Liberi di leggere tutto, leggere per essere liberi


Ciclo di letture a tema secondo la modalità “Ti presento un libro”, che vedrà coinvolti, per il secondo anno consecutivo, gli studenti, il personale docente e non, i genitori per l'intero anno scolastico, nella convinzione che siamo "liberi di leggere tutto" e che "si legge per essere liberi". Per l'appuntamento di venerdì 30 ottobre il tema scelto è "Il mio paese".

Continua la lettura

2 Minuti

Voce ai libri


Leggere a voce alta libri scelti, ascoltando la voce degli autori stessi e di attori che rendano appassionante la narrazione, potrebbe appassionare maggiormente i ragazzi alla lettura dei libri.

Continua la lettura

1 Minuto

Racconti di vento e di mare


A partire dalla giornata del 31 ottobre, gli studenti del triennio dell’IIS "M. Ciliberto" - Indirizzo Trasporti e logistica, hanno dato vita, insieme ai loro docenti, a una serie di café philosophique volti a far riscoprire il piacere della lettura ad alta voce, una lettura capace di comunicare emozioni, suscitare fantasie, trasmettere il valore e la poesia della pagina scritta.

Continua la lettura

2 Minuti

Leggi(AMO)


"Leggi(AMO)" ha come unico obiettivo l’amore per la lettura. La lettura è qualcosa che sviluppa la fantasia e lega presente, passato e futuro proiettando il lettore in altri mondi. Se al libro viene data "vita" attraverso la voce narrante di un giovane lettore, allora esso diventa un compagno reale che ci accompagnerà nel tempo.

Continua la lettura

4 Minuti

Leggo perché – Leggo per te


Il progetto mira a coinvolgere studenti e docenti che condivideranno le loro scelte autonome di lettura e le scelte didatticiche.

Continua la lettura

1 Minuto

Dramma, tragedia e grandezza dell’uomo in “Anime Nere” di Gioacchino Criaco


Il progetto ha come finalità quella di sensibilizzare le nuove generazioni sull'attualità. Mira a sviluppare un senso critico verso le questioni "urgenti" della nostra società. Alla base c'è naturalmente l'obiettivo di stimolare gli studenti alla lettura grazie anche al confronto diretto con l'autore.

Continua la lettura

1 Minuti

AdottaLAutore


Il progetto si propone di: migliorare il rapporto tra libri e studenti; realizzare un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri, un incontro che possa mettere in luce la natura assolutamente libera e gratuita della lettura, sottratta dal circuito remunerativo della didattica; realizzare eventi speciali che possano creare attenzione intorno al libro.

Continua la lettura

1 Minuti

Tutti libri lib(e)ri tutti


La lettura e il “libro” come strumento per superare le difficoltà della vita, i suoi naufragi, i suoi percorsi di crescita. Lettura ad alta voce e silenziosa, in classe e a casa. I luoghi della lettura che emozionano; le frasi evocative, la pagina che leggeresti ad alta voce ad un compagno per indurlo a leggere. Discussione in classe. Incontro con l’autore. Maratona di lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

Progetto Biblioteca


La biblioteca del liceo propone alcune attività per stimolare le giovani menti e invitare alla lettura gli studenti sempre più "sms-dipendenti". Con Il circolo del lettore, la letteratura per generi e le giornate internazionali delle biblioteche scolastiche, si apre una finestra sulla letteratura e sulla realtà che talvolta esula da definizioni di massimo 160 caratteri.

Continua la lettura

3 Minuti

Parole visive


Un progetto di stimolo alla lettura attraverso la formula del concorso. Coniugare lettura e immagini, parole scritte e parole rappresentate figurativamente, codice linguistico e codice iconico è la sfida che viene lanciata per far emergere la creatività e le competenze che ogni singolo allievo possiede, a volte anche senza esserne consapevole.

Continua la lettura

2 Minuti

A voce alta


Tre giorni speciali per "liberare" la lettura nella scuola. Al liceo «E. Majorana» di Pozzuoli una maratona di lettura ad alta voce attraverso le parole e i versi di scrittori e poeti che hanno raccontato e vissuto ogni forma di naufragio: naufragi esistenziali, sentimentali, poetici, tragedie del mare e dell'animo. Lettura: l'unica droga che crea indipendenza!

Continua la lettura

2 Minuti

Eventi, incontri e spettacoli per la lettura in biblioteca


Biblioteca in rete, ma anche in relazione con persone ed eventi che promuovano la lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

La ricchezza della diversità


Su proposta del MIUR, recepita dalla Biblioteca "Don Peppe Diana" dell'ISISS "E. Majorana", sono state organizzate tre giornate di lettura ad alta voce sul tema della diversità (diversità di genere, di colore della pelle, di orientamento sessuale, aspetto fisico, credo religioso, idee politiche).

Continua la lettura

1 Minuti

Storie in corsa


Scegli il libro che ti piace, fanne un booktrailer, caricalo sul canale Youtube della scuola, fallo "correre"... E votalo... Disegnando!

Continua la lettura

2 Minuti

Club dei Lettori


Due gruppi di lettura all'interno di un liceo scientifico: il primo dedicato agli studenti, il secondo ai genitori. I partecipanti sono accomunati dal piacere della lettura condivisa e dalla curiosità di scoprire nuovi percorsi e nuovi autori.

Continua la lettura

3 Minuti

Maratona di poesia


Una poesia tira l'altra: studenti, genitori, docenti e ospiti rendono vive poesie di luoghi e tempi diversi, in molteplici lingue antiche e moderne, in una lunga e suggestiva successione di voci.

Continua la lettura

2 Minuti

Il maggio dei libri al Linguistico


Un progetto per mostrare agli studenti come si possano riunire in un video le immagini di un film e del libro da cui è tratto, creando attesa e spingendoli a leggere il testo originale. E un modo per mettere in contatto i giovani con possibilità lavorative diverse e stimolanti.

Continua la lettura

1 Minuti

Un libro, una copertina: racconta un libro con una foto


Racconta un libro con una foto: leggi un libro, ascolta le emozioni che il libro ti suscita e scatta una foto. La fotografia rappresenterà la copertina del libro che hai letto.

Continua la lettura

1 Minuti

“Maratona di lettura” – 2015


Il 15 maggio 2015 si è svolta per le strade di Brescia la "Maratona di lettura". Giovani maratoneti della lettura hanno invaso le vie della città per regalare ai passanti brani enunciati ad alta voce e brani scritti tratti dai loro libri preferiti.

Continua la lettura

1 Minuti

Caffè letterario di classe


Una selezione di libri letta, scambiata e commentata dagli studenti, cercando di valorizzare il piacere della lettura, oltre gli obblighi scolastici.

Continua la lettura

2 Minuti