Ti regalo una fiaba: il libro del cuore


Attraverso la lettura ad alta voce di una fiaba, si trasmette ai ragazzi il proprio bagaglio di esperienze vissute. La fiaba diventa veicolo di valori morali, tradizioni e sogni da realizzare.

Continua la lettura

3 Minuti

Dal libro all’incontro con l’autore


È un progetto che fornisce competenze necessarie alla realizzazione di un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro. Si educa all'ascolto e alla comunicazione con gli altri e a cogliere alcuni messaggi letterari per trasformarli in testi teatrali.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci 2015 – Dai più valore alla tua vita… Leggi!


Grazie alla fattiva collaborazione del Rotary Club Foggia "U. Giordano", l'Istituto Comprensivo "V. da Feltre - N. Zingarelli", diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Coli, ha ospitato la scrittrice Cinzia Tani, che ha condotto gli studenti alla scoperta del magico mondo della lettura. Gli alunni della classe III F, coadiuvati dalla prof.ssa V. Francillotti, hanno ideato uno spot pubblicitario.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci 2015


Mattinata di letture nelle sala teatro della scuola media "Guastella" con gruppi di alunni, genitori che svolgono particolari professioni, una casalinga, un giovane parroco, un attore del territorio, rappresentanti dell'istituzione comunale e il noto attore comico Valentino Picone del duo Ficarra-Picone.

Continua la lettura

1 Minuti

The story of Meg and Mog


La storia narra le avventure di una strega di nome Meg e del suo gatto Mog.

Continua la lettura

1 Minuto

Mezzogiorno: è l’ora di Dante!


Come si possono convincere gli adolescenti di oggi che la Divina Commedia non è la "mattonata galattica", così come viene definita nei loro diari? Un flashmob dantesco, il 29 ottobre alle 12, tra canzoni, fumetti, videogiochi e Benigni per celebrare i 750 anni del Sommo Poeta e far scoprire il canto, la musicalità, la narrazione e la poesia della Divina Commedia.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci/Libriamici


Il viaggio del libro, il viaggio nel libro! Da dove viene e dove va, dove riposa e chi aiuterà? Alla scoperta di librerie e biblioteche, di lettori e lettrici, anche i più insospettati!

Continua la lettura

1 Minuti

Dalla narrazione all’illustrazione


Il progetto annuale che coinvolge tutte le classi parte dal desiderio di introdurre nella scuola un diverso approccio al libro, che non è fatto solo di parole scritte, ma anche di parole illustrate, parole narrate, lontano dalle "regole della scuola", nel tentativo di motivare i ragazzi al piacere della lettura che può diventare viaggio immaginifico verso mondi lontani.

Continua la lettura

2 Minuti

RaccontiAMO


10 scrittori non più adolescenti per 12 racconti sull'adolescenza. È questo il sottotitolo dell'antologia "RaccontiAMO", a cura di Paola Grillo, Valentina Francillotti e Fabiola Del Vecchio, edizioni Il Castello, la cui presentazione ha inaugurato le iniziative di Libriamoci 2015 della Biblioteca Scolastica "Anna Frank" dell'Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Stornarella-Ordona.

Continua la lettura

1 Minuti

La lettura: Istituzioni, Forze dell’ordine e Famiglia


Lettura ad alta voce e commento di passi significativi da saggi e romanzi da parte di autorità e personaggi significativi del territorio sui temi della legalità, della Costituzione, della politica, della famiglia. Interventi degli studenti.

Continua la lettura

1 Minuti

Il postino di Neruda


Letture ad alta voce, musiche e immagini tratte da "Il postino di Neruda" a cura dei ragazzi del gruppo Teen LAaV e dei genitori e adulti Senior LAav di Istituto. In collaborazione con Orchestra Orsini, Reina Saracino dell'Ass. Tilt Teatro Integrato e Lab film.

Continua la lettura

1 Minuti

Conflitti… Tra le righe


Metti che a scuola per dieci giorni non si scriva ma si legga... Metti che i ragazzi scoprano tanti mondi nuovi e si appassionino... Metti che la scuola apra le porte a qualcuno che adora leggere e far leggere le proprie storie... Metti che tutti quanti provino a leggere in modo accattivante per farsi ascoltare meglio... Ma allora l'obiettivo LIBRIAMOCIASCUOLA è raggiunto!

Continua la lettura

1 Minuti

I ragazzi leggono alla città, alla scuola, al territorio


Il progetto intende potenziare e consolidare il piacere di leggere, educare all'ascolto, far acquisire il comportamento del "buon lettore", ovvero una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita. La lettura dei libri costituirà la condivisione di un’esperienza e l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione.

Continua la lettura

1 Minuto

Libriamoci…


Lettura libera, ad alta voce, aperta alle interpretazioni e personali inclinazioni, al gusto e all’interesse soggettivo, a tempi e a ritmi individuali, come occasione per fomentare o accendere l’interesse per le storie narrate, de-scritte e raccontate che lasciano il “segno” e ri-scoprire semplicemente il piacere della lettura.

Continua la lettura

6 Minuti

Le storie siamo noi


Coltivare l’immaginazione narrativa con gli strumenti dell’indagine, della sperimentazione, ma soprattutto della lettura ad alta voce, della lettura individuale e dell’approfondimento, per formare persone in grado di riconoscere in se stesse e negli altri universi vasti e profondi, portatori di differenze e di pensieri nascosti degni del massimo rispetto.

Continua la lettura

1 Minuti

Piccoli lettori si diventa


Un "viaggio" straordinario, per coinvolgere ed emozionare, una maratona di lettura ad alta voce alla scoperta de "La voce dei libri".

Continua la lettura

2 Minuti

Leggere per vivere meglio


Stimolare l'alunno all'amore per la lettura.

Continua la lettura

1 Minuti

Giornata proGrammatica 2015


Celebrata, mercoledì 21 ottobre, nella Scuola Secondaria di primo grado di Stornarella, grazie alla biblioteca scolastica "Anna Frank", la terza Giornata proGrammatica, ideata da Rai Radio3 "La lingua batte", dedicata a "La musica dell'italiano, l'italiano della musica". Ermanno Ciccone, maestro di chitarra classica, ospite speciale dell'evento tra musica, poesia e "dantismo creativo".

Continua la lettura

1 Minuti

Fiabe al citofono + Flash mob sulle ali dei libri


"È la solita pubblicità?" - "No signora, vuole ascoltare una fiaba al citofono...?" / Un flashmob per leggere ad alta voce il tuo libro preferito!

Continua la lettura

1 Minuto

Bibliotecando


Metafora del progetto è il VIAGGIO. Viaggiatori e co-piloti allo stesso tempo, protagonisti saranno gli alunni, che, guidati e incoraggiati, si potranno rifornire liberamente nella biblioteca scolastica e planeranno verso le terre lontane e sconfinate dell’universo libro. Meta ambita incuriosire i lettori novelli, rinnovare l'entusiasmo degli abituali, motivare alla lettura tutti.

Continua la lettura

3 Minuti