È un progetto

Aderisce alla rete


Dall'11 al 16 novembre 2019 torna in tutta Italia
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

Scopri come partecipare (Faq)

Vuoi condividere report e foto della tua iniziativa?

Compila il modulo

Ecco i materiali di Libriamoci!

Scarica i poster e il segnalibro

Consulta le iniziative che hanno partecipato a Libriamoci 2019

Consulta la banca dati


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

“La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "La finestra sul mondo: perché leggere i giornali" è il terzo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti

“Noi salveremo il pianeta” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Noi salveremo il pianeta" è il secondo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti

“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori" è il primo dei tre.

Continua la lettura


7 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu – “L’ascolto del narratore”

Stefania Liverini, autrice del blog "La coda dei libri", operatrice culturale, promotrice della lettura, ha raccolto alcune riflessioni sul ruolo del narratore di storie, a margine degli incontri del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu".

Continua la lettura


“Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi" è il terzo dei quattro.

Continua la lettura


“Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio" è il quarto dei quattro.

Continua la lettura


“Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger" è il secondo dei quattro.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Roberta Favia (Teste Fiorite)

Si arricchisce ancora il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Roberta Favia (Teste Fiorite).

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)

Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura


SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)

12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura


“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)

"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura


Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia

Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

L’albero delle pantofole

Gli alunni hanno invitato la maestra Rosj (Rosjlandia). Rosjlandia ha incantato TUTTI gli alunni animando albi illustrati, e ha letto ad alta voce "L'albero delle pantofole" di Gianni Rodari. Al termine della lettura animata, ha fatto drammatizzare la storia dell'albero delle pantofole ai piccoli e grandi alunni, ha proposto un laboratorio in ogni sezione e in ogni classe.

Continua la lettura


7 Minuti

Libri senza confini… Pronti, partenza, via!

La partecipazione a Libriamoci e i libri in dotazione al plesso hanno fatto nascere in noi docenti il desiderio di creare una biblioteca a misura di bambino, con tappetini morbidi, librerie basse, create anche con materiale di riciclo dipinto dai bambini (come le cassette da frutta), poster colorati alle pareti, qualche peluche. Una bella scritta fantasiosa all'ingresso e l'atmosfera è creata... Togliamo le scarpe ed entriamo in un magico mondo!

Continua la lettura


1 Minuti

Il piccolo principe tra passato, presente e futuro

In occasione della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", la nostra iniziativa per la scuola dell’infanzia si è ispirata al filone tematico "Noi salveremo il pianeta", sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici. Il libro letto ai bambini è stato "Il piccolo Principe", reinterpretato dai piccoli attraverso disegni e lavoretti.

Continua la lettura


1 Minuti

Vita da albero

Prendendo le mosse dalle parole di Munari, che ci ricorda che l’albero è la lenta esplosione di un seme, la scuola si è posta l'obiettivo di insegnare a riconoscere, curare, amare e, perché no, abbracciare gli alberi, per avvicinare un po’ di più l’uomo alla natura (silvoterapia).

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Muri maestri: pensiamo

Educare all’uso dei diversi linguaggi per esprimersi e comunicare. Educare all’incontro con gli altri, alla condivisione, al confronto, alla contaminazione di idee e pensieri. Educare alla curiosità, alla scoperta per mettere in atto ricerca e sperimentazione. Educare al gusto del bello, da ricercare nel proprio contesto di vita ed anche nelle piccole cose. Educare al piacere della lettura. Educare all’ascolto.

Continua la lettura


2 Minuti

Il pianeta verde

“Correre all’aria aperta, fare capriole su un prato, giocare con le onde in riva al mare, arrampicarsi su un albero… Che cosa hanno in comune tutte queste attività? Il divertimento, certo, ma anche il fatto che si svolgono nella natura, quel bene prezioso che a volte dimentichiamo e rischiamo di rovinare con la nostra disattenzione!”

Continua la lettura


1 Minuti

Leggo per te

Le classi quarte hanno letto, recitato e inventato storie per la classe prima, le quinte hanno letto per i "grandi" della scuola dell'infanzia, e assieme hanno disegnato ambienti marini; infine le terze e la seconda hanno letto e drammatizzato i loro racconti, quasi tutti a tema ambientale.

Continua la lettura


1 Minuto

La cronaca

Partendo dalla lettura del libro "Ulma la chiocciola in orbita", abbiamo approfondito il genere letterario della Cronaca invitando nel nostro Plesso un giornalista professionista nonchè direttore di un quotidiano online.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

Scuola di ambiente

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i nostri ragazzi alla tematica ambientale sia attraverso la lettura ad alta voce dei giornali in classe sia mediante la visione di cortometraggi. L’iniziativa trova una piena realizzazione nella produzione di lapbook per gli studenti delle classi prime e di prototipi di giornali per gli studenti delle classi seconde e terze.

Continua la lettura


1 Minuti

Pinocchio, un burattino che tanto insegna

Pinocchio è un burattino che interroga bambini e adulti. Oggi in una realtà sfuggente e fatta di maschere è semplice calarsi nei suoi panni per sfuggire la verità. Allora è lecito domandarsi: "Ma quale Pinocchio siamo?" e "Cosa possiamo fare per migliorare? "
Un approccio didattico costruttivo può lanciare nel cuore degli alunni semi di bellezza e in questo la scuola è davvero "maestra".

