Libriamoci 2015: Corsi di formazione per insegnanti


Un progetto sperimentale, che ha l'obiettivo di fornire strumenti di lavoro e occasioni di riflessione sull'importanza di un'azione continuativa di educazione alla lettura nella scuola, a partire dalla risposta alle tre domande fondamentali: Perché leggere? Cosa leggere? Come Leggere?

Continua la lettura

2 Minuti

Letture animate


Letture animate curate da un'associazione di genitori, presso la scuola dell'infanzia "Matine Angeliche" di Bernalda (Matera).

Continua la lettura

1 Minuto

Una giornata all’insegna delle emozioni


Con un libro rispondiamo ai mille "perchè...?" di ogni bambino e questo aiuta a far crescere la loro curiosità. "Perchè proviamo rabbia...?" e "Perchè proviamo tristezza...?" La meraviglia delle lettura è questo, provare piacere e paura con loro, non sono soli, ma con i libri, oggetti di grande coraggio. Una giornata all'insegna delle emozioni: gioia, rabbia, tristezza, disgusto, paura.

Continua la lettura

1 Minuti

Letture animate ad alta voce e a bassa luce


Letture animate ad alta voce e a bassa luce tratte da "Fiabe Italiane" di Italo Calvino. Attività inserita all'interno della Festa della Lumazza. Attività correlata proposta in tutte le scuole del Comune, statali e paritarie.

Continua la lettura

2 Minuti

Gioia Tauro: le attività in occasione di Libriamoci 2015


Le attività per Libriamoci 2015 dell'amministrazione comunale di Gioia Tauro.

Continua la lettura

3 Minuti

Booksound


L’iniziativa targata Marcos y Marcos, LaAV, Letteratura rinnovabile, Nausika e libreria Leggere che punta a far scoprire ai giovani la passione per i libri attraverso la lettura ad alta voce – tra il 26 e il 31 ottobre, grazie a Libriamoci, fa il suo ingresso nelle scuole di Brescia, Campi Bisenzio (Fi), Cecina, Milano, Monza, Pietrasanta e Sesto Fiorentino (Fi).

Continua la lettura

2 Minuti

Universo da leggere e raccontare. Viaggio nello “spazio-libro” + “Amore e psiche”


Universo da leggere e raccontare. Viaggio nello "spazio-libro": laboratorio di lettura, scrittura creativa, osservazione astronomica (in collaborazione con il Planetario). "Amore e psiche": rileggere il mito. Lettura scenica e laboratorio sul mito (in collaborazione con SpazioTeatro).

Continua la lettura

1 Minuti

Favola imbandita


Favola imbandita è un percorso di lettura creativa durante il quale si costruiscono giochi e riflessioni a misura di bambino. Attraverso una poetica della fantasia e tecniche rodariane, cerchiamo input creativi che aiutino a immaginare realtà possibili da costruire giocando. Le attività di insieme favoriscono il piacere alla lettura come spazio di riflessione e coscienza critica.

Continua la lettura

3 Minuti

Gilgamèsc


“Questa è la storia di come un bambino con poteri straordinari e distruttivi divenne un uomo di grande forza e profonda saggezza. Questo bambino, come te, aveva un nome molto speciale: Gilgamesh.” La lettura dell’epopea di Gilgamesh riscritta da Yiyun Li per la collana Save the Story della Scuola Holden, risponde alla necessità di raccontare una grande storia di amicizia.

Continua la lettura

3 Minuti

Antigone/metamorfosi di un mito


Circuitazione nelle scuole superiori del monologo “Antigone/metamorfosi di un mito” tratto dal libro “Antigone a Scampia” di Serena Gaudino. La finalità di questo progetto è comunicare ai ragazzi la contemporaneità del mito e stimolarli quindi alla lettura dei classici come strumenti per la comprensione dell’oggi e della loro stessa vita.

Continua la lettura

3 Minuti

Epico percorso bibliografico


Epica cavalleresca raccontata a bambini e ragazzi. Prodi paladini, destrieri favolosi, spade e armature meravigliose, belle dame, magie e luoghi fatati. Un insieme cangiante e sempre pieno di cambiamenti di scena per dei personaggi che incarnano ideali di lealtà e amore.

Continua la lettura

2 Minuti

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati” – Edizione 2015/2016


Un progetto di promozione della lettura rivolto agli adolescenti, diffuso da undici anni sul territorio nazionale. Xanadu intende creare una vera e propria comunità interattiva di ragazzi, che si confrontano e dialogano a partire dalle proprie esperienze di lettura e di consumo culturale.

Continua la lettura

7 Minuti

Educare alla lettura: alzare l’asticella


In molti avvertiamo l’esigenza di porre un freno alla devastante e costante semplificazione di contenuti, linguaggio, stile. Contenuto e contenitore, storie e oggetto-libro, stanno esprimendo in molti, troppi casi, la banalizzazione e la massificazione che caratterizzano quest’ultimo ventennio.

Continua la lettura

4 Minuti

Il giardino incantato di Piazza Merolli


Un giardino incantato tra i palazzi di una grande città (Roma), uno spazio aperto al pubblico con un'ampia sala luminosa in cui leggere insieme, genitori e figli. Il meglio della letteratura per l’infanzia per far scoprire così la magia della lettura ai più piccoli.

Continua la lettura

4 Minuti

“Giocare dentro i libri” – Percorso di formazione


Percorso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado ( anche bibliotecari, operatori e studenti), che si terrà a Cagliari a partire da lunedì 7 settembre, con Beniamino Sidoti, esperto di promozione della lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Magnifica dolce crudele


Recensione dell'albo illustrato "Rifugi" di Emmanuelle Houdart, pubblicato da Logos.

Continua la lettura

5 Minuti

α LAB – Esercizi di stimolazione creativa


Laboratori per bambini e ragazzi ispirati alla riscoperta del lessico italiano partendo dall’analisi dell’alfabeto.

Continua la lettura

3 Minuti

Laboratori di scrittura e lettura, corsi di formazione, conferenze


Giua Risari incontra bambini, ragazzi, adulti proponendo laboratori puntuali, ma anche una serie di incontri, seminari, corsi di formazione, di scrittura creativa e di lettura. Scrive in italiano, francese, spagnolo, inglese, per cui alcune proposte prevedono una lettura bilingue e sono un ulteriore stimolo linguistico e culturale.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere prima


Progetto di promozione della lettura precoce, per far conoscere i libri per piccolissimi, il progetto Nati per Leggere e la biblioteca di base agli utenti dei servizi sanitari e al personale socio sanitario: incontri con i genitori mensili, attivazione del dono del libro ai nuovi nati, nascita di un Punto Lettura nel consultorio, incontri di approfondimento per il personale.

Continua la lettura

2 Minuti

Libri per FARE e per GIOCARE, in estate


Una veloce ma utile rassegna di libri che suggeriscono giochi o che sono a loro volta un gioco da fare o costruire, ideale per le vacanze estive.

Continua la lettura

4 Minuti