I filoni tematici di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2017


"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" si rivolge alle scuole di tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate (23/28 ottobre 2017) momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica. Tre i filoni tematici suggeriti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere.

Continua la lettura

6 Minuti

Missione: paesaggio – Fai vivere l’articolo 9 della costituzione


Progetto formativo dedicato a docenti e studenti per l'anno scolastico 2017/18.

Continua la lettura

4 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Piero Guglielmino


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Piero Guglielmino.

Continua la lettura

27 Minuti

“Confini” – Percorso formativo per ragazzi


“Confini” è un percorso formativo promosso da Sophia all’interno degli istituti scolastici con lo scopo di produrre cambiamenti significativi nella percezione del fenomeno migratorio in studenti di età compresa fra i 13 e i 19 anni di età.

Continua la lettura

2 Minuti

SeLF. Secondigliano Libro Festival – Programma delle attività per l’anno scolastico 2017/18


Il programma di attività del Secondigliano Libro Festival coinvolgerà ancora tutte le scuole operanti sul territorio del quartiere, dalle primarie all’istituto superiore, interessate a diverse tipologie di progetti: lettura, scrittura, creatività, mostre, convegni e concerti.

Continua la lettura

8 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Beniamino Sidoti


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Beniamino Sidoti.

Continua la lettura

10 Minuti

I libri per l’estate di Biblioteca SalaBorsa Ragazzi (Bologna)


I bibliotecari di SalaBorsa Ragazzi di Bologna hanno realizzato cinque bibliografie di letture per l'estate per ragazzi. Gli evocativi titoli dei percorsi di lettura sono: scorribande, coraggio, animali, paure e fili.

Continua la lettura

1 Minuti

I SEMinari 2017/18


“Non c’è nave che possa come un libro”. Il mito del viaggio nella letteratura per ragazzi. Tavole rotonde, che attraverso la lettura e l’approfondimento di testi classici e contemporanei, tendono a ricostruire una Storia della Letteratura dell’infanzia.

Continua la lettura

6 Minuti

Scuola Radice, piccola scuola di campagna – Un progetto di istruzione parentale


Scuola Radice è un progetto di educazione e istruzione parentale nato dall’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro “Radice” che ha sede a Carpi (MO). Il progetto Scuola Radice nasce da un gruppo di genitori e professionisti in ambito educativo e si caratterizza come una proposta di istruzione per bambini da 6 a 11 anni (equivalente alla scuola primaria).

Continua la lettura

3 Minuti

I tesori della lettura sull’isola – Una pratica di cittadinanza possibile


Elena Zizioli, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università degli studi Roma Tre, propone un’analisi accurata dell’esperienza svolta da IBBY Italia (International Board on Books for Young People) a Lampedusa: "Silent Books. From the world to Lampedusa and back".

Continua la lettura

5 Minuti

Fiabe d’inverno


Ciclo di laboratori invernali per bambini dai 4 ai 7 anni con letture ad alta voce di fiabe e poesie e di stampa tipografica con caratteri mobili in legno.

Continua la lettura

1 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista ad Alice Bigli (Libreria Viale dei Ciliegi 17/Mare di Libri – Festival dei ragazzi) – Prima parte


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi (il primo di due parti) è con Alice Bigli.

Continua la lettura

7 Minuti

STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe. Il tutto in un pratico indice che permetta di orientarsi facilmente all'interno delle proposte.

Continua la lettura

11 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Donatella Monego (Associazione “Amici del Sassello”)


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Donatella Monego.

Continua la lettura

15 Minuti

Il Maggio dei Libri per gli studenti “ristretti”


La rete delle scuole ristrette ha aderito al Maggio dei Libri con docenti che dal 23 aprile al 31 maggio hanno aperto le porte delle aule interne ai carceri permettendo a giovani studenti “ristretti” di dialogare con l’esterno attraverso la pratica della lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

Scelte di Classe 2016 – La bibliografia e i vincitori


Ecco la bibliografia e i vincitori di "Scelte di Classe - I migliori libri per ragazzi del 2016". Scelte di classe è un progetto della Tribù dei lettori, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Continua la lettura

4 Minuti

Xanadu 2017 – La festa conclusiva e la classifica


Si è svolta il 24 maggio 2017, presso il Cinema Teatro Antoniano di Bologna, la festa conclusiva della 13^ edizione del progetto di promozione alla lettura "Xanadu - Comunità di lettori ostinati", ospiti lo scrittore Cristiano Cavina e il fumettista Nicolò Pellizzon, in cui è stata svelata la classifica dei libri più amati e votati dai partecipanti.

Continua la lettura

1 Minuti

Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista ad Alessandra Starace (Tata Libro)


Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Alessandra Starace.

Continua la lettura

14 Minuti

Il paesaggio e la sua tutela – Due bibliografie


Per il percorso tematico de Il Maggio dei libri dedicato al paesaggio, ecco due bibliografie (una di albi illustrati, e una a cura del FAI) ricche di spunti e suggestioni per esplorare tutte le sfaccettature dell'argomento.

Continua la lettura

3 Minuti

Viola Cantora – Omaggio a Violeta Parra


Progetto dedicato a Violeta Parra, di cui quest'anno si celabrano i 100 anni della nascita e i 50 dalla morte, nato per la Festa del libro di Zafferana, che ha coinvolto l'intero paese (non solo i bambini delle elementari, ma anche le loro madri), l'illustratore Santo Pappalardo (con cui hanno lavorato sia alla creqone delle immagini e degli arazzi, che all produzione del video in stop motion), i musicisti Gianni Cammillie Gionata Colaprosca e la direttrice del coro Ata Pappalardo.

Continua la lettura

9 Minuti