parco Nazionale della Sila. Il progetto si pone come obiettivo principale la necessità di fare conoscere, rispettare e proteggere l'ambiente bosco, nella sua complessità.

Continua la lettura

1 Minuto

Leggere fa bene e non ha nessuna controindicazione


Incontro con le classi volto a dimostrare ai ragazzi che "libro" non significa necessariamente "studio".

Continua la lettura

3 Minuti

Essere curiosi e avere delle opinioni è tutto ciò che serve per diventare un lettore


Dimostrando ai ragazzi che sono curiosi di tutto e hanno un’opinione su tutto è possibile avvicinarli ad una lettura non più assimilabile ai normali testi scolastici ma a loro personali passioni e interessi.

Continua la lettura

3 Minuti

Pitagora in fiaba


''Pitagora in fiaba'' è una lettura illustrata audio-video per bambini di scuola primaria. Una sequenza di immagini e parole che con l'aiuto del proiettore e una voce narrante incanta i bambini. La storia del maestro del sapere Pitagora inserito nel contesto della città di Crotone e legato alla figura di Milone pluricampione rappresentante dell'importanza dello sport data dalla nostra città.

Continua la lettura

3 Minuti

Lettura di filastrocche!


Letture di filastrocche per i bambini delle scuole di Ciciliano, in occasione di "Libriamoci".

Continua la lettura

1 Minuto

Xanadu – Comunità di lettori ostinati – XII edizione


È finalmente disponibile la bibliografia per le scuole superiori della nuova edizione.

Continua la lettura

2 Minuti

Wonder


I volontari della biblioteca comunale si rendono disponibili a recarsi a scuola per un giorno, portando ai ragazzi un libro che tratta un argomento di attualità ed eseguendone la lettura collettiva di alcuni estratti.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci 2015: Corsi di formazione per insegnanti


Un progetto sperimentale, che ha l'obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull'importanza di un'azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola, a partire dalla risposta alle tre domande fondamentali: Perché leggere? Cosa leggere? Come Leggere?

Continua la lettura

2 Minuti

Letture animate


Letture animate curate da un'associazione di genitori, presso la scuola dell'infanzia "Matine Angeliche" di Bernalda (Matera).

Continua la lettura

1 Minuto

Una giornata all’insegna delle emozioni


Con un libro rispondiamo ai mille "perchè...?" di ogni bambino e questo aiuta a far crescere la loro curiosità. "Perchè proviamo rabbia...?" e "Perchè proviamo tristezza...?" La meraviglia delle lettura è questo, provare piacere e paura con loro, non sono soli, ma con i libri, oggetti di grande coraggio. Una giornata all'insegna delle emozioni: gioia, rabbia, tristezza, disgusto, paura.

Continua la lettura

1 Minuti

Letture animate ad alta voce e a bassa luce


Letture animate ad alta voce e a bassa luce tratte da "Fiabe Italiane" di Italo Calvino. Attività inserita all'interno della Festa della Lumazza. Attività correlata proposta in tutte le scuole del Comune, statali e paritarie.

Continua la lettura

2 Minuti

Gioia Tauro: le attività in occasione di Libriamoci 2015


Le attività per Libriamoci 2015 dell'amministrazione comunale di Gioia Tauro.

Continua la lettura

3 Minuti

Booksound


L’iniziativa targata Marcos y Marcos, LaAV, Letteratura rinnovabile, Nausika e libreria Leggere che punta a far scoprire ai giovani la passione per i libri attraverso la lettura ad alta voce – tra il 26 e il 31 ottobre, grazie a Libriamoci, fa il suo ingresso nelle scuole di Brescia, Campi Bisenzio (Fi), Cecina, Milano, Monza, Pietrasanta e Sesto Fiorentino (Fi).

Continua la lettura

2 Minuti

Universo da leggere e raccontare. Viaggio nello “spazio-libro” + “Amore e psiche”


Universo da leggere e raccontare. Viaggio nello "spazio-libro": laboratorio di lettura, scrittura creativa, osservazione astronomica (in collaborazione con il Planetario). "Amore e psiche": rileggere il mito. Lettura scenica e laboratorio sul mito (in collaborazione con SpazioTeatro).

Continua la lettura

1 Minuti

Favola imbandita


Favola imbandita è un percorso di lettura creativa durante il quale si costruiscono giochi e riflessioni a misura di bambino. Attraverso una poetica della fantasia e tecniche rodariane, cerchiamo input creativi che aiutino a immaginare realtà possibili da costruire giocando. Le attività di insieme favoriscono il piacere alla lettura come spazio di riflessione e coscienza critica.

Continua la lettura

3 Minuti

Gilgamèsc


“Questa è la storia di come un bambino con poteri straordinari e distruttivi divenne un uomo di grande forza e profonda saggezza. Questo bambino, come te, aveva un nome molto speciale: Gilgamesh.” La lettura dell’epopea di Gilgamesh riscritta da Yiyun Li per la collana Save the Story della Scuola Holden, risponde alla necessità di raccontare una grande storia di amicizia.

Continua la lettura

3 Minuti

Antigone/metamorfosi di un mito


Circuitazione nelle scuole superiori del monologo “Antigone/metamorfosi di un mito” tratto dal libro “Antigone a Scampia” di Serena Gaudino. La finalità di questo progetto è comunicare ai ragazzi la contemporaneità del mito e stimolarli quindi alla lettura dei classici come strumenti per la comprensione dell’oggi e della loro stessa vita.

Continua la lettura

3 Minuti