Teatrando


Analisi di testi di vario genere per la realizzazione di un copione teatrale. Si partirà dalla lettura di alcuni testi narrativi scelti dall’insegnante e dai ragazzi per poi selezionare brani di un certo spessore narrativo che saranno il filo conduttore dello spettacolo finale.

Continua la lettura

1 Minuto

Leggere insieme


Lettura espressiva a classi aperte per la promozione della lettura e condivisione delle emozioni che ne derivano, nonché delle conoscenze.

Continua la lettura

1 Minuti

Nei libri c’è il mondo


Per stimolare la passione ai libri nei ragazzi bisogna che l’insegnante diventi un modello nel processo di gradimento della lettura, in modo da porre la giusta attenzione alla lettura e al suo valore nel percorso di crescita di ogni individuo. Le insegnanti colgono l’occasione di "Libriamoci" per avviare il progetto stilato insieme ad una esperta realizzando attività in cui il libro è mediatore.

Continua la lettura

3 Minuti

Mettiamo le ali ai libri


Le classi prime daranno il via al “Grande gioco della lettura”, una gara a squadre, per proclamare la CLASSE CAMPIONE DI LETTURA DELL’ANNO! Le classi seconde e terze saranno le protagoniste del bookcrossing, un modo originale di liberare i propri libri seguendone il viaggio attraverso i commenti di coloro che li scelgono.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci


Incontri di lettura con personalità del paese ben conosciute dai ragazzi, personalità che racconteranno perché il libro da loro scelto e presentato è stato fondamentale nella loro vita. Si procederà alla lettura di alcuni passaggi.

Continua la lettura

1 Minuto

Indovina chi viene a leggere


Invitiamo mamme papà nonni fratelli ex-alunni a leggerci i loro libri del cuore per farci capire come e quando è nata in loro la passione per la lettura. Dicono che sia un virus contagioso! Allora speriamo di prenderlo anche noi! Anche con questo progetto la scuola vuole aprirsi sempre di più all’esterno per condividere concretamente il suo progetto educativo.

Continua la lettura

2 Minuti

Comunichiamoci: nei panni dell’altro


La comunicazione è fondamentale per "mettersi nei panni dell’altro". Il linguaggio verbale è strumento per pensare, capirsi, dirsi e farsi capire; è strumento di dialogo e di accoglienza; strumento di memoria e appartenenza. Ma ogni tipo di comunicazione, anche non verbale, è fondamentale per potersi realmente mettere nei "panni dell'altro", chiunque esso sia.

Continua la lettura

2 Minuti

Aspettando Libriamoci


Laboratorio di scrittura creativa con Emanuele Tirelli, autore del romanzo "Pedro Felipe", edizioni Caracò. Ore 8.30-10.30 classi IIB, IIIA; ore 11.30-13.30 classi IIC, IIIB. Ogni incontro, con ogni gruppo di lavoro, ha avuto una durata di 2 ore laboratoriali.

Continua la lettura

1 Minuti

Ti racconto un libro


Promozione alla lettura significa tener conto principalmente dei destinatari, dei loro gusti, dei loro bisogni e delle loro resistenze. Il lavoro si focalizza sulla motivazione e non ha finalità strumentali di apprendimento linguistico o contenutistico. Ci interessa aiutare i ragazzi nella scelta, suggerirgli possibili percorsi, perché ognuno sappia trovare ciò che gli piace e ciò che gli serve.

Continua la lettura

1 Minuto

Festa dei Lettori: “Parole sacre”


La Festa dei lettori è un'iniziativa del Presidio dei Libri che ha l'intento di "festeggiare" la lettura ed i lettori. Tema dell'edizione di quest'anno è stato "Parole sacre".

Continua la lettura

1 Minuti

Scopri che lettore sei


Che lettore sei? Ami gli intrighi dei gialli o i brividi degli horror? Ti piace emozionarti leggendo una storia d'amore o lasciar galoppare la fantasia dietro maghi, elfi e streghe? Chiedi ai libri di farti ridere o di farti vivere un'incredibile avventura? O forse... Non sai neanche tu cosa cerchi? Se è così, è arrivato il momento di scoprire che lettore sei e quale libro fa per te.

Continua la lettura

1 Minuti

…Chi legge vola…


La lettura investe la vita interiore del soggetto e la sua crescita personale, "leggere" è da considerarsi un viaggio che soddisfa il bisogno della persona di raccontare di sé e di scoprire l’altro, un continuo esercizio del pensare, un’occasione per coltivare la mente e le emozioni, un laboratorio sempre attivo per l’educazione alla riflessione e all’apprendimento.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci nei nostri luoghi con… Amore


Per questa iniziativa tutti i luoghi della nostra scuola sono diventati luoghi di lettura, in particolare i vari laboratori. La tematica prescelta per le nostre letture è stato l’AMORE. Gli gli alunni della scuola secondaria hanno letto agli alunni della scuola primaria e viceversa.

Continua la lettura

2 Minuti

Io ascolto tu leggi


Hai un libro, un racconto, una storia, una poesia che ami? Vieni nella mia scuola a leggere le tue pagine preferite. Invia una richiesta scritta per concordare il giorno della lettura in classe, oppure invia un file audio o video. Paghiamo la lettura con il nostro ascolto! A presto!

Continua la lettura

2 Minuti

Come suona la poesia


Chi ha detto che la poesia del Novecento non possa rivelare le sue ricchezze? Perché non chiedere ai ragazzi di mettere in moto sentimento e musicalità?

Continua la lettura

1 Minuto

Lettura scenica de “Il diario di Anna Frank”


La classe ha letto e realizzato una riduzione scenica riveduta della versione teatrale de "Il diario di Anna Frank". Il testo è stato arricchito da riflessioni, poesie e disegni realizzati dagli alunni.

Continua la lettura

1 Minuti

Ho perso le parole


"Sei capitato anche tu nel paese della grande fabbrica delle parole. Pensaci bene: hai a disposizione solo sei parole, le più importanti della tua vita, da portare con te... Quali sceglierai?" Perchè le parole sono importanti? Vieni a scoprirlo con noi!

Continua la lettura

2 Minuti

La biblioteca… dal nulla


Una biblioteca scolastica nata dal nulla e cresciuta lentamente con l'aiuto di tutti, dove i ragazzi possono trovare nella lettura stimoli di crescita e condivisione.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere con gusto


Fil rouge delle quattro giornate di lettura ad alta voce sarà l'alimentazione, raccontata attraverso storie, aneddoti, poesie, canzoncine. In una prospettiva di continuità, interverranno sul tema anche studenti di scuola primaria a cui saranno riservate le prime due giornate. Il giorno 29 maratona di letture a tema degli studenti della scuola “Montalcini”. Il giorno 30 incontro con l'autore.

Continua la lettura

1 Minuti

Alla scoperta di Dante Alighieri


Un coinvolgente viaggio alla scoperta delle radici della letteratura italiana, con un protagonista d'eccezione, Dante Alighieri, capace di essere ancora oggi "profeta" della modernità. Una maratona di letture che condurrà gli allievi ad accompagnare Dante e Virgilio in un surreale viaggio, del quale ogni alunno diventerà protagonista.

Continua la lettura

1 Minuti