Oltre – Il Maggio dei Libri prosegue fino al 31 ottobre


Oltre - Il Maggio dei Libri: la campagna prosegue sui social con le nuove rubriche estive "Correnti di lettura" e "rEstate con noi".

Continua la lettura

8 Minuti

Parola ai giovani lettori: “La città delle bestie”


La recensione di "La città delle bestie" di Isabel Allende, a opera di Gabriele Lorini, del liceo scientifico "N. Copernico" (Brescia).

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci 2019: Pezzi di vita quotidiana


Leggere i giornali per aprire una finestra sul mondo... e poi? E poi trasformarli in oggetti artistici e dedicare a essi una mostra dal titolo "Pezzi di vita quotidiana", dove "pezzi" sono i ritagli dei quotidiani, ma sono anche gli articoli che raccontano ogni giorno notizie, fatti, eventi.

Continua la lettura

1 Minuti

#ioleggoperché: sedie resilienti


A scuola le sedie raccontano ogni giorno storie diverse: gioie, fallimenti, amicizie, primi amori, delusioni. Storie di vite ancora da inventare. Sicuramente in questo senso la resilienza ovvero la capacità di risolvere un problema e risollevarsi, guardando al futuro in modo positivo, diventa necessaria per avere significative relazioni con adulti e coetanei. Da qui l'idea delle sedie resilienti.

Continua la lettura

2 Minuti

Da Primo Levi a Melville e ritorno


Da Primo Levi e Melville e ritorno. Un viaggio nel mare della creatività e dell’introspezione, sull’onda delle emozioni, dove le storie lette di caccia alle balene e vita nel lager si sono intrecciate a quelle personali, vissute e raccontate dai ragazzi e dalle ragazze, e le hanno nutrite. Un viaggio a caccia di mostri in mare (la plastica), nella storia (la Shoah) e interiori (ossessioni, paure). Perché chi sopravvive (Ismaele, Levi) sente il dovere di raccontare.

Continua la lettura

2 Minuti

25 aprile: #iorestolibero e #iorestolibera


L'emergenza in cui viviamo ha stravolto anche una data simbolo per la Repubblica italiana, il 25 aprile. Di qui l'appello di alte personalità dello Stato e della cultura per celebrarlo ugualmente, online, con il flashmob #iorestolibero e #iorestolibera.

Continua la lettura

1 Minuti

La giungla della nonna


ABC del sano ambiente: primi passi del "piccolo cittadino naturalista"che esplora il prato. Attività di lettura e laboratorio ai tempi del Covid-19, tramite la didattica a distanza.

Continua la lettura

2 Minuti

Premio Andersen 2020 – I vincitori


Ecco tutti i vincitori della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano – che sono stati annunciati venerdì 19 giugno in una diretta Facebook e YouTube.

Continua la lettura

2 Minuti

I magnifici sette. Consigli di lettura per l’estate


La redazione di Libriamoci a scuola vi propone una selezione di titoli recenti (romanzi, albi illustrati, fumetti), divisi per fasce d'età (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado) e contestualizzati da alcune parole chiave, per arricchire l'estate 2020.

Continua la lettura

3 Minuti

La giusta distanza tra noi e gli altri


Ci sono parole che uniscono e parole che dividono, parole che feriscono e parole che guariscono. Oggi che dobbiamo imparare la giusta distanza come prevenzione di un contagio, ancor prima dobbiamo imparare la giusta distanza tra noi e gli altri come prevenzione di un altro contagio... Quello che non conosce la parola RISPETTO!

Continua la lettura

4 Minuti

Mare di Libri… In onda! (12/14 giugno)


Mare di Libri è il festival dei ragazzi che leggono. Il 12, 13 e 14 giugno 2020 il festival si reinventa in streaming. Esplorate il programma degli eventi… Quest’anno, nessun confine geografico potrà impedirvi di partecipare!

Continua la lettura

1 Minuti

Il Maggio dei Libri va Oltre: la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre


Il Maggio dei Libri va Oltre: con più di 14 mila attività già registrate e 3 milioni 900 mila partecipanti, la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura

15 Minuti

Meet nell’angolo lettura di casa


L'amore per le storie, 16 albi illustrati, 16 laboratori creativi hanno con immenso piacere tenuti in compagnia tantissimi alunni e alunne, accolti in un angolo personale di lettura, attraverso uno schermo e una piattaforma digitale per visualizzare il tutto in sicurezza.

Continua la lettura

3 Minuti

I consigli di GaliLeo


Siamo obbligati a stare in casa? E allora noi usciamo... Con la fantasia... Sulle ali di un libro!

Continua la lettura

1 Minuti

La bellezza delle piccole-grandi cose


Anche quest'anno il plesso di San Nicola non ha voluto mancare all'appuntamento con Il Maggio dei Libri con un evento web che gli alunni hanno vissuto con percorsi interdisciplinari motivanti e coinvolgenti. Il tema di questa edizione è: "Se leggo scopro..." e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria hanno continuato con... La bellezza delle piccole-grandi cose.

Continua la lettura

3 Minuti

I finalisti del premio Andersen 2020


I finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano – sono stati annunciati lunedì 18 maggio. Scopriamoli insieme!

Continua la lettura

2 Minuti

Il Maggio dei Libri prosegue con presentazioni social, giochi e testimonianze di buone pratiche


Giunta già al record di 10mila attività realizzate finora, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all’estero, la decima edizione de IlMaggioDeiLibri prosegue all’insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i l#ibri e la #lettura.

Continua la lettura

13 Minuti

#RingraziareVoglio


Stiamo vivendo un momento particolare, in cui può capitare di cedere a parole di negatività e lamentarsi per quello che non va come si desidera: perché invece non farsi coraggio l’un l’altro e, anche in un momento di difficoltà, condividere parole di speranza che riescano a generare positività e benessere? Così scopriamo in questi giorni più che mai che abbiamo bisogno di ringraziare.

Continua la lettura

2 Minuti

#EarthDay: Noi ci siamo!


Torneremo tutti ad abbracciarci presto, ma la Terra ha bisogno di noi adesso. L'EarthDay, la Giornata Mondiale della Terra, è l'occasione per ricordare e ricordarci che la ripresa deve passare anche per la cura dell'ambiente e dei beni comuni. #Abbracciamola #EarthDay

Continua la lettura

1 Minuti

Nuove frequenze. Leggere giovani – Un festival letterario virtuale per adolescenti (e non solo)


Da un festival che non si è potuto fare, un progetto digitale per lettrici e lettori adolescenti: video animati dedicati ai libri, interviste agli autori (Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri), e una piccola libreria di risorse per la promozione della lettura che rimarrà a disposizione di chiunque.

Continua la lettura

6 Minuti