Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi (Libreria Dudi)


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della Libreria Dudi (Palermo).

Continua la lettura

11 Minuti

Sotto l’albero – Consigli di lettura per Natale


Una bibliografia natalizia selezionata tra le migliori uscite dell'anno, dagli 0 ai 18 anni, per un regalo dell'ultima ora, ma anche perché un libro è sempre un ottimo dono.

Continua la lettura

9 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marcello Volpi


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marcello Volpi.

Continua la lettura

16 Minuti

Concorso “Bookiamo lo schermo” – Quarta edizione


"Bookiamo lo schermo" è un concorso di booktrailer riservato a ragazze e ragazzi under 16. Raccontare un libro attraverso un video, o un fumetto, o delle foto... E far venire la voglia di leggerlo. Un nuovo modo di leggere e mettersi alla prova con i nuovi media e la tecnologia. Non ci sono vincoli "territoriali" per la partecipazione: il concorso è aperto a ragazzi di ogni regione.

Continua la lettura

7 Minuti

Nessuno escluso. Libri come silenziosi laboratori di accoglienza


Senza parole si può raccontare il mondo in ogni lingua, si può viaggiare in ogni luogo attraverso la potenza del linguaggio universale di un libro. "Nessuno escluso", il progetto della regione Friuli Venezia Giulia dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione ha trovato nei silent book lo strumento pedagogico capace di stimolare un’importante riflessione sulle forme del narrare. Gran finale con La Biblioteca dell'accoglienza, sabato 2 dicembre, dalle ore 16.00, presso la Polveriera Garzoni di Palmanova (Udine).

Continua la lettura

4 Minuti

Educare alla lettura – Progetto biblioteca 2017/18


La scuola "G. Cavalcanti" si è mossa sempre verso un modello organizzativo che vede la biblioteca scolastica come parte integrante del processo educativo, supporto alla didattica: uno spazio dove promuovere attività di gruppo, socializzare le letture fatte, favorire occasioni di lettura e di comprensione di testi classici e contemporanei.

Continua la lettura

2 Minuti

Un libro lungo un giorno – 4^ edizione


Con l'aria d'autunno ritorna "Un libro lungo un giorno", dal 28 al 31 ottobre 2017. Crescere come lettori è facile, se ci sono buoni esempi: insegnanti, ragazzi, bibliotecari, amministratori, librai, scrittori, papà, mamme, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere insieme.

Continua la lettura

4 Minuti

Libriamoci… sul fiume!


Un insolito percorso di letture tra le sale del Museo dove, trasportati dalla corrente del fiume Adige, si viaggerà nella storia e nel tempo.

Continua la lettura

1 Minuti

Di storia in storia, per costruire ponti


Il titolo dell'itinerario proposto quest'anno "Di storia in storia, per costruire ponti" vuole ribadire con forza il principio che muove l'Associazione Equilibri: la promozione della lettura libera per il piacere di leggere, che determina nel lettore una formazione umana, sociale, culturale con conseguenze sicuramente positive per vivere insieme sulla terra.

Continua la lettura

4 Minuti

“La gallinella rossa” – Lettura animata


Lettura animata del libro "La gallinella rossa" di Leo Timmers, con esperienze sensoriali di tipo tattile, uditivo, manipolativo a cura delle bibliotecarie di Immaginaria (Viareggio).

Continua la lettura

1 Minuti

Letture sul tema del mito


Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara partecipa a "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" con un percorso di letture legate al tema del mito. Le letture, inserite all’interno di una breve visita guidata del Museo legata al tema proposto, si svolgeranno da martedì 24 a venerdì 27 ottobre e saranno svolte gratuitamente dagli archeologi Volontari del Servizio Civile.

Continua la lettura

2 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Matteo Biagi


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Matteo Biagi.

Continua la lettura

10 Minuti

I filoni tematici di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2017


"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" si rivolge alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate (23/28 ottobre 2017) momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica. Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere.

Continua la lettura

6 Minuti

Missione: paesaggio – Fai vivere l’articolo 9 della costituzione


Progetto formativo dedicato a docenti e studenti per l'anno scolastico 2017/18.

Continua la lettura

4 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Piero Guglielmino


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Piero Guglielmino.

Continua la lettura

27 Minuti

“Confini” – Percorso formativo per ragazzi


“Confini” è un percorso formativo promosso da Sophia all’interno degli istituti scolastici con lo scopo di produrre cambiamenti significativi nella percezione del fenomeno migratorio in studenti di età compresa fra i 13 e i 19 anni di età.

Continua la lettura

2 Minuti

SeLF. Secondigliano Libro Festival – Programma delle attività per l’anno scolastico 2017/18


Il programma di attività del Secondigliano Libro Festival coinvolgerà ancora tutte le scuole operanti sul territorio del quartiere, dalle primarie all’istituto superiore, interessate a diverse tipologie di progetti: lettura, scrittura, creatività, mostre, convegni e concerti.

Continua la lettura

8 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Beniamino Sidoti


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Beniamino Sidoti.

Continua la lettura

10 Minuti

I libri per l’estate di Biblioteca SalaBorsa Ragazzi (Bologna)


I bibliotecari di SalaBorsa Ragazzi di Bologna hanno realizzato cinque bibliografie di letture per l'estate per ragazzi. Gli evocativi titoli dei percorsi di lettura sono: scorribande, coraggio, animali, paure e fili.

Continua la lettura

1 Minuti

I SEMinari 2017/18


“Non c’è nave che possa come un libro”. Il mito del viaggio nella letteratura per ragazzi. Tavole rotonde, che attraverso la lettura e l’approfondimento di testi classici e contemporanei, tendono a ricostruire una Storia della Letteratura dell’infanzia.

Continua la lettura

6 Minuti