libriamoci a scuola

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Non sei troppo piccolo per fare cose grandi UNIQUE CODE: 2019-00008 LINK

LOCALITA'

Teramo

REGIONE

Abruzzo

DATE

IL 11/11/2019

IL 12/11/2019

IL 13/11/2019

IL 14/11/2019

IL 15/11/2019

IL 16/11/2019

DESCRIZIONE

Il tema selezionato per la partecipazione alla VI edizione dell’Iniziativa LIBRIAMOCI promossa dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali è Noi salveremo il pianeta. Si tratta di un chiaro riferimento all’attualità e al ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. L’informazione e gli approfondimenti relativi alle tematiche del surriscaldamento globale, dell’impronta ecologica, dell’ecosostenibilità, della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile passeranno attraverso la lettura della biografia non ufficiale di Greta Thunberg: “La storia di Greta – non sei troppo piccolo per fare cose grandi”.
Il testo sarà il riferimento per attività laboratoriali, condotte dai docenti, di lettura ad alta voce ed espressiva in classe, quattro capitoli dei dodici in totale divisi per ciascuna sezione, da effettuare nella settimana dall’11 al 16 novembre 2019. Esse saranno svincolate dalla valutazione e finalizzate all’acquisizione di tecniche di lettura espressiva, lettura in pubblico, gestione della voce. Oltre al testo sulla giovane attivista, ogni insegnante, anche di materie non letterarie, potrà proporre nella settimana indicata brani, estratti, articoli sul tema.
Parallelamente, il docente delle discipline artistiche indirizzerà i ragazzi a tecniche di pittura con la tempera per la realizzazione di pannelli destinati alla scenografia per l’allestimento a conclusione dell’iniziativa. Quest’ultimo sarà organizzato in Aula Magna, nella giornata conclusiva, come un “Salotto di Lettura”, in cui scambiare impressioni e riflessioni e al quale, oltre gli alunni delle prime coinvolte nel progetto, potranno eventualmente assistere i genitori e gli studenti delle altre classi. L’evento, della durata stimata di un paio d’ore, sarà organizzato nella seguente modalità:

- gruppi scelti di Studenti Lettori fra le tre classi si cimenteranno nell’interpretazione a voce alta di brani selezionati dal testo scelto, in modo da completarne la lettura condivisa
- gli alunni non coinvolti nella lettura, a turno, svolgeranno il ruolo di Studenti Artisti dipingendo “in diretta” mentre gli Studenti Lettori interpretano i testi assegnati
- tra una lettura e l’altra verranno proiettati video esemplificativi su cambiamento climatico, isole di plastica, roghi dolosi, ecc…
- tutti saranno sollecitati a condividere riflessioni conclusive e proposte per orientare alla sostenibilità anche il proprio comportamento scolastico: ognuno scriverà il suo aashtag/proposito (sul modello #fridaysforfuture) su uno dei pannelli, lasciato appositamente vuoto e intitolato “Non sei troppo piccolo per fare cose grandi”
- tutti i pannelli conclusi rimarranno successivamente esposti nell’atrio della scuola.

LIBRI SCELTI

La storia di Greta - Non sei troppo piccolo per fare cose grandi - DeAgostini

ORDINE SCOLASTICO

Scuola secondaria di primo grado

FASCE DI ETA'

11-12 anni

FILONE TEMATICO

Noi salveremo il pianeta

IC TERAMO4 Giovanni XXIII

Via della pace
2
64100
Abruzzo
Teramo
Teramo

Giorgia Tribuiani


Ernestina Iustini


Stefania Nicolai


LETTORI

>