Leggere, che passione!


Le passioni che salvano la vita: storie di sport e diversità. 1. Il 24 ottobre le classi hanno partecipato alla giornata di “Libriamoci” con ore non stop di lettura: per un giorno sono stati banditi zaini, quaderni e libri di testo. Ciascun alunno ha portato a scuola solo il libro/i del cuore. 2. Giochi per animare le letture. 3. A conclusione Flash mob book.

Continua la lettura

1 Minuti

Salviamo l’ambiente per il nostro benessere


I testi letti toccano la sfera emozionale con tematiche vicine all’esigenza degli alunni. Nel contempo però, ogni protagonista nel viaggio della vita affronterà e supererà ostacoli grandi in mondi reali e immaginari, in ambienti diversi e meravigliosi; ma ciò che alla fine del percorso permetterà ad ognuno di raggiungere un traguardo sarà ciò che ha costruito nello scambio con gli altri.

Continua la lettura

2 Minuti

Immagina…


Inserita all'interno di un percorso che, dal manoscritto, porta alla realizzazione del libro, tale raccolta di favole e fiabe nasce dall'idea di creare storie che partano dall'osservazione della realtà e che, allo stesso tempo, la oltrepassino mediante l'immaginazione, la quale ci permette di sognare, divertirci, imparare, raccontare.

Continua la lettura

1 Minuti

Dentro il libro


Il percorso progettuale "Dentro il libro" della Biblioteca Scolastica "E. Salomè" dell’I.C. 53 "Gigante - Neghelli", prevede, tra le varie attività che si propongono durante l'anno ai suoi utenti, anche la partecipazione della scuola al progetto nazionale "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole".

Continua la lettura

1 Minuti

Uomo e Natura: un legame vitale


Mai come ora il tema “Uomo e natura” è di grande attualità. Le parole biodiversità, ecologia, raccolta differenziata, ecosistema, inquinamento fanno parte del lessico comune. Ma ora è tutto perduto? I grandi della Terra si affannano a porre rimedio allo scempio compiuto e il Protocollo di Kyoto ne è un esempio. Ma un cambiamento efficace comincia dai comportamenti individuali...

Continua la lettura

2 Minuti

Come si fa a diventare grandi?


Come si fa a diventare grandi? I ragazzi della 3^B hanno provato a spiegarlo ai più piccoli, quelli della 1^I, leggendo loro dei brani tratti da due libri diversi. Un romanzo di formazione e un libro di racconti favolistici sono stati i testi che hanno accompagnato i ragazzi in un viaggio attraverso le difficoltà del crescere, il valore dell'amicizia e l'importanza della fantasia.

Continua la lettura

1 Minuti

Viaggio nel mondo dei libri


Mese dedicato alla promozione della lettura, dei libri e delle biblioteche, con i ragazzi protagonisti e promotori culturali all'interno della loro città. Attività di vario genere lungo tutto il periodo, volte a sensibilizzare la cittadinanza e a ricordare a tutti la funzione insostituibile delle narrazioni nella vita di ciascuno. Il tutto concluso da una manifestazione itinerante teatral-musicale.

Continua la lettura

2 Minuti

Una vita di libri


Una vita di libri: la passione per i libri e la lettura è il filo conduttore dell’edizione di Libriamoci 2017 per l’Istituto "Catanoso - De Gasperi". Dalle vicende di Don Chisciotte a quelle di Bastiano Baldassarre Bucci, realtà e letteratura confondono le proprie carte, divertendo, sorprendendo, spingendo a riflettere.

Continua la lettura

1 Minuti

Gli amici del Piccolo Principe


Letture emozionanti tra gli alunni dell'Istituto Comprensivo "A. De Gasperi" di Caivano. "Il Piccolo Principe" è tra i suoi amici che lo ascoltano e ricevono da lui lezioni di vita. Il Piccolo Principe ha molte cose importanti da insegnare ai suoi amici.

