“La lingua come strumento d’identità” – Le bibliografie per Il Maggio dei Libri 2018


Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2018: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Ecco un'ampia bibliografia dedicata al terzo tema.

Continua la lettura

15 Minuti

“2018 Anno Europeo del Patrimonio” – Le bibliografie per Il Maggio dei Libri 2018


Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2018: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Ecco un'ampia bibliografia dedicata al secondo tema.

Continua la lettura

6 Minuti

“Lettura come libertà” – Le bibliografie per Il Maggio dei Libri 2018


Anche quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2018: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità. Ecco un'ampia bibliografia dedicata al primo tema.

Continua la lettura

26 Minuti

Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli


La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura

4 Minuti

Fiabe in Rima – Proposte di lettura per riscoprire le fiabe


Un piccolo reportage fotografico sull'evento, dedicato insieme ad adulti e a bambini, alla riscoperta delle fiabe tradizionali, nelle versioni più classiche e in quelle più moderne, che si è tenuto lo scorso 17 febbraio a Roma.

Continua la lettura

1 Minuti

Dai, leggiamo con l’autore!


Il progetto “Dai, leggiamo con l’autore!” è una grande iniziativa di avvicinamento alla lettura tramite l’incontro con l’autore. Gli autori pubblicati dal Gruppo Editoriale Raffaello ogni anno incontrano centinaia di alunni nelle scuole, con progetti di lavoro adatti alla programmazione didattica e la simpatia che serve quando si incontrano ragazzi pronti e motivati.

Continua la lettura

3 Minuti

La bellezza e i libri di testo


Una riflessione su come il senso di compiutezza e di bellezza che siamo abituati a sentire connaturate a libri e albi illustrati dovrebbe invece estendersi anche ai volumi scolastici, a come sono pensati e, ovviamente, al loro contenuto e all’uso che se ne fa, riproposta dopo la pubblicazione sul blog dei Topipittori.

Continua la lettura

5 Minuti

Jerry Spinelli, o del prendere a mano le minuzie del quotidiano


Un approfondimento sulle opere, più specificamente rivolte a ragazze e ragazzi delle scuole primarie, del noto scrittore statunitense. L'articolo è estratto dal nuovo numero della rivista Hamelin (n.44, dicembre 2017) "Incompreso. La sfida di raccontare l'infanzia".

Continua la lettura

7 Minuti

Il meglio del 2017 secondo Lettura Candita


Il meglio di un anno di libri, un anno di ragionamenti, un anno di recensioni sul blog "Lettura candita" (a cura di Carla Ghisalberti, e di Eleonora Rizzoni, Lulli Bertini, Gabriella Barbieri, Daniela Tordi, Anna Becchi, Giorgia Mosna).

Continua la lettura

2 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi (Libreria Dudi)


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della Libreria Dudi (Palermo).

Continua la lettura

11 Minuti

Sotto l’albero – Consigli di lettura per Natale


Una bibliografia natalizia selezionata tra le migliori uscite dell'anno, dagli 0 ai 18 anni, per un regalo dell'ultima ora, ma anche perché un libro è sempre un ottimo dono.

Continua la lettura

9 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marcello Volpi


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marcello Volpi.

Continua la lettura

16 Minuti

Concorso “Bookiamo lo schermo” – Quarta edizione


"Bookiamo lo schermo" è un concorso di booktrailer riservato a ragazze e ragazzi under 16. Raccontare un libro attraverso un video, o un fumetto, o delle foto... E far venire la voglia di leggerlo. Un nuovo modo di leggere e mettersi alla prova con i nuovi media e la tecnologia. Non ci sono vincoli "territoriali" per la partecipazione: il concorso è aperto a ragazzi di ogni regione.

Continua la lettura

7 Minuti

Nessuno escluso. Libri come silenziosi laboratori di accoglienza


Senza parole si può raccontare il mondo in ogni lingua, si può viaggiare in ogni luogo attraverso la potenza del linguaggio universale di un libro. "Nessuno escluso", il progetto della regione Friuli Venezia Giulia dedicato ai temi dell’accoglienza e dell’inclusione ha trovato nei silent book lo strumento pedagogico capace di stimolare un’importante riflessione sulle forme del narrare. Gran finale con La Biblioteca dell'accoglienza, sabato 2 dicembre, dalle ore 16.00, presso la Polveriera Garzoni di Palmanova (Udine).

Continua la lettura

4 Minuti

Educare alla lettura – Progetto biblioteca 2017/18


La scuola "G. Cavalcanti" si è mossa sempre verso un modello organizzativo che vede la biblioteca scolastica come parte integrante del processo educativo, supporto alla didattica: uno spazio dove promuovere attività di gruppo, socializzare le letture fatte, favorire occasioni di lettura e di comprensione di testi classici e contemporanei.

Continua la lettura

2 Minuti

Un libro lungo un giorno – 4^ edizione


Con l'aria d'autunno ritorna "Un libro lungo un giorno", dal 28 al 31 ottobre 2017. Crescere come lettori è facile, se ci sono buoni esempi: insegnanti, ragazzi, bibliotecari, amministratori, librai, scrittori, papà, mamme, baby sitter e tutti quelli che hanno il piacere di partecipare si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere insieme.

Continua la lettura

4 Minuti

Libriamoci… sul fiume!


Un insolito percorso di letture tra le sale del Museo dove, trasportati dalla corrente del fiume Adige, si viaggerà nella storia e nel tempo.

Continua la lettura

1 Minuti

Di storia in storia, per costruire ponti


Il titolo dell'itinerario proposto quest'anno "Di storia in storia, per costruire ponti" vuole ribadire con forza il principio che muove l'Associazione Equilibri: la promozione della lettura libera per il piacere di leggere, che determina nel lettore una formazione umana, sociale, culturale con conseguenze sicuramente positive per vivere insieme sulla terra.

Continua la lettura

4 Minuti

“La gallinella rossa” – Lettura animata


Lettura animata del libro "La gallinella rossa" di Leo Timmers, con esperienze sensoriali di tipo tattile, uditivo, manipolativo a cura delle bibliotecarie di Immaginaria (Viareggio).

Continua la lettura

1 Minuti

Letture sul tema del mito


Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara partecipa a "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" con un percorso di letture legate al tema del mito. Le letture, inserite all’interno di una breve visita guidata del Museo legata al tema proposto, si svolgeranno da martedì 24 a venerdì 27 ottobre e saranno svolte gratuitamente dagli archeologi Volontari del Servizio Civile.

Continua la lettura

2 Minuti