Sartre, Facebook e like


Sartre, il filosofo francese del '900? Facebook, il noto social network? Like, approvazione in lingua digitale? Il libro delle facce?

Continua la lettura

2 Minuti

Messaggi d’amore per la natura e gli alberi


L'albero rappresenta fin dai tempi più antichi, il simbolo e l'espressione della vita, dell'equilibrio e della saggezza. Ogni albero racchiude un mistero, una memoria del passato. E offre ispirazione e creatività a quanti sappiano guardarlo con occhio giovane, libero e aperto.

Continua la lettura

2 Minuti

Pianeta adolescenti: consigli di lettura


Domenica 23 aprile i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “M. L. Patrizi” si sono dati convegno nella pubblica piazza civica e nel suggestivo scenario recanatese si sono susseguiti nella presentazione di un libro che hanno particolarmente amato, hanno spiegato al pubblico quali aspetti ne hanno apprezzato, hanno proposto un assaggio di lettura e volantinato l’elenco dei loro consigli di lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

Bibliotiamo – Concorso “Un libro per la testa”


Un mese intenso di lettura, confronto, giochi sui libri in gara per il concorso "Un libro per la testa" organizzato dal comune di Suzzara. Un'esperienza in cui la lettura diventa anche strumento di socializzazione e di crescita.

Continua la lettura

2 Minuti

#Firenzuolalegge


La biblioteca scolastica della scuola secondaria di I grado ha organizzato il concorso #FirenzuolaLegge: contest Instagram a tema "Libri e letture".

Continua la lettura

1 Minuti

La lettura libera


“Non vi chiederò cos’è la mafia, perché non voglio sentire da voi risposte certamente esatte ma certamente scontate. Vi chiederò invece cos’è l’antimafia, dandovi subito la risposta più bella data da Mauro Rostagno: l’antimafia è gioia di vivere.”

Continua la lettura

3 Minuti

Lasciami volare


Un silenzio assordante ha caratterizzato tutto l’incontro di Libriamoci con Gianpietro Ghidini. Non possono esserci parole per descrivere la morte che diventa vita, il pianto che si scioglie in sorriso, la disperazione di un padre che diventa segno di speranza per tutti.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci


Léggere... con soavità parole leggére che incantino! Ascoltare per emozionarsi, per fantasticare, per creare, per legarsi agli altri... Rallentare... e ricordare! Proseguire e VIVERE!"

Continua la lettura

3 Minuti

Passione e battaglie: Omero versus Ariosto… e Calvino si diverte


Percorso di lettura epica e cavalleresca, che parte dai canti epici dell'Iliade e Odissea, passa attraverso i brani più significativi dell'Orlando Furioso e si conclude negli intrecci narrativi e fantastici di Calvino ne "Il castello dei destini incrociati". La comparazione tra le opere è stata elaborata attraverso estemporanee drammatizzazioni in registri linguistici contemporanei.

Continua la lettura

3 Minuti

Libri: pagine di emozioni


Cosa fare se si ha tanta voglia di leggere ma la nostra biblioteca offre pochi testi e per nulla accattivanti? Siamo in attesa della nuova scuola, ma perché non provare lo stesso a creare una biblioteca nel nostro piccolo plesso, con pochi mezzi e con tanta buona volontà? E allora cerchiamo libri: doppioni, regali, nel mercatino dell’usato. E come per magia ci ritroviamo una splendida biblioteca.

Continua la lettura

3 Minuti

Libriamoci 2016


In occasione della terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, l'Istituto Comprensivo Statale "Michele Greco" di Manduria risponde all’appello di promozione della lettura nelle aule scolastiche e in biblioteca, attraverso la proposta di diverse attività didattico-formative, maratone di lettura e reading, finalizzati a stimolare negli studenti il piacere del leggere.

Continua la lettura

2 Minuti

“Dedicate a voi” a scuola per ascoltarci


La Biblioteca scolastica "E. Salomè" dell’I.C. 53 "Gigante Neghelli" ha organizzato per "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" 2016 una lettura a voce alta degli alunni di varie classi sia della scuola primaria che secondaria, dedicata ai propri familiari, ma anche ai cittadini del quartiere. Infatti il progetto s’intitola “Dedicate a voi” a scuola per ascoltarci.

Continua la lettura

1 Minuti

Diamo voce ai personaggi


La lettura è un viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri, delle proprie emozioni più contrastanti, della propria città e delle sue mille voci. Il progetto ha lo scopo di promuovere la lettura, stimolare gli allievi alla riflessione di se stessi e degli altri.

Continua la lettura

1 Minuti

Libriamoci per il mondo


Lettura di brani tratti dalle diverse culture e lingue di allievi provenienti da diverse parti nel mondo. Ogni allievo straniero legge sul palco nella lingua d'origine con i genitori.

Continua la lettura

1 Minuto

Liberiamo i libri


L'I. C. "Casopero" ha promosso la lettura in classe al fine di avvicinare ragazzie adulti alla lettura, coinvolgendo tutte le classi della Primaria e della Secondaria di 1° grado. Iragazzi si sono cimentati in vere e proprie drammatizzazioni del testo, adattato a copione teatrale, del "Don Chisciotte", assieme ai genitori e ai lettori del gruppo LAAV e della compagnia teatrale "Apollo Aleo".

Continua la lettura

4 Minuti

Ladri di… Libri


Letture dedicate alla speranza: speranza di farcela in una terra che brucia, speranza di realizzare i sogni che il "mostro" vuole oscurare, speranza di una vita migliore. La strada percorsa attraverso le letture dei testi scelti, "Ragazzi di camorra" e "Volevo nascere vento" è, però, dolorosa, dura, pungente, che solo la forza del popolo del sud sa trasformare in occasione di rinascita.

Continua la lettura

2 Minuti

LIBRiamoci… Le idee che camminano sulle gambe degli altri


Le parole diventano strumento di riflessione, di condivisione... Il libro strumento di denuncia, veicolo di idee; un'esperienza per conoscere fatti, responsabilizzare le coscienze, far camminare sulle nostre gambe le idee di chi prima di noi ha creduto nella legalità.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggi e illustra Don Chisciotte


Combattere le ingiustizie con Don Chisciotte. Noi alunni delle classi 2^N e 2^O, quest’anno nell’ambito del progetto “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole", abbiamo scelto di leggere in classe il “Don Chischiotte” di Miguel de Cervantes. Ci siamo tanto appassionati alle avventure di questo singolare paladino, che abbiamo pensato di leggere le sue storie anche con l’aiuto dell’insegnante.

Continua la lettura

1 Minuti

Bedtimes stories


"Bedtime Stories" alla Balabanoff di Roma: la scuola apre le porte per l'ora della buonanotte. Metti una sera, una scuola aperta: quante storie! Appena sbarcata dalle regioni anglofone, un’avventura tra le voci e le letture della sera ha accolto gli allievi e le allieve di primo anno e le loro famiglie. Un tenero viaggio lungo i racconti fatti come si facevano una volta.

Continua la lettura

2 Minuti

I fantastici libri volanti


"I Fantastici Libri Volanti" comincia con l’inaugurazione della mostra che analizza le origini del libro interattivo, dai libri pop-up fino ai libri digitali. Il 26 è dedicato alla lettura teatrale di "Fontamara" di I. Silone. Il 27 c’è la lettura dei romanzi di Sepúlveda e di Mastrocola. In conclusione c’è il video e la lettura dell’albo illustrato "I Fantastici Libri Volanti" di Mr. Morris Lessmore.

Continua la lettura

3 Minuti