La tribù dei lettori – Festa della lettura con i ragazzi – VII Edizione


Da domenica 8 maggio a lunedì 30 maggio. Eventi, reading, incontri e letture presso Auditorium Parco della Musica e Biblioteche di Roma.

Continua la lettura

5 Minuti

SpazioMamme Corvetto


SpazioMamme Corvetto è un progetto che coinvolge a livello informarle diverse famiglie della zona 4 di Milano, nello specifico del quartiere Corvetto. SpazioMamme Corvetto nasce nel 2011, dalla conoscenza, l'amicizia, la solidarietà di neomamme che hanno deciso di autorganizzare un punto di incontro.

Continua la lettura

4 Minuti

Uno spazio di lettura a scuola? Si può! Guida pratica alla sua inaugurazione


Passo dopo passo, la strada per creare un luogo a scuola in cui i bambini possano trovare i loro "mi piace", un luogo da costruire insieme a loro, agli insegnanti e ai genitori che vivono la scuola. Uno SPAZIO DI LETTURA in cui vivere i LIBRI IN LIBERTA’… da soli, a piccolo gruppo, con tutta la classe.

Continua la lettura

6 Minuti

Per un’ARCA di libri – Il quiz!


Come avvicinare i bambini alla lettura? Presentazione di libri? Incontro con l'autore? No, noi le abbiamo provate tutte, e a volte sembra quasi impossibile avvicinare questa fascia di età che preferisce la Playstation a un bel libro. Ma tre anni fa l'Associazione ARCA ha trovato il vero modo! Un Quiz su dei libri! La competizione, letteraria, porta tra i bambini il successo dei libri.

Continua la lettura

1 Minuti

Bibliotecarte Zuimama


Le attività dentro il progetto Bibliotecarte si alternano tra lettura e creatività nell'esplorazione continua del nostro essere!

Continua la lettura

1 Minuti

Il mondo di Titò


Stimolare la creatività dei bambini per sviluppare al meglio le loro potenzialità. È questo l’obiettivo del progetto. Il tutto a partire dal libro "Costruttrice di desideri", che racconta le avventure della piccola Titò e affronta temi come l’immigrazione e la disabilità.

Continua la lettura

3 Minuti

“Shakespeare Lives” Schools’ pack


Questo materiale, pensato per le scuole, incoraggia insegnanti e alunni a farsi coinvolgere da alcune di queste domande-chiave, temi e idee presenti nelle opere di Shakespeare e ad esplorare i punti ancora fondamentali al giorno d'oggi, a prescindere da quale parte del mondo noi viviamo.

Continua la lettura

2 Minuti

Libri nel giro 2016


Torna, dal 9 maggio al 5 giugno, “Libri nel Giro”, la rassegna cicloletteraria di incontri, laboratori e mostre, che accompagna il Giro d’Italia.

Continua la lettura

6 Minuti

Libri che fanno bene


Indagine, in corso fino al 31 maggio, sui libri che ci fanno stare bene. E ci cambiano la vita.

Continua la lettura

5 Minuti

Siamo cresciuti leggendo


"Siamo cresciuti leggendo" è la mostra fotografica dedicata ai lettori e alle lettrici della regione Friuli Venezia Giulia e racconta l’impegno di una comunità nella promozione della lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Progetto Libri


Onlus Gulliver promuove il “Progetto Libri” rivolto a bambini, ragazzi. La raccolta dei libri arricchirà le biblioteche dei nidi e delle scuole di infanzia, elementari e medie: invitiamo tutti a donare libri nuovi o in buono stato che non vengono piu' usati. I libri verranno catalogati sul sito e saranno disponibili alle insegnanti che ne faranno richiesta per gli alunni delle proprie classi.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci 2016: partiti i nuovi corsi di aggiornamento per insegnanti


Dopo il grande successo del primo modulo sperimentale, proposto tra ottobre e dicembre 2015, in 20 diversi territori dai formatori del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura, il Centro per il libro e la lettura raddoppia e promuove 20 nuovi corsi di formazione gratuiti per insegnanti ed educatori.

Continua la lettura

1 Minuti

Scelte di classe – I migliori libri per ragazzi del 2015


La bibliografia di Scelte di Classe 2015, progetto della Tribù dei lettori, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i libri migliori dell’anno rivolti ai bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Continua la lettura

6 Minuti

Kamishibai – In questa storia c’è…


In questa storia c'e... Gia, chi c'e? Un divertente Libro, con sagome tutte da indovinare, per scoprire insieme cosa puo succedere dietro l'angolo di una storia. Ma Anche una storia di una macchia, cos'è? Un invito attraverso il libro a usare l'immaginazione per creare fantastiche storie partendo da un piccolo pezzetto di colore. E si gioca con le forme geometriche. Omaggio a E. Cumer.

Continua la lettura

2 Minuti

William Shakespeare o l’invenzione dell’uomo


In occasione de "Il Maggio dei Libri 2016" proviamo a seguire il filo rosso di Shakespeare 400. Tutti, piccoli e grandi, a scuola, in biblioteca, nelle istituzioni sul territorio, potranno prendere al volo il loro Shakespeare, metterlo in scena, attualizzarlo, leggerlo, disegnarlo, inventare una storia attuale a partire dalle tante suggestioni che le sue parole suggeriscono.

Continua la lettura

4 Minuti

Se son libri… Fioriranno


Laboratori di lettura ad alta voce con laboratorio manipolativi conclusivo, destinato a coppie genitore/bambino per trascorrere insieme un tempo di qualità.

Continua la lettura

1 Minuti

Libera Biblioteca PG Terzi Diffusa


A marzo 2016 una rete di oltre 50 punti per il bookcrossing a Roma, in continua espansione.

Continua la lettura

3 Minuti

Incontro con la scrittrice Maria Cristina Orga


Un incontro collettivo (il terzo della serie) dei ragazzi partecipanti al Secondigliano libro festival con l'autore di uno dei tre libri letti nel corso dell'anno scolastico, il 18 marzo presso il Teatro parrocchia dei Sacri Cuori (Secondigliano - Napoli).

Continua la lettura

2 Minuti

Festa del libro per bambini e ragazzi


È una Festa del libro dove si può leggere, guardare, ascoltare, sfogliare libri; qualcuno, venuto apposta per te, organizzerà giochi con e su i libri e farà letture ad alta voce. Scoprirai che il libro è qualcosa che ti fa viaggiare, ridere, scoprire e sognare.

Continua la lettura

1 Minuti

La macia dei libri


Una bibliografia che diviene percorso d'incontro con diversi stili narrativi, diversi temi e diverse tecniche espressive.

Continua la lettura

2 Minuti