L’archeologo in tasca. Libri e fumetti in mostra


Le sale del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica diventano uno spazio per la lettura di romanzi, biografie e fumetti che hanno dato vita al mito dell'archeologia e all'immagine avventurosa dell'archeologo. I libri sono dunque i protagonisti di una mostra tutta da sfogliare e da ascoltare attraverso letture ad alta voce.

Continua la lettura

2 Minuti

Una giornata leggend…aria: libri e lettori per le strade del Vomero


“Una giornata leggend…aria – Libri e lettori per le strade del Vomero” è un progetto di diffusione del libro, della lettura e, più in generale, della cultura in modo dinamico e partecipativo.

Continua la lettura

1 Minuti

“Animata…mente” – Progetto di educazione alla lettura


Il progetto si è proposto lo scopo di accattivare l'attenzione dei bimbi alla lettura; il tutto con l'uso della tecnica LAV. Il titolo del progetto è "Animata...mente", la scelta della lettura ha visto protagonista G. Rodari, da "Venti storie più una" è stata scelta "la Vecchina del presepio". La storia ha emozionato i bambini e, li ha coinvolti nella drammatizzazione della stessa!

Continua la lettura

1 Minuti

Storie Golose


In occasione dell’iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri -che promuove il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile- leggiamo insieme storie e filastrocche intorno al cibo… Orecchie aperte e occhi spalancati per ascoltare le avventure golose tra i nostri libri preferiti!

Continua la lettura

1 Minuto

Metti a fuoco un libro


Trasforma il titolo di un romanzo, o l'emozione scaturita dalla sua lettura, in una fotografia. Concorso fotografico per ragazzi.

Continua la lettura

1 Minuti

Olimpiadi della testa ben fatta


Le Olimpiadi della testa ben fatta sono un torneo di lettura, ma non solo, che coinvolge da 8 anni le classi quinte di diversi istituti comprensivi di Brescia. Basato su una bibliografia di circa 40 testi propone due tappe di gioco con attività di diverso tipo che abbracciano più discipline, dai quiz, ai disegni, passando per i booktrailer.

Continua la lettura

2 Minuti

Lettura pensata


Mediante l’attività di sostegno, promozione e realizzazione di percorsi e iniziative volte a diffondere i libri e la lettura, il progetto si pone come catalizzatore delle competenze, esperienze e professionalità di quanti contribuiscono ad incoraggiare la pratica del leggere. Per realizzare questo si è creata una rete di supporto che offre alle scuole ampliamenti dell’offerta formativa.

Continua la lettura

2 Minuti