Continua la lettura

1 Minuti

Recinti di voce


Recinti di voce... per ascoltare, emozionarsi, riflettere ed entrare in empatia con l'altro. Il dirigente, gli insegnanti, i genitori e gli alunni, in cordata con: i presidenti di WWF - Taranto e S.I.M.B.A. (rep. Pediatria Ospedale S. Annunziata) e degli operatori dell'associazione A.B.F.O., in un allegro tam tam di lettura sul filo della solidarietà, dell'ambiente e, quindi, del benessere!

Continua la lettura

4 Minuti

Insieme in armonia


La scuola è il canale privilegiato per far crescere la cultura della solidarietà come esercizio alla pratica di Cittadinanza Attiva. Tutte le letture proposte, pertanto, hanno lo scopo primario di insegnare ai ragazzi ad accettare l’altro, a individuare valori condivisi fra persone diverse per sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi nel rispetto dei bisogni di ognuno.

Continua la lettura

3 Minuti

In Ambiente Letterario


Nel rapporto tra Natura ed animo umano si realizza una relazione di stretta contiguità: l'uomo, da sempre, guarda all'orizzonte fisico per comprendere se stesso in rapporto al mondo che lo circonda. Le immagini della natura diventano, così, lo specchio in cui l'uomo si riflette e trova il senso della sua esistenza.

Continua la lettura

2 Minuti

Scorribande letterarie


Il progetto prevede la partecipazione volontaria di studenti e insegnanti. L'attività è di breve durata (massimo 30 minuti), è assolutamente a sorpresa (si entra in classe e si legge un libro), è animata (un lettore, dei personaggi).

Continua la lettura

1 Minuti

Ti porto il libro in classe


"Se l'alunno non compra il libro, la prof. glielo porta" . Così i ragazzi delle classi terze e prime, della scuola secondaria di primo grado, sanno che la loro insegnante condivide i propri libri, li distribuisce perchè non è gelosa ma si fida di come li custodiranno. Dona loro una parte di sè dato che il libro è "un'altra me stessa". Si investe in un altro tipo di comunicazione che passa dalla pagina.

Continua la lettura

2 Minuti

Dal pianeta adolescenza al pianeta adulti… Un viaggio interplanetario


Recuperare l'importanza della lettura per accrescere le competenze socio-affettive e favorire la motivazione all'apprendimento e il decentramento personale e la cooperazione.

Continua la lettura

1 Minuto

IO leggo per TE


Abbiamo presentato diverse attività - scrittura creativa, rappresentazione grafica, drammatizzazione - legate al libro “Amici” di Y. Kazumi, sul tema della vita, della morte e del potere dell’amicizia. Le cinque classi seconde e le loro insegnanti di Lettere hanno ospitato gli anziani della comunità territoriale in un viaggio di crescita e scambio tra il passato e il presente.

Continua la lettura

2 Minuti

La biblioteca immaginata


Per l'allestimento della nuova biblioteca innovativa d'istituto, abbiamo inseguito suggestioni che parlano del potere dei libri di immaginare nuovi mondi.

Continua la lettura

1 Minuti

Lettura e adolescenza


Viaggio attraverso la lettura in esplorazione di quel pianeta adolescenziale che nasconde un mondo di grandi e forti emozioni... Venite con noi... Costruiamo il nostro padlet.

Continua la lettura

1 Minuti

Emozioni fra le righe


Saper cogliere riconoscere ed elaborare le emozioni attraverso la lettura per viverle a pieno, belle o brutte che siano. La lettura diventa strumento per aprirsi ed essere accolto empaticamente dagli altri.

Continua la lettura

3 Minuti

La lettura ti fa grande! – Letture, parole e testi sulla legalità


Parlare di ciò che si legge è un modo per dare forma ai pensieri, ampliare i significati e le scoperte perché condivisi insieme, lo spazio riservato alla lettura ad alta voce mantiene acceso il piacere del racconto, dell’intreccio, del perdersi dentro mille storie possibili.

Continua la lettura

6 Minuti