Una finestra sul mondo


Il progetto "Una finestra sul mondo" è stato accolto con entusiasmo dai discenti e dalle docenti di lettere perché è stato un prosieguo dell'offerta formativa. I ragazzi delle terze hanno già realizzato un giornalino. Ma manca, alla loro crescita culturale, la conoscenza di una giornalista che porti sul campo la propria esperienza e passione per il suo lavoro e che spieghi quanto un quotidiano, alla pari di un libro, ci fornisca notizie, emozioni, opinioni e accresca il sapere.

Continua la lettura

2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Il mio nome è Greta”


La recensione de "Il mio nome è Greta" di Valentina Giannella (illustrazioni di Manuela Marazzi), a opera di Elisa Floris, dell'Istituto Comprensivo Statale "C. Colombo" (Cagliari).

Continua la lettura

2 Minuti

Conoscere Greta Thunberg per salvare il pianeta!


Gli allievi delle seconde medie dell'Istituto Comprensivo "Alessio Narbone", sedi del plesso "Semini", hanno intrapreso l'interessante breve viaggio per conoscere un'influencer internauta, un mito adolescenziale qual è Greta Thunberg, per suscitare i semi di un futuro cambiamento in un coinvolgente dibattito con la lettrice prof. ssa Melissa Scollo, referente della libreria Mondadori Bookstore di Caltagirone.

Continua la lettura

3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Il GGG”


La recensione de "Il GGG" di Roald Dahl, a opera di Luca Napoleone, dell'Istituto Comprensivo Statale "C. Colombo" (Cagliari).

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci alla DJ


Protagonisti 20 ragazzi delle prime classi con incipit di opere di Gianni Rodari, Italo Calvino e Mark Twain.  I ragazzi hanno  immaginato situazioni fantastiche, avventurose, romanzesche per altrettanti racconti originali. I componimenti sono stati letti scambievolmente dai ragazzi. Per il contest, i ragazzi coinvolti hanno votato gli incipit più efficaci ed evocativi e i lettori migliori.

Continua la lettura

1 Minuti

Ospiti del Pianeta


Durante la giornata dedicata alla lettura aperta a alunni, genitori e docenti presso l'Auditorium dell'I. C. "Catanoso - De Gasperi", gli studenti delle classi terze hanno riflettuto e fatto riflettere sulla più importante crisi ambientale che l'uomo sia stato chiamato a fronteggiare. Quale responsabilità hanno gli adulti e quale ruolo possono giocare le nuove generazioni in un processo che sembra irreversibile?

Continua la lettura

2 Minuti

Questo strano oggetto di carta… Uno scrigno che contiene tesori sconosciuti


Un profumo particolare di stampa ha inondato la biblioteca scolastica: giornali di ogni tipo sul tavolo attorno al quale erano riuniti gli alunni della scuola "Alessio Narbone" (sede dei plessi Centrale e Semini) in attesa del giornalista concittadino Mariano Messineo.

Continua la lettura

1 Minuti

Salotti Letterari


Le docenti di Lettere dell'I. C. "G. Calò" hanno organizzato la II edizione dei "Salotti letterari". Nelle mattinata del 15 novembre 2019, nelle rispettive ore di Italiano, hanno animato e stimolato le classi nella lettura e scrittura creativa. Gli alunni hanno proposto ulteriori letture alla classe. I Salotti hanno avuto contributi di condivisione dei propri gusti non solo letterari, ma anche gastronomici, con la presenza di momenti di convivialità e Festa della Lettura, perché l'Appetito vien Leggendo.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci con Legambiente


Tra le Nuvole Bianche di Ludovico Einaudi in sottofondo, giovani lettori/attori interpretano il "Greta pensiero", leggendo stralci tratti da La nostra casa è in fiamme, ammirando lo sfondo suggestivo del lago a forma di cuore: lago di Patria, il suggestivo lago costiero, dal toponimo risalente allo storico generale romano Scipione l'Africano, che viene costantemente monitorato dal Circolo Legambiente "Giugliano Arianova".

Continua la lettura

5 Minuti

Il mondo nascosto tra le pagine di un libro: emozioni, suoni, colori…!


