Dramma, tragedia e grandezza dell’uomo in “Anime Nere” di Gioacchino Criaco


Il progetto ha come finalità quella di sensibilizzare le nuove generazioni sull'attualità. Mira a sviluppare un senso critico verso le questioni "urgenti" della nostra società. Alla base c'è naturalmente l'obiettivo di stimolare gli studenti alla lettura grazie anche al confronto diretto con l'autore.

Continua la lettura

1 Minuti

Ritorna “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”


Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. Dal 21 settembre sarà attiva la banca dati per registrarsi e prendere parte all'iniziativa.

Continua la lettura

3 Minuti

AdottaLAutore


Il progetto si propone di: migliorare il rapporto tra libri e studenti; realizzare un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri, un incontro che possa mettere in luce la natura assolutamente libera e gratuita della lettura, sottratta dal circuito remunerativo della didattica; realizzare eventi speciali che possano creare attenzione intorno al libro.

Continua la lettura

1 Minuti

Tutti libri lib(e)ri tutti


La lettura e il “libro” come strumento per superare le difficoltà della vita, i suoi naufragi, i suoi percorsi di crescita. Lettura ad alta voce e silenziosa, in classe e a casa. I luoghi della lettura che emozionano; le frasi evocative, la pagina che leggeresti ad alta voce ad un compagno per indurlo a leggere. Discussione in classe. Incontro con l’autore. Maratona di lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

Piccoli topi di biblioteca


Le insegnanti, con l’aiuto delle famiglie e delle biblioteche dei rispettivi comuni, cercheranno attraverso vari tipi di attività di far nascere negli alunni la voglia di conoscere, scoprire ma anche fantasticare attraverso i libri. Una parte importante del Progetto verrà dedicata alla conoscenza dei miti greci, molto avvincenti e affascinanti anche per i bambini della scuola materna.

Continua la lettura

2 Minuti

Progetto Biblioteca


La biblioteca del liceo propone alcune attività per stimolare le giovani menti e invitare alla lettura gli studenti sempre più "sms-dipendenti". Con Il circolo del lettore, la letteratura per generi e le giornate internazionali delle biblioteche scolastiche, si apre una finestra sulla letteratura e sulla realtà che talvolta esula da definizioni di massimo 160 caratteri.

Continua la lettura

3 Minuti

Il giardino incantato di Piazza Merolli


Un giardino incantato tra i palazzi di una grande città (Roma), uno spazio aperto al pubblico con un'ampia sala luminosa in cui leggere insieme, genitori e figli. Il meglio della letteratura per l’infanzia per far scoprire così la magia della lettura ai più piccoli.

Continua la lettura

4 Minuti

“Giocare dentro i libri” – Percorso di formazione


Percorso di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado ( anche bibliotecari, operatori e studenti), che si terrà a Cagliari a partire da lunedì 7 settembre, con Beniamino Sidoti, esperto di promozione della lettura.

Continua la lettura

4 Minuti

Magnifica dolce crudele


Recensione dell'albo illustrato "Rifugi" di Emmanuelle Houdart, pubblicato da Logos.

Continua la lettura

5 Minuti

Piccolo festival “libr’ARIA” – libri e lettori all’aria aperta


Dal 27 al 30 agosto ad Albinea (Reggio Emilia) si tiene la settima edizione del festival "libr'ARIA", dedicato ai bambini e ragazzi che leggono. Gli eventi si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale "Pablo Neruda" e il Parco dei Frassini "Margherita Hack".

Continua la lettura

2 Minuti

α LAB – Esercizi di stimolazione creativa


Laboratori per bambini e ragazzi ispirati alla riscoperta del lessico italiano partendo dall’analisi dell’alfabeto.

Continua la lettura

3 Minuti

Aprite le orecchie!


I libri di lettura adottati fin dalle classi prime propongono l’ascolto dei testi letti dall’insegnante, e la versione letta, in tutte le sue parti, da speaker professionisti. Inoltre alcuni testi sono ad alto ascolto cioè letti scandendo ogni parola.

Continua la lettura

1 Minuti

Laboratori di scrittura e lettura, corsi di formazione, conferenze


Giua Risari incontra bambini, ragazzi, adulti proponendo laboratori puntuali, ma anche una serie di incontri, seminari, corsi di formazione, di scrittura creativa e di lettura. Scrive in italiano, francese, spagnolo, inglese, per cui alcune proposte prevedono una lettura bilingue e sono un ulteriore stimolo linguistico e culturale.

Continua la lettura

3 Minuti

Leggere prima


Progetto di promozione della lettura precoce, per far conoscere i libri per piccolissimi, il progetto Nati per Leggere e la biblioteca di base agli utenti dei servizi sanitari e al personale socio sanitario: incontri con i genitori mensili, attivazione del dono del libro ai nuovi nati, nascita di un Punto Lettura nel consultorio, incontri di approfondimento per il personale.

Continua la lettura

2 Minuti

Parole visive


Un progetto di stimolo alla lettura attraverso la formula del concorso. Coniugare lettura e immagini, parole scritte e parole rappresentate figurativamente, codice linguistico e codice iconico è la sfida che viene lanciata per far emergere la creatività e le competenze che ogni singolo allievo possiede, a volte anche senza esserne consapevole.

Continua la lettura

2 Minuti

A voce alta


Tre giorni speciali per "liberare" la lettura nella scuola. Al liceo «E. Majorana» di Pozzuoli una maratona di lettura ad alta voce attraverso le parole e i versi di scrittori e poeti che hanno raccontato e vissuto ogni forma di naufragio: naufragi esistenziali, sentimentali, poetici, tragedie del mare e dell'animo. Lettura: l'unica droga che crea indipendenza!

Continua la lettura

2 Minuti

Eventi, incontri e spettacoli per la lettura in biblioteca


Biblioteca in rete, ma anche in relazione con persone ed eventi che promuovano la lettura.

Continua la lettura

3 Minuti

Libri per FARE e per GIOCARE, in estate


Una veloce ma utile rassegna di libri che suggeriscono giochi o che sono a loro volta un gioco da fare o costruire, ideale per le vacanze estive.

Continua la lettura

4 Minuti

Quattro notti tra le storie


Quattro biblioteche (Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano), quattro date (tra il 30 luglio e il 20 agosto), quattro serate magiche interamente dedicate ai bambini, tra letture e animazioni nella cornice suggestiva di antichi borghi e fantastici scenari.

Continua la lettura

1 Minuti

Un libro tira l’altro


Leggere ad alta voce... Per cogliere il potere e la suggestione della parola che evoca, sollecita, emoziona, scuote.

Continua la lettura

1 Minuti