Continua la lettura


7 Minuti

Incontriamo gli autori

Incontrare un autore e ascoltare come nasce la necessità di raccontare è un'esperienza preziosa e indimenticabile. Le parole prendono forma, diventano immagini, emozioni... Il libro prende vita e diventa reale. Grazie alla scrittrice Rita Giammarresi per le emozioni che è riuscita a suscitare in noi e nei nostri alunni.

Continua la lettura


4 Minuti

Libriamoci al Lotto

Prendete quattro classi di scuola secondaria, due prime e due seconde, degli insegnanti appassionati di lettura, una scrittrice (che è una grande lettrice) e delle famiglie che vogliono esserci! Passate una settimana tutti insieme tra i suoni e i colori delle parole di Rodari, alla ricerca di due grandi temi: la resilienza e la diversità.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Le storie raccontate al tornio parallelo. La fantasia del giovane meccanico

Diresti mai che un tornio parallelo, una pressa, una fresatrice, persino un'alesatrice, e se vogliamo esagerare anche una dentatrice Maag, hanno bisogno delle tue storie per impostare la velocità giusta del mandrino? Diresti mai che senza la tua fantasia non si avrà il moto di avanzamento rettileneo dell'utensile?

Continua la lettura


3 Minuti

I colori della favola italiana: da Collodi a Rodari (passando per Trilussa e Calvino)

Leggere ad alta voce per sé e per gli altri: leggere storie, fiabe, favole, quelle favole che nell'ultimo secolo e mezzo in Italia, tutti, bambini e adulti, hanno letto o sentito leggere almeno una volta. Rileggere quelle favole moderne o rimodernate serve a ritrovare, anche in questa generazione, il gusto dell'imprevisto e la morale nascosta; forse anche una diversa morale che dia una interpretazione nuova alla favola e alla sua lettura.

Continua la lettura


2 Minuti

Una chiave per il nostro futuro

Laboratorio di lettura accompagnato da immagini a cura dei ragazzi su passi tratti da alcuni libri pubblicati sulla storia di Greta Thunberg . Laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Achille Chillà (lettore volontario), sul racconto di Jean Giono, "L'uomo che piantava gli alberi".

Continua la lettura


2 Minuti

LeggiAMO insieme

L'attività prevista nel nostro istituto si propone di promuovere il piacere della lettura ad alta voce, oltre a quella silenziosa e personale, il piacere di leggere insieme agli altri, di ascoltare, di condividere le proprie letture con gli altri, nonché di suscitare interesse per i libri come strumento di conoscenza, di approfondimento e allargamento dei propri orizzonti culturali, svincolati dalla valutazione scolastica.

Continua la lettura


3 Minuti


Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Libriamoci 2019: 500mila studenti coinvolti e nuovo record di 3.741 iniziative “a voce alta” in tutta Italia e all’estero

Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (11/16 novembre 2019).

Continua la lettura


9 Minuti

Libriamoci 2019 – Grazie a tutti i lettori volontari!

Fra gli oltre 400 volontari che con entusiasmo si sono offerti, ecco l’elenco completo degli scrittori, giornalisti, attori, membri di associazioni culturali, bibliotecari e privati cittadini che, con il coordinamento della Segreteria organizzativa di Libriamoci, sono andati a condividere la propria passione per la lettura.

Continua la lettura


12 Minuti

Libriamoci 2019 – GRAZIE!

Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete aderito, a qualsiasi titolo e da ogni dove, diciamo: GRAZIE!

Continua la lettura


1 Minuti

Libriamoci 2019 – Le iniziative più curiose

Le iniziative di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" si moltiplicano di giorno in giorno sulla nostra banca dati. Benché sia difficile decidere quali siano le più curiose e sorprendenti, abbiamo provato a selezionarne alcune tra tutte quelle ricevute e che sono ancora in corso, fino a domani, sabato 16 novembre 2019.

Continua la lettura


13 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

SeLF. Secondigliano Libro Festival – Settima edizione 2019/20

L'Associazione SeLF, SecondiglianoLibroFestival, promuove per il settimo anno un'iniziativa per incentivare il livello di lettura fra i giovani della periferia nord di Napoli. L'associazione distribuisce un congruo numero di copie di tre testi di autori ed editori locali; i libri vengono discussi con il docente di lettere e poi con gli autori. Alla fine votano e assegnano il premio "Sgarrupato".

Continua la lettura


4 Minuti

I vincitori del premio “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il Bassotto?”

Il Centro per il Libro e la Lettura, per l’edizione 2019 della campagna “Il Maggio dei Libri”, ha programmato, tra le varie attività, un Concorso di disegno "Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco l'elenco di vincitori, finalisti e menzioni.

Continua la lettura


2 Minuti

Proclamati i vincitori del “Premio Scriviamoci” per l’anno scolastico 2018/19

La quinta edizione del premio di scrittura Scriviamoci, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (a.s. 2018-19), ha avuto il seguente tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". La Commissione giudicatrice del concorso ha esaminato gli elaborati tenendo conto di tre indicatori: padronanza lessicale; coerenza e coesione della scrittura; originalità degli elaborati.

Continua la lettura


2 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti


Social feed