Tutte le 12 classi della scuola secondaria di I grado dell'I. C. "S. Quasimodo" di Agrigento hanno partecipato all'iniziativa proposta scegliendo di approfondire la figura di Gianni Rodari: poeta, giornalista, scrittore per l'Infanzia. Attraverso la lettura di alcune filastrocche, poesie o favole interessanti, i ragazzi hanno "giocato" con le parole dando vita a tantissime altre storie immaginarie e fantastiche.

Continua la lettura

2 Minuti

Drama #Libriamoci19, risonanze di parole!


Grande spazio agli alunni della "A. Narbone", giunti presso la Sala Giulio Fragapane, per l'emozionante incontro con l'attrice Marilena Trovato. Un incontro esilarante, con la voglia di affrontare una immaginifica e bizzarra lettura a rovescio, in cielo e terra. E i ragazzi? Catturati da un mondo magico, da un coro di sirene per cogliere assonanze dell'animo fra voci e storie, liberatorie!

Continua la lettura

2 Minuti

Controguerra ecologica


Nell'ambito del progetto Libriamoci, gli alunni hanno realizzato un libro con le loro riflessioni sulla lettura in generale; la tematica scelta tra quelle proposte è stata quella ambientale, che collimava con la progettazione di istituto dell'anno in corso. I testi letti sono stati: "La nostra casa è in fiamme" e "Ragazzi e ragazze che vogliono salvare il pianeta". Il lettore volontario è stato individuato nella persona del Prof. Ottaviano Taddei, che ha letto dei brani scelti dai due testi.

Continua la lettura

1 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Tempi memorabili”


La recensione di "Tempi memorabili" di Carlo Cassola, a opera di Cristina Langiano, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi”


La recensione di "L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi" di Gian Antonio Stella, a opera di Vincenzo Mastronardi, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Stargirl”


La recensione di "Stargirl" di Jerry Spinelli, a opera di Giada Mangiarape, delI'Istituto Comprensivo "John Dewey" (San Martino in Pensilis - CB).

Continua la lettura

5 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”


La recensione di "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepúlveda, a opera di Valeria Rago, dell'Istituto Comprensivo "B. Croce", scuola secondaria di 1° grado di Castel Baronia (Flumeri - AV).

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere in continuità


Presso la Biblioteca Luisa Pozza i ragazzi della 1^E della secondaria di primo grado "Divsione Julia" hanno incontrato i compagni di tre classi della scuola primaria per un evento di lettura animata. Sono stati utilizzati i teatrini giapponesi, le valigie Kamishibai all'interno delle quali scorrevano i quadri di bellissime storie illustrate.

Continua la lettura

1 Minuti

Scopriamo il territorio con l’autore


Gli alunni, con la partecipazione alla lettura itinerante del libro "Il tesoro di Federico" dell'autore Fabio Cutolo, scopriranno luoghi percorsi dall'imperatore Federico II. Castelli, oggi ruderi, ma che un tempo hanno visto l'avvicendarsi di uomini e personaggi risalenti all'antica Roma e al medioevo.

Continua la lettura

1 Minuti

L come libri, L come libertà


A partire da ottobre 2018 fino a gennaio 2019, aspettavamo il venerdì per sederci in terra in cerchio sui nostri cuscini a leggere/ascoltare la storia di Viki. Abbiamo viaggiato con lui dall'Albania, attraverso l'Adriatico, da Bari a Milano; abbiamo viaggiato nel tempo, nello spazio e dentro di noi, per far luce sui pregiudizi che si annidano in tutti e lasciare spazio alla libertà di pensare e di sentire.

Continua la lettura

16 Minuti

Libriamoci. Il gabbiano Jonathan Livingston


La lettura in classe del libro scelto, "Il gabbiano Jonathan Livingston" di R. Bach, con la partecipazione di alcuni lettori d'eccezione, è stata seguita da una serie di attività in palestra, in cui i ragazzi hanno avuto modo di muoversi liberamente secondo gli insegnamenti di Jonathan.

Continua la lettura

3 Minuti