α LAB – Esercizi di stimolazione creativa


Laboratori per bambini e ragazzi ispirati alla riscoperta del lessico italiano partendo dall’analisi dell’alfabeto.

Continua la lettura

3 Minuti

Laboratori di scrittura e lettura, corsi di formazione, conferenze


Giua Risari incontra bambini, ragazzi, adulti proponendo laboratori puntuali, ma anche una serie di incontri, seminari, corsi di formazione, di scrittura creativa e di lettura. Scrive in italiano, francese, spagnolo, inglese, per cui alcune proposte prevedono una lettura bilingue e sono un ulteriore stimolo linguistico e culturale.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere prima


Progetto di promozione della lettura precoce, per far conoscere i libri per piccolissimi, il progetto Nati per Leggere e la biblioteca di base agli utenti dei servizi sanitari e al personale socio sanitario: incontri con i genitori mensili, attivazione del dono del libro ai nuovi nati, nascita di un Punto Lettura nel consultorio, incontri di approfondimento per il personale.

Continua la lettura

2 Minuti

Libri per FARE e per GIOCARE, in estate


Una veloce ma utile rassegna di libri che suggeriscono giochi o che sono a loro volta un gioco da fare o costruire, ideale per le vacanze estive.

Continua la lettura

4 Minuti

I SEMInari di LIA


Tavole rotonde, gratuite, che attraverso la lettura e l’approfondimento di testi classici e contemporanei tendono a ricostruire una Storia della Letteratura dell’infanzia, sottolineandone la sua evoluzione in tempi e luoghi differenti, nonché la sua possibile fruizione e diffusione a più livelli.

Continua la lettura

4 Minuti

Area onlus, la mostra “Vietato non sfogliare” e Librabile


Un reportage della mostra "Vietato non sfogliare", curata dall'associazione Area Onlus, e dedicata a libri accessibili per bambini con necessità speciali.

Continua la lettura

5 Minuti

Alleanze Educative e di Cura


Il Manifesto di Alleanze educative e di cura intende avvalorare gli atti di cura e portate all'attenzione della società civile il tema dei bisogni profondi, personali e collettivi. Questa alleanza non nasce per scopi commerciali, è una risposta alle logiche del profitto, alla solitudine di molti, al disinvestimento nei servizi alla persona e nella formazione personale, con l'idea che è possibile dare dignità alle azioni di cura, alla libertà, all'unicità di tutti e di ciascuno, in maniera laica, apartitica e antidogmatica, con partecipazione civica e professionalità.

Continua la lettura

3 Minuti

Imbookiamoci


"ImBookiamoci" è un concorso di lettura e recensioni, destinato ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni delle scuole secondarie di secondo grado, indetto dal Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano.

Continua la lettura

1 Minuti

Xanadu: leggere con gli adolescenti – Critica sociale e fine della Magistralità


Una riflessione sui libri vincitori dell'ultima edizione di "Xanadu - Comunità di lettori ostinati", progetto curato da Hamelin Associazione Culturale.

Continua la lettura

25 Minuti

Scelte di Classe – 2012 e 2013


Consigli per le letture estive: le bibliografie di Scelte di Classe 2012 e 2013, progetto della Tribù dei lettori, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i libri migliori dell’anno rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Continua la lettura

4 Minuti

SeLF – SecondiglianoLibroFestival


L'Associazione SeLF, SecondiglianoLibroFestival, promuove per il terzo anno un'iniziativa per incentivare il livello di lettura fra i giovani della periferia nord di Napoli. L'associazione distribuisce un congruo numero di copie di tre testi di autori ed editori locali; i libri vengono discussi con il docente di lettere e poi con gli autori. Alla fine votano e assegnano il premio "Sgarrupato".

Continua la lettura

1 Minuti

Dei libri “a tema”


Un approfondimento su cosa siano i libri "a tema", e se, e quanto, possano essere importanti nella formazione del lettore.

Continua la lettura

9 Minuti

“Cosa leggono i ragazzi” – Inchiesta sulle letture giovanili


I pediatri Piero Bini e Giovanni Giaretto, con la Fondazione "Alberto Colonnetti" - Centro studi di letteratura giovanile, hanno realizzato un articolato studio sulle letture giovanili che ha coinvolto oltre 1000 studenti delle scuole secondarie di primo grado dell'area metropolitana di Torino.

Continua la lettura

2 Minuti

“Un libro da consigliare” – 8^ Edizione – La premiazione


Concorso per il miglior consiglio di lettura rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio di secondo grado, indetto dal sistema bibliotecario della provincia di Gorizia, con il supporto degli assessorati al turismo e all'istruzione del Comune di Monfalcone.

Continua la lettura

4 Minuti

“Leggère differenze” – Bibliografia sul genere e l’identità


Sei sezioni, suddivise per fasce di età, per offrire a genitori, educatori, insegnanti l'opportunità di ispirare e nutrire atteggiamenti positivi, rispettosi delle leggère differenze individuali, familiari e culturali, comprese quelle relative all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

Continua la lettura

2 Minuti

La verità, nel bene e nel male


Il racconto del tour italiano di Melvin Burgess, e dell'appassionato confronto dello scrittore con i ragazzi sui temi che emergono dai suoi romanzi.

Continua la lettura

3 Minuti

Scelte di Classe – 2014


I libri vincitori di "Scelte di Classe" e tutti i selezionati per l'edizione 2014.

Continua la lettura

3 Minuti

Il tour italiano di Melvin Burgess


Ospite delle associazioni Equilibri e Hamelin, Burgess è stato protagonista di una serie di incontri con i ragazzi in diverse località d’Italia, tra il 18 e il 22 maggio.

Continua la lettura

3 Minuti

L’INDICIBILE. La morte sugli albi e sui libri per bambini. Partendo dalla Shoah e pensando a oggi.


Una bibliografia ragionata che riflette su come si possa raccontare la morte ai bambini attraverso i libri.

Continua la lettura

11 Minuti

La festa finale di “Xanadu – Comunità di lettori ostinati”


La festa finale di "Xanadu - Comunità di lettori ostinati" ha visto la partecipazione di oltre settecento ragazzi provenienti da tutta Italia. Sono stati proclamati i libri vincitori dell'undicesima edizione del progetto di educazione alla lettura, alla presenza di due ospiti d'eccezione: Melvin Burgess e Gianni Biondillo.

Continua la lettura

2 Minuti