Meet nell’angolo lettura di casa


L'amore per le storie, 16 albi illustrati, 16 laboratori creativi hanno con immenso piacere tenuti in compagnia tantissimi alunni e alunne, accolti in un angolo personale di lettura, attraverso uno schermo e una piattaforma digitale per visualizzare il tutto in sicurezza.

Continua la lettura

3 Minuti

I consigli di GaliLeo


Siamo obbligati a stare in casa? E allora noi usciamo... Con la fantasia... Sulle ali di un libro!

Continua la lettura

1 Minuti

La bellezza delle piccole-grandi cose


Anche quest'anno il plesso di San Nicola non ha voluto mancare all'appuntamento con Il Maggio dei Libri con un evento web che gli alunni hanno vissuto con percorsi interdisciplinari motivanti e coinvolgenti. Il tema di questa edizione è: "Se leggo scopro..." e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria hanno continuato con... La bellezza delle piccole-grandi cose.

Continua la lettura

3 Minuti

I finalisti del premio Andersen 2020


I finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano – sono stati annunciati lunedì 18 maggio. Scopriamoli insieme!

Continua la lettura

2 Minuti

Il Maggio dei Libri prosegue con presentazioni social, giochi e testimonianze di buone pratiche


Giunta già al record di 10mila attività realizzate finora, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all’estero, la decima edizione de IlMaggioDeiLibri prosegue all’insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i l#ibri e la #lettura.

Continua la lettura

13 Minuti

#RingraziareVoglio


Stiamo vivendo un momento particolare, in cui può capitare di cedere a parole di negatività e lamentarsi per quello che non va come si desidera: perché invece non farsi coraggio l’un l’altro e, anche in un momento di difficoltà, condividere parole di speranza che riescano a generare positività e benessere? Così scopriamo in questi giorni più che mai che abbiamo bisogno di ringraziare.

Continua la lettura

2 Minuti

#EarthDay: Noi ci siamo!


Torneremo tutti ad abbracciarci presto, ma la Terra ha bisogno di noi adesso. L'EarthDay, la Giornata Mondiale della Terra, è l'occasione per ricordare e ricordarci che la ripresa deve passare anche per la cura dell'ambiente e dei beni comuni. #Abbracciamola #EarthDay

Continua la lettura

1 Minuti

Nuove frequenze. Leggere giovani – Un festival letterario virtuale per adolescenti (e non solo)


Da un festival che non si è potuto fare, un progetto digitale per lettrici e lettori adolescenti: video animati dedicati ai libri, interviste agli autori (Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri), e una piccola libreria di risorse per la promozione della lettura che rimarrà a disposizione di chiunque.

Continua la lettura

6 Minuti

Se fossi un libro…


Le parole sono in grado di oltrepassare muri e porte chiuse. Le storie hanno la capacità di superare le epoche. I libri possiedono la forza di resistere a guerre, catastrofi ed epidemie. Leggere, in un'epoca di quarantena, può ridarci l'ebbrezza della libertà, farci vivere vite di altri, storie non vissute che avremmo voluto o vorremmo vivere. E così nasce il flashmob virtuale "Se fossi un libro...".

Continua la lettura

1 Minuti

Al via il 23 aprile la decima edizione de Il Maggio dei Libri


Al via domani la decima edizione de Il Maggio dei Libri: creatività digitale e appuntamenti online, a cominciare dalla maratona letteraria in streaming e dalla rubrica social #inLibreria, dedicata a editori e librai. E il viaggio prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura

22 Minuti

Scelte di classe. Il cinema a scuola


L’iniziativa prende il via nelle scuole proprio per stare accanto ai docenti, offrendo sia un corso di formazione di 18 ore rivolto ai docenti che la possibilità di accedere a una library più ampia che assieme a quella di Scelte di classe formerà un unico ecosistema, ampliando la proposta con nuovi titoli, percorsi e spunti di visione suggeriti da critici e formatori.

Continua la lettura

4 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo – Online il catalogo 2020


Romanzi, fumetti, albi illustrati: tutto il meglio della letteratura per bambini e ragazzi nel Catalogo Scelte di Classe. Leggere in Circolo 2020 disponibile online da oggi. Con questo nuovo volume il catalogo Scelte di Classe esce direttamente in Rete. Un’opportunità mai così preziosa come in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Continua la lettura

5 Minuti

#iorestoacasa, ma soprattutto… #ioleggoacasa!


La campagna de “Il Maggio dei Libri” 2020 che invita a trascorrere le ore in casa leggendo.

Continua la lettura

2 Minuti

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?


A scuola, i ragazzi si sono cimentati con la lettura ad alta voce di fiabe e scritti vari dell’autore di Omegna che poi a casa hanno riportato a fratelli/sorelle minori o cuginetti/nipoti prima di andare a dormire. Ricordiamo che raccontare fiabe ai bambini è ritenuta da sempre una piacevole attività relazionale e può diventare anche un importante strumento educativo.

Continua la lettura

3 Minuti

Librandoci nel 2019


Svariate classi del nostro Istituto hanno aderito a Libriamoci 2019 coinvolgendo in vari spazi gli alunni nella lettura di brani e libri, spesso collegati a specifici progetti in corso di attuazione, dall'attenzione rivolta a Gianni Rodari alla sostenibilità ambientale, dalla valorizzazione delle Diversità all'apprezzamento dei classici della letteratura.

Continua la lettura

1 Minuti

FERMIamo l’Inquinamento


Il programma di Libriamoci è stato molto ricco e vario e ha previsto diversi momenti laboratoriali e di didattica innovativa: debate, flipped classroom, service learning. Gli insegnanti hanno costituito un gruppo di lavoro trasversale a più dipartimenti, con lo scopo di garantire proposte e scelte variegate ed eterogenee che hanno avuto come obiettivo comune l’idea di promuovere negli alunni l’interesse e l’amore per i libri.

Continua la lettura

6 Minuti

#laduegiornidilettura


#laduegiornidilettura ha coinvolto l’intero Istituto Comprensivo “Boer - VeronaTrento”. Il tema scelto, “Noi salveremo il Pianeta”, ha permesso a tutti i docenti di proporre, a partire dalla lettura ad alta voce, attività didattiche interdisciplinari di approfondimento e di confronto a piccoli gruppi.

Continua la lettura

3 Minuti

SalviAmo il Pianeta con creatività


La manifestazione nazionale di Libriamoci, giunta alla VI edizione, vede gli studenti dell’I. C. S. “Giampietro – Romano” protagonisti di attività creative sui temi della salvaguardia ambientale e delle favole di Gianni Rodari.

Continua la lettura

1 Minuti

Fate largo ai sognatori


Ogni classe ha preparato come al solito un certo numero di attività collegate al progetto Libriamoci e svolte nella settimana dedicata: letture animate anche a classi aperte con scambio di ruolo fra lettori e ascoltatori; drammatizzazione in omaggio a Gianni Rodari; creazione di una filastrocca alfabetica sul riscaldamento globale; passeggiata fino alla biblioteca comunale.

Continua la lettura

4 Minuti

Farò il pittore – Gianni Rodari


Con "Farò il pittore", i bambini dell'infanzia e della primaria dell'I. C. S. "Giampietro - Romano" faranno amicizia con Giorgio e il suo sogno di fare il pittore, il bambino che fece un patto con uno strano personaggio: avere un pennello magico in grado di disegnare qualsiasi cosa in cambio di un'ora di studio di disegno al giorno.

Continua la lettura

3 Minuti