Libriamoci… In giro per la città


I libri invadono la città, e quei luoghi di solito silenziosi, dove sempre regna un senso di morte, prendono vita, le parole si sprigionano dai libri. Ragazze e ragazzi, giovani, vecchi, bambine bambini... Diventano lettori e la loro voce dà vita alle parole. I monumenti, le piazze, le aule austere cambiano forma.

Continua la lettura

2 Minuti

Tutti i colori della lettura


Passi tratti dai testi di scrittori vari, stimolando letture di vario genere: descrittiva, d'azione, oggettiva, soggettiva, monologo interiore, memoria sensoriale, musicalità del verso, parole in libertà, pubblicità, espressione della voce.

Continua la lettura

1 Minuto

Il benessere della conoscenza… A teatro e al cinema


Il progetto vuole offrire spunti di riflessione circa un interessante connubio tra la letteratura, il teatro e il cinema. Dopo una lettura ad alta voce di alcuni brani, gli studenti assisteranno alla relativa interpretazione teatrale e alla trasposizione cinematografica. Il fine è accompagnarli a una "lettura profonda" dei passi scelti, per cogliere affinità e differenze dei diversi linguaggi.

Continua la lettura

3 Minuti

Le voci dei libri…. Incontri e confronti tra le righe


Al fine di dare continuità al progetto "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" a cui il liceo è felice di aderire ogni anno, ci si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali, nonché di favorire la consuetudine col LIBRO al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, duratura e anche piacevole.

Continua la lettura

2 Minuti

Se leggi, ti sfido!


Il progetto, nato con la finalità di avvicinare gli alunni al piacere delle lettura e sviluppare la loro padronanza linguistica, si è articolato nelle fasi READING e RING. Nella prima fase gli alunni si sono sfidati a “colpi” di domande, dopo aver letto e analizzato tre opere. Nella fase RING si sono cimentati nella stesura di un testo argomentativo, poi declamato in Aula Magna.

Continua la lettura

1 Minuti

Fino all’ultimo libro


Sfida "Fino all'ultimo libro": giovani lettori si sfidano in una gara su romanzi letti durante l'anno di autori contemporanei.

Continua la lettura

1 Minuti

Treno letterario in occasione de Il Maggio dei Libri


L'iniziativa del "Treno letterario" rientra tra i progetti messi in cantiere in occasione de Il Maggio dei Libri. Il treno letterario è un suggestivo "veicolo" culturale alla scoperta della bellezza della lettura, un viaggio tra gli autori lucani e mondiali che hanno lasciato traccia scritta del loro pensiero.

Continua la lettura

1 Minuto

L’albero della… Pace


Il libro a fumetti "La più bella vittoria. 10 storie di non violenza più una" pubblicato dall'Associazione Claudio Miccoli con la Scuola Italiana di Comix è stata l'occasione per gli alunni del liceo "N. Braucci" per realizzare una riflessione su figure significative presenti nelle storie. I fumetti raccolti nel libro presentano testimonianze di un mondo diverso, basato su azioni e pensieri che non cavalcano l'onda dell'odio.

Continua la lettura

2 Minuti

#LibriAMOci


La lettura è un'arma contro l'emarginazione. Leggere abbatte muri e barriere e crea condivisione e uguaglianza: le parole uniscono e creano legami indissolubili ed eterni. Cercare nei libri gli insegnamenti per costruire un futuro migliore e giovani consapevoli.

Continua la lettura

1 Minuti

E-venti da Nobel al Polo


Soffia il vento di un nuovo modo di fare cultura al Polo di Amantea. Soffia il vento della controcultura da Nobel del grande folk-man Bob Dylan, che con i temi delle sue aspre e contestatrici liriche ha incantato il mondo. È un E-vento di potenziamento didattico in cui, ad avere voce per far riflettere i giovani, saranno la musica, le canzoni, i testi, ecc...

Continua la lettura

2 Minuti

Da Nati a In-Formati Digitali


Quali sono gli aspetti giuridici normativi della digitalizzazione della scuola prevista dalla legge 107? Che cosa si intende per corretto utilizzo delle strumentazioni informatiche e della rete internet nelle scuole? A questi e a tanti altri interrogativi risponderà il master teacher Prof.re Gino Aloe referente del Polo Scolastico di Amantea per la FORMAZIONE ECDL e CISCO, con un ciclo di incontri.

