Una valigia piena di figure


Monica Monachesi approfondisce il lavoro di Francisca Yáñez sulle storie di rifugiati, di viaggio e migrazioni (attraverso diversi linguaggi ed esperienze: libri illustrati, mostre, laboratori e incontri con i ragazzi), con attenzione verso etnie ed età diverse, ma soprattutto verso i bambini.

Continua la lettura

3 Minuti

I libri per l’estate di Scaffale Basso


Numerosi consigli di lettura per l'estate 2018, suddivisi in singoli articoli. Ogni articolo contiene i rimandi alle recensioni di tutti i libri, e alcune importante premesse metodologiche che analizzano le capacità e le competenze di lettura dei bambini in funzione della loro età (e possono aiutare gli adulti a orientarsi nella scelta dei libri).

Continua la lettura

1 Minuti

L’età di lettura nei libri per bambini: quanto è importante?


La principale discriminante che caratterizza le richieste degli adulti che acquistano libri per bambini è l’età. Di questo ovviamente si sono accorti molti editori, che si sono affrettati ad aggiungere l’indicazione dell’età nella copertina, in modo da rendere i loro libri sempre più alla portata di tutti. Ma è questo il criterio giusto da seguire?

Continua la lettura

2 Minuti

Lo scaffale di libri per bambini da 0 a 6 anni del Centro per il Libro e la Lettura


Consigli di lettura per l'estate. Lo "scaffale" di libri per bambini da zero a sei anni del Centro per il Libro e la Lettura, a cura di Ermanno Detti. I libri sono divisi per categorie. Ogni categoria è accompagnata da una breve introduzione, e propone una selezione di tre/sei titoli.

Continua la lettura

1 Minuti

Rosa ma non troppo – Storie di ragazze coraggiose e ribelli


Un racconto sfaccettato e multiforme si articola attraverso le avventure di grandi donne, che sono state grandi bambine e che hanno immaginato, studiato, scoperto e contribuito a creare la Storia dell'umanità - come ben racconta, alle ragazze e ai ragazzi, "Storie della buonanotte per bambine ribelli".

Continua la lettura

2 Minuti

I libri per l’estate 2018 di Biblioteca SalaBorsa Ragazzi (Bologna)


I bibliotecari di SalaBorsa Ragazzi di Bologna hanno realizzato otto bibliografie di letture per l'estate per ragazzi. Gli evocativi titoli dei percorsi di lettura sono: storie di animali; storie di mare e di altri luoghi; storie incredibili di ogni giorno; ordinarie storie straordinarie; cambi di prospettiva; indagare misteri; da vicino e da lontano; esplorazioni e viaggi nel tempo.

Continua la lettura

1 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura

13 Minuti

Impariamo a leggere – Scuola Hamelin (21/23 settembre 2018)


Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film. Per capire questi linguaggi dobbiamo aggiornare la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Lo facciamo con una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e ci dà il tempo di conoscerci, confrontarci e studiare insieme.

Continua la lettura

2 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura

12 Minuti

Scelte di classe – I migliori libri per ragazzi del 2017


La bibliografia di Scelte di Classe 2017, progetto delle Biblioteche di Roma e dell'Associazione Culturale PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.

Continua la lettura

5 Minuti

Di un Premio, un Festival e una città (che potrebbe leggere di più)


Stefania Liverini, promotrice culturale e autrice del blog La coda dei libri ha seguito e accompagnato alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Conversano (Bari) nel loro ruolo di giurati del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Questo è il racconto della sua esperienza.

Continua la lettura

5 Minuti

“La lingua come strumento d’identità” – Le bibliografie per Il Maggio dei Libri 2018


Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2018: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Ecco un'ampia bibliografia dedicata al terzo tema.

Continua la lettura

15 Minuti

“2018 Anno Europeo del Patrimonio” – Le bibliografie per Il Maggio dei Libri 2018


Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2018: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Ecco un'ampia bibliografia dedicata al secondo tema.

Continua la lettura

6 Minuti

“Lettura come libertà” – Le bibliografie per Il Maggio dei Libri 2018


Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2018: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Ecco un'ampia bibliografia dedicata al primo tema.

Continua la lettura

26 Minuti

Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli


La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura

4 Minuti

Fiabe in Rima – Proposte di lettura per riscoprire le fiabe


Un piccolo reportage fotografico sull'evento, dedicato insieme ad adulti e a bambini, alla riscoperta delle fiabe tradizionali, nelle versioni più classiche e in quelle più moderne, che si è tenuto lo scorso 17 febbraio a Roma.

Continua la lettura

1 Minuti

Dai, leggiamo con l’autore!


Il progetto “Dai, leggiamo con l’autore!” è una grande iniziativa di avvicinamento alla lettura tramite l’incontro con l’autore. Gli autori pubblicati dal Gruppo Editoriale Raffaello ogni anno incontrano centinaia di alunni nelle scuole, con progetti di lavoro adatti alla programmazione didattica e la simpatia che serve quando si incontrano ragazzi pronti e motivati.

Continua la lettura

3 Minuti

La bellezza e i libri di testo


Una riflessione su come il senso di compiutezza e di bellezza che siamo abituati a sentire connaturate a libri e albi illustrati dovrebbe invece estendersi anche ai volumi scolastici, a come sono pensati e, ovviamente, al loro contenuto e all’uso che se ne fa, riproposta dopo la pubblicazione sul blog dei Topipittori.

Continua la lettura

5 Minuti

Jerry Spinelli, o del prendere a mano le minuzie del quotidiano


Un approfondimento sulle opere, più specificamente rivolte a ragazze e ragazzi delle scuole primarie, del noto scrittore statunitense. L'articolo è estratto dal nuovo numero della rivista Hamelin (n.44, dicembre 2017) "Incompreso. La sfida di raccontare l'infanzia".

Continua la lettura

7 Minuti

Il meglio del 2017 secondo Lettura Candita


Il meglio di un anno di libri, un anno di ragionamenti, un anno di recensioni sul blog "Lettura candita" (a cura di Carla Ghisalberti, e di Eleonora Rizzoni, Lulli Bertini, Gabriella Barbieri, Daniela Tordi, Anna Becchi, Giorgia Mosna).

Continua la lettura

2 Minuti