libriamoci a scuola

appuntamenti
appuntamenti
CERCA

Torte al posto delle bombe UNIQUE CODE: 2019-00009 LINK

LOCALITA'

Chieti

REGIONE

Abruzzo

DATE

IL 11/11/2019

IL 12/11/2019

IL 13/11/2019

IL 14/11/2019

IL 15/11/2019

IL 16/11/2019

DESCRIZIONE

In questo racconto la fantasia di Gianni Rodari fa deragliare una storia di ordinaria fantascienza in una sarabanda di gioiose invenzioni, in un mondo dove tutto è davvero possibile, persino. che le armi atomiche si trasformino in gustose torte al cioccolato.
Questo è uno dei romanzi brevi di Gianni Rodari, nato nella scuola elementare Collodi della borgata del Trullo a Roma tra gli scolari della insegnante Maria Luisa Bigiaretti, un':opera meno conosciuta ma molto divertente e che, come in tutte le sue opere, non manca mai un significato importante per i bambini ma soprattutto per gli adulti.
Qui Rodari con questa torta gigante ridicolizza tutti problemi derivanti dalla politica del terrore, e presenta questa torta come soluzione risolutiva per sistemare la fame nel mondo. Una delle tematiche più care a Rodari, insieme al tema dell’educazione e della libertà, è soprattutto quella della pace. Nelle sue opere il pacifismo incontra quello che è il punto di vista dei bambini che da sempre sono i pacifisti per eccellenza:
un messaggio di pace lanciato attraverso i bambini che con la loro ingenuità e spensieratezza mostrano al mondo come sia possibile vivere senza guerra.
Le torte al posto delle bombe! una critica ai grandi politici internazionali che non pensano ai problemi economici e sociali, ma al potere... un libro ancora oggi attualissimo.

LIBRI SCELTI

RODARI - LA TORTA IN CIELO

ORDINE SCOLASTICO

Scuola primaria

FASCE DI ETA'

7-8 anni

FILONE TEMATICO

Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori

ISTITUTO COMPRENSIVO 3

VIA PESCARA
211
66100
Abruzzo
Chieti
Chieti

GABRIELLA GLIECA


LETTORI

Iole Mastrogiuseppe - Alessia Mereu - CamilloBontempo - Jole Pascetta -

>