Continua la lettura

3 Minuti

Tra memoria e ricordo riflessioni su la Dignità dell’Uomo


Il 27 Gennaio e il 10 Febbraio sono le date che commemorano due dei grandi orrori che il XX secolo ci ha lasciati come un “fardello sulle spalle”, così per come lucidamente ha definito H. Arendt quella “banalità del male” con cui troppe volte nella storia dell’uomo è stata calpestata la Dignità umana. Al Polo si è inteso idealmente collegare “memoria” e “ricordo” in un ciclo di incontri.

Continua la lettura

3 Minuti

Quant’è profondo il mare – III Edizione


“Quant’è profondo il mare” è la proposta formativa dell’I. I. S. Polo Scolastico di Amantea che è giunta alla sua III edizione ed in virtù della quale si è inteso valorizzare il patrimonio ambientale di un territorio che, bagnato dal mare, proprio dal mare ha avuto e ha tratto la linfa per la costruzione della sua identità storica, culturale, antropologica, economica. È il profondo segno del Mediterraneo.

Continua la lettura

3 Minuti

ViviAmo Sicuri al Polo


In una società civile le norme tendono a recepire un bisogno, una esigenza, una necessità della comunità e tentano di dare delle risposte per migliorare la qualità della vita delle persone. È tale lo “spirito della legge” ed è tale la motivazione dei fondo in ragione della quale la comunità civile deve rispettare le norme, in quanto nel rispetto è garantita la SICUREZZA.

Continua la lettura

2 Minuti

Shakespeare al piano


A proposito di William Shakespeare si potrebbe parlare per ore, ma non si comprenderà mai davvero il suo genio se non leggendolo, possibilmente, in inglese. Mezz'ora di recitazione. Non capirete nulla? Possibile. Ma, del resto, la magia non si comprende: si vive.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci… Ancora Legal-mente al Polo


Libriamoci al Polo scolastico di Amantea non sembra ancora concludersi. Quest'anno è un Libriamoci che sta accompagnando gli studenti del Polo per un lungo arco di tempo e che senza ombra di dubbio giungerà fino a “Il Maggio dei libri”. Galeotta è stata la tematica portante “La legalità” sulla quale il D.S. Arch. Francesco Calabria dell’I. I. S. di Amantea sta investendo tante energie.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci ancora… La Costituzione al Polo


Un ciclo di incontri formativi sui i Principi e i Valori della Costituzione Repubblicana italiana con l'obiettivo di "Leggerla e conoscerla".

Continua la lettura

1 Minuti

“Amori impossibili” – Torneo di lettura


Torneo di lettura: lettura di passi sul tema "Amori impossibili", dalla mitologia ai nostri tempi. Ogni classe ha preparato un reading. Una giuria ha votato le performance e la classe vincitrice di ogni turno (I turno: classi seconde; II turno: classi terze; III turno: classi quarte; IV turno: classi quinte) è stata premiata con una targa ricordo.

Continua la lettura

6 Minuti

Soli insieme: il tempo del non amore


Gli amori impossibili tra passato, presente e futuro: dalla metamorfosi di Dafne che rifiuta l'amore ossessivo di Apollo a quello tra Frankenstein e la sua Creatura; l'amore nella diversità della "Ragazza dello Sputnik" e di "Sei come sei" fino a quello che infrange le barriere imposte dalla malattia di "Parole tra le ciglia"; l'amore del futuro di "Chobits"e "Avatar".

Continua la lettura

3 Minuti

Dai voce alla legalità


Saper leggere a voce alta e saper ascoltare, immergersi e immaginare una società più legale e giusta. Poter, poi, discutere, insieme, nel gruppo classe e con esperti di questa nuova idea sociale, da creare e vivere, permette al libro di diventare fattore di crescita intellettuale e umana e al coro delle voci che leggono ed ascoltano di essere già legalità.

Continua la lettura

1 Minuti