Lo scrigno delle farfalle


“Mens sana in corpore sano” sosteneva Giovenale duemila anni fa. Ciò che mangiamo determina in modo importante la salute del nostro corpo. Ma come parlare di alimentazione ai bambini? Attraverso un racconto ovviamente!

Continua la lettura

2 Minuti

Il Circolo della Lettura


A chi pensa che la lettura sia una noia dedichiamo questo progetto ricco di gioia. Ci potremo trasformare in tutto quello che ci pare!! Leggendo il giusto, ma con gusto, potremo questa magia a tutti far provare, anche a chi da solo non può fare non avendo bevuto la pozione che dà ad ogni suono la giusta intonazione.

Continua la lettura

3 Minuti

Pinocchio in tutte le lingue


Per la giornata mondiale della lingua madre già da due anni si coinvolgono i genitori nella lettura a staffetta, di un libro scelto dalle insegnanti, nelle lingue stranieri presenti in classe. E' un modo per poter valorizzare le diversità presenti oggi nella realtà scolastica e far partecipare i genitori alla vita scolastica dei figli.

Continua la lettura

3 Minuti

LibriAmici a scuola


Il progetto è il naturale sviluppo dei progetti “In vitro” e “Nati per leggere” a cui questa istituzione scolastica ha partecipato in collaborazione con le associazioni del territorio. La nostra scuola si prefigge di trasmettere ai propri alunni: stimolando l’interesse verso la lettura nei giovani alunni, vengono arricchite le competenze trasversali in tutte le discipline.

Continua la lettura

3 Minuti

Il libro? Non buttarlo… Donalo a noi!


L'iniziativa, legata al progetto di lettura e scrittura creativa, prevede la raccolta di libri di narrativa che i genitori o persone esterne alla scuola non leggono più, o magari intendono buttare. A settembre si provvederà alla realizzazione di una piccola biblioteca con i testi raccolti.

Continua la lettura

1 Minuti

Oggi si legge!


Insegnanti, dirigente, personale ata sono invitati a pensare a un libro/storia/poesia che amano e che hanno il desiderio di far conoscere ai bambini. Nel giorno e all'ora stabiliti (al suono convenuto) i lettori si recheranno nelle classi assegnate e regaleranno la lettura voce alta del testo amato.

Continua la lettura

2 Minuti

Festa del libro di Montefiascone – XVII Edizione


La promozione della lettura si conclude ogni anno con la settimana della “Festa del libro” attraverso l'esposizione di elaborati, mercato di libri, letture animate, laboratori creativi, incontri con autori, concerti, spettacoli teatrali e partecipazione a concorsi regionali e nazionali.

Continua la lettura

2 Minuti

Il grande gioco della lettura


Vieni a giocare con noi. Per farlo basta poco: devi avere letto questi libri e devi essere disposto a fare gioco di squadra. La collaborazione è d'obbligo e il divertimento è assicurato!!!!

Continua la lettura

1 Minuti

Il libro… Mio amico


Una rassegna di formazione e sensibilizzazione sulla lettura che si è svolta dal 23 marzo al 22 maggio presso il Comune di Crosia, con la partecipazione di insegnanti, dirigenti scolastici, ispettori scolastici emeriti del Miur, autori, editori, sacerdoti ed esperti vari.

Continua la lettura

1 Minuti

Dal testo letterario alla rappresentazione scenica


L'obiettivo è far notare ai piccoli e ai grandi quanto un testo scritto possa trovare un'altra forma di espressione attraverso l'animazione dei personaggi che lo abitano e come dal racconto si possa passare alla realizzazione di un copione e di una drammatizzazione.

Continua la lettura

4 Minuti

Scaffale 51


Come da documento CNBS, i servizi della biblioteca scolastica devono essere forniti equamente a tutti i membri della comunità scolastica, senza distinzioni di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione professionale o sociale. Servizi e materiali speciali devono essere forniti a coloro che non sono in grado di utilizzare i principali servizi e materiali della biblioteca.

Continua la lettura

1 Minuti

“Scrivi uno storytelling sui minatori”


Premiazione del Concorso letterario scolastico che ha coinvolto le scuole primarie della provincia di Bergamo.

Continua la lettura

1 Minuti

Letture per riflettere


La lettura come mezzo per esprimere pensieri e emozioni che non siamo capaci di dire da soli perchè a volte la vita è più complicata di come dovrebbe essere e la velocità del mondo non ci dà abbastanza tempo per riflettere e allora noi ci fermiamo, leggiamo, parliamo oppure stiamo in silenzio, però pensiamo, elaboriamo, riflettiamo, ci prendiamo il tempo perchè leggere dà tempo, dà vita, dà forza.

Continua la lettura

3 Minuti

Più libri, più liberi…


Il progetto dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Paolo II" di Numana-Sirolo vuole invitare adulti e bambini a scoprire la lettura come mezzo per conoscere meglio se stessi e le proprie emozioni: averne consapevolezza, infatti, aiuta a saperle gestire e ad esprimerle in libertà.

Continua la lettura

3 Minuti

La biblioteca scolastica di Aranova (Istituto Comprensivo di Torrimpietra)


Ha inaugurato lunedì 11 maggio, alle ore 17.00, la Biblioteca Scolastica del plesso di Aranova (Istituto Ccomprensivo di Torrimpietra - Roma), in collaborazione con la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese.

Continua la lettura

4 Minuti

Leggere è bello!


Non vi piace leggere? Guardate il nostro cortometraggio e non potrete più farne a meno.

Continua la lettura

1 Minuto

Tra nonni e nipoti mettiamoci un libro


Gli anziani sono persone disponibili a offrire consigli alle generazioni più giovani. Ricavano soddisfazione dal rapporto con i bambini e ritengono un piacere dedicargli tempo; sanno rapportarsi con loro dimostrando dinamismo e per interagire privilegiano le modalità ludiche e la trasmissione del proprio vissuto. Piccoli e anziani stanno insieme per il piacere di condividere momenti di lettura.

Continua la lettura

2 Minuti

C’era una volta… Il Maggio dei Libri!


11 eventi in 11 scuole del territorio aquilano per avvicinare i puù piccoli e i loro genitori, nonni e cittadini delle frazioni al fantastico mondo dei libri.

Continua la lettura

1 Minuti

A tutto libro


Gli alunni della pluriclasse 4^ e 5^ della scuola primaria di Sillano, leggono brani di libri scelti a piacimento oppure già letti a scuola nel laboratorio di lettura, lungo le vie e le piazze del comune di Sillano, coinvolgendo la cittadinanza.

Continua la lettura

1 Minuto