Epico percorso bibliografico


Epica cavalleresca raccontata a bambini e ragazzi. Prodi paladini, destrieri favolosi, spade e armature meravigliose, belle dame, magie e luoghi fatati. Un insieme cangiante e sempre pieno di cambiamenti di scena per dei personaggi che incarnano ideali di lealtà e amore.

Continua la lettura

2 Minuti

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati” – Edizione 2015/2016


Un progetto di promozione della lettura rivolto agli adolescenti, diffuso da undici anni sul territorio nazionale. Xanadu intende creare una vera e propria comunità interattiva di ragazzi, che si confrontano e dialogano a partire dalle proprie esperienze di lettura e di consumo culturale.

Continua la lettura

7 Minuti

Educare alla lettura: alzare l’asticella


In molti avvertiamo l’esigenza di porre un freno alla devastante e costante semplificazione di contenuti, linguaggio, stile. Contenuto e contenitore, storie e oggetto-libro, stanno esprimendo in molti, troppi casi, la banalizzazione e la massificazione che caratterizzano quest’ultimo ventennio.

Continua la lettura

4 Minuti

Il giardino incantato di Piazza Merolli


Un giardino incantato tra i palazzi di una grande città (Roma), uno spazio aperto al pubblico con un'ampia sala luminosa in cui leggere insieme, genitori e figli. Il meglio della letteratura per l’infanzia per far scoprire così la magia della lettura ai più piccoli.

Continua la lettura

4 Minuti

“Giocare dentro i libri” – Percorso di formazione


Percorso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado ( anche bibliotecari, operatori e studenti), che si terrà a Cagliari a partire da lunedì 7 settembre, con Beniamino Sidoti, esperto di promozione della lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Magnifica dolce crudele


Recensione dell'albo illustrato "Rifugi" di Emmanuelle Houdart, pubblicato da Logos.

Continua la lettura

5 Minuti

α LAB – Esercizi di stimolazione creativa


Laboratori per bambini e ragazzi ispirati alla riscoperta del lessico italiano partendo dall’analisi dell’alfabeto.

Continua la lettura

3 Minuti

Laboratori di scrittura e lettura, corsi di formazione, conferenze


Giua Risari incontra bambini, ragazzi, adulti proponendo laboratori puntuali, ma anche una serie di incontri, seminari, corsi di formazione, di scrittura creativa e di lettura. Scrive in italiano, francese, spagnolo, inglese, per cui alcune proposte prevedono una lettura bilingue e sono un ulteriore stimolo linguistico e culturale.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere prima


Progetto di promozione della lettura precoce, per far conoscere i libri per piccolissimi, il progetto Nati per Leggere e la biblioteca di base agli utenti dei servizi sanitari e al personale socio sanitario: incontri con i genitori mensili, attivazione del dono del libro ai nuovi nati, nascita di un Punto Lettura nel consultorio, incontri di approfondimento per il personale.

Continua la lettura

2 Minuti

Libri per FARE e per GIOCARE, in estate


Una veloce ma utile rassegna di libri che suggeriscono giochi o che sono a loro volta un gioco da fare o costruire, ideale per le vacanze estive.

Continua la lettura

4 Minuti

I SEMInari di LIA


Tavole rotonde, gratuite, che attraverso la lettura e l’approfondimento di testi classici e contemporanei tendono a ricostruire una Storia della Letteratura dell’infanzia, sottolineandone la sua evoluzione in tempi e luoghi differenti, nonché la sua possibile fruizione e diffusione a più livelli.

Continua la lettura

4 Minuti

Area onlus, la mostra “Vietato non sfogliare” e Librabile


Un reportage della mostra "Vietato non sfogliare", curata dall'associazione Area Onlus, e dedicata a libri accessibili per bambini con necessità speciali.

Continua la lettura

5 Minuti

Alleanze Educative e di Cura


Il Manifesto di Alleanze educative e di cura intende avvalorare gli atti di cura e portate all'attenzione della società civile il tema dei bisogni profondi, personali e collettivi. Questa alleanza non nasce per scopi commerciali, è una risposta alle logiche del profitto, alla solitudine di molti, al disinvestimento nei servizi alla persona e nella formazione personale, con l'idea che è possibile dare dignità alle azioni di cura, alla libertà, all'unicità di tutti e di ciascuno, in maniera laica, apartitica e antidogmatica, con partecipazione civica e professionalità.

Continua la lettura

3 Minuti

Imbookiamoci


"ImBookiamoci" è un concorso di lettura e recensioni, destinato ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni delle scuole secondarie di secondo grado, indetto dal Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano.

Continua la lettura

1 Minuti

Xanadu: leggere con gli adolescenti – Critica sociale e fine della Magistralità


Una riflessione sui libri vincitori dell'ultima edizione di "Xanadu - Comunità di lettori ostinati", progetto curato da Hamelin Associazione Culturale.

Continua la lettura

25 Minuti

Scelte di Classe – 2012 e 2013


Consigli per le letture estive: le bibliografie di Scelte di Classe 2012 e 2013, progetto della Tribù dei lettori, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i libri migliori dell’anno rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Continua la lettura

4 Minuti

SeLF – SecondiglianoLibroFestival


L'Associazione SeLF, SecondiglianoLibroFestival, promuove per il terzo anno un'iniziativa per incentivare il livello di lettura fra i giovani della periferia nord di Napoli. L'associazione distribuisce un congruo numero di copie di tre testi di autori ed editori locali; i libri vengono discussi con il docente di lettere e poi con gli autori. Alla fine votano e assegnano il premio "Sgarrupato".

Continua la lettura

1 Minuti

Dei libri “a tema”


Un approfondimento su cosa siano i libri "a tema", e se, e quanto, possano essere importanti nella formazione del lettore.

Continua la lettura

9 Minuti

“Cosa leggono i ragazzi” – Inchiesta sulle letture giovanili


I pediatri Piero Bini e Giovanni Giaretto, con la Fondazione "Alberto Colonnetti" - Centro studi di letteratura giovanile, hanno realizzato un articolato studio sulle letture giovanili che ha coinvolto oltre 1000 studenti delle scuole secondarie di primo grado dell'area metropolitana di Torino.

Continua la lettura

2 Minuti

“Un libro da consigliare” – 8^ Edizione – La premiazione


Concorso per il miglior consiglio di lettura rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio di secondo grado, indetto dal sistema bibliotecario della provincia di Gorizia, con il supporto degli assessorati al turismo e all'istruzione del Comune di Monfalcone.

Continua la lettura

4 Minuti