Tra Shakespeare e Ariosto, dai sonetti al poema cavalleresco


I sonetti di Shakespeare e alcune ottave dell'Orlando furioso di Ariosto rivivono ad alta voce e nella viva voce delle studentesse e degli studenti di 5^BL e di 4^AL.

Continua la lettura

2 Minuti

Shakespeare’s Merchant lands in Caivano


L'interesse per Shakespeare, ci ha spinto a svolgere un lavoro non usuale sulla commedia "The Merchant of Venice". in questa produzione gli alunni si sono cimentati in letture interpretate in lingua, composizioni personali su uno Shakespeare che parla a uomini del nostro tempo, essi hanno esposto alla platea le tematiche caratterizzanti l'opera in modo originale e coinvolgente.

Continua la lettura

1 Minuti

Quando si è davvero liberi? Viaggio tra filosofia e letteratura


La giornata ha visto protagonisti gli studenti del triennio in un un viaggio appassionato tra filosofia, musica e letteratura dove si è provato a raccontare quando si è davvero liberi.

Continua la lettura

1 Minuti

Le voci della cultura


Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è una immortalità all’indietro. (Umberto Eco)

Continua la lettura

1 Minuti

La legalità al Polo


L’I. I. S. Polo Scolastico di Amantea ha inteso potenziare il periodo di accoglienza delle prime classi consentendo alle giovani matricole iscritte ai diversi indirizzi di studio, la partecipazione da protagonisti alla “Lectio Magistralis” del Generale dell’Arma dei Carabinieri Antonio Gagliardo, il quale ha presentato ai giovani allievi, con linguaggio semplice e carisma comunicativo, una sintesi.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamo i pensieri, liberiamo i desideri


L'intero Istituto "Panetti Pitagora" di Bari si è mobilitato in occasione della terza edizione del progetto "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole". Più di 360 alunni hanno animato il territorio con una settimana di letture ad alta voce, in cui sono stati coinvolti i passanti che hanno condiviso con i nostri alunni il piacere di condividere letture significative.

Continua la lettura

2 Minuti

Raccontami una storia


"Raccontami una storia" è un progetto che coinvolge gli alunni e gli fa esperire il piacere della lettura anche attraverso la drammatizzare di una parte del racconto precedentemente analizzato e poi "vissuto"; ciò provoca interesse e una maggiore partecipazione emotiva al racconto "ascoltato".

Continua la lettura

1 Minuti

LIbriamoci ancora


Abbiamo colto già dal primo anno questa splendida opportunità per avvicinare con entusiasmo gli studenti alla lettura. Libriamoci è una lodevole e piacevole iniziativa che il Liceo "Alfano I" di Salerno vive da tre anni invitando scrittori, poeti, giovani e meno giovani autori locali e nazionali, con lettura interpretativa, accompagnata dalle sonorità dei musicisti dell'indirizzo musicale.

Continua la lettura

2 Minuti

Da Ariosto a Harry Potter: gran bontà dei cavalieri antiqui


Il cavaliere Orlando nel labirinto rosso della cultura sfida a colpi di versi Harry Potter, un duello dapprima mattutino nei corridoi della scuola coinvolgendo tutte le classi e poi trasformandosi in un reading serale con lettori d'eccezione nel cortile del liceo a ridosso della biblioteca scolastica rimessa in ordine da alunni e docenti.

Continua la lettura

3 Minuti

Se non ora quando? La legalità inizia dai banchi della scuola


Progetto partito dalla visione del film "I cento passi", proseguito sull'onda emozionale delle vicende con la realizzazione di cartelloni e la preparazione di un pezzo recitato presso la Caserma dell'Arma; un lavoro originale che ha dato modo alle docenti Anna Coppola, Angela Grillo e Giovanna Tola di apprezzare la serietà e l'impegno degli alunni.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci al Quintiliano


Nel nostro istituto il progetto di lettura è una buona pratica da tanti anni, per la quale i docenti lavorano congiuntamente. In occasione di Libriamoci 2016 abbiamo realizzato più iniziative, tra le quali maratone di lettura e incontri con gli autori.

Continua la lettura

3 Minuti

Il canto della libertà


In aula tre lettori d'eccezione di città che legge: Antonella Ciervo, Francesco Calia e Carlo Abbatino. Il canto di Guccini, Don Chisciotte adombrato dalla musicalità di una voce materana che ha portato un pezzo della sua vita.

Continua la lettura

1 Minuti

Storie d’Abruzzo


Leggere è un meraviglioso viaggio attraverso mondi, situazioni, personaggi. Storie che conducono alla scoperta di se stessi, delle meraviglie dell'esistenza; che fanno sognare e alleggeriscono i malumori della quotidianeità. E ciò è proprio quello di cui i giovani d'oggi hanno bisogno. Da qui nasce un progetto che recupera la bellezza della lettura partendo da storie abruzzesi.

Continua la lettura

1 Minuti

Diamoci una regolata


Diamoci una regolata: la legalità nella vita di tutti i giorni. Cosa ognuno di noi può fare nella quotidianità. Non pretendiamo di fare 100 passi, come nel famoso film, ma pochi passi al giorno, purchè ognuno di noi li faccia.

Continua la lettura

2 Minuti

Thinking through my fingers: 45 minuti tra Isaac Asimov e la poesia del Novecento


Il progetto di lettura ad alta voce, destinato principalmente agli studenti, vuole offrire un’occasione di ascolto della lingua inglese attraverso la lettura di brani tratti dalla letteratura del Novecento. Il puro piacere dell’ascolto unitamente alla libertà di partecipare lontano dall’obbligo scolastico, rappresentano un’opportunità per avvicinare gli studenti alla lettura individuale.

Continua la lettura

2 Minuti

Il libro, lo specchio dell’anima


Condivisione. Ricerca della qualità. Impegno a far scoprire autori ancora poco popolari. E ancora senso della condivisione. Qualcuno tremava, qualcuno leggeva con un filo di voce, qualcun altro ha interpretato da maestro...

Continua la lettura

4 Minuti

Polimorfie dello spazio urbano


Nei libri e nella letteratura (ri)trovare le diverse forme del rapporto dell’uomo con la città, per una riflessione critica sulla complessità della società urbana e tecnologica (in opposizione complementare al paesaggio naturale) sia sul versante storico-culturale, antropologico e sociologico, che nella sua dimensione psicologica ed etica.

Continua la lettura

2 Minuti

Scuola: Palestra di Legalità


Il filo conduttore delle letture selezionate è la legalità con particolare riferimento al diritto allo studio che non è ancora riconosciuto in tutti i paesi del mondo. Partendo dall’attualità, dalla vicenda di Malala, gli alunni hanno approfondito il tema riflettendo sulla Costituzione e sullo sfruttamento minorile del presente e del passato.

Continua la lettura

2 Minuti

La Letteratura Dipinta


Angelica e Medoro letti mentre vengono proiettate le immagini del Tiepolo;Salvator Dalì che interpreta Don Chisciotte Della Mancia; i fumetti sui racconti di Dahl o di Stefano Benni.

Continua la lettura

1 Minuti

La lettura ci cattura!


“LA LETTURA CI CATTURA!” intende promuovere la lettura in tutte le classi e la sperimentazione di nuovi metodi didattici. Propone la partecipazione a eventi e incontri con editori, attori, poeti e autori e, con loro, organizza gruppi di lettura ad alta voce.

Continua la lettura

3 Minuti