S.E.R. (Super European Reader – Super Lettore Europeo)


S.E.R.: percorso che promuove la Literacy in Lettura in L1 e in L2 e favorisce lo sviluppo di competenze sociali e civiche, stimolando la lettura espressiva, lettura veloce, gare a cronometro, ecc. Gare di classe, Tornei di Istituto e Torneo Internazionale concludono la fase di allenamento, determinando il conferimento della patente di S.E.R. ai Super Lettori Europei.

Continua la lettura

2 Minuti

Liber@mente 2015


Libriamoci su ali d'aquila! Cinque minuti CON... PER...

Continua la lettura

3 Minuti

Ti presento un amico


Gli alunni dell’ITES "F. Galiani" di Napoli riscoprono il piacere della lettura attraverso il passaparola. In diverse giornate organizzate all’interno dell’istituto gli alunni leggeranno ai propri compagni pagine scelte dai loro libri preferiti presentando così quello che potrebbe diventare un “comune compagno di vita”.

Continua la lettura

2 Minuti

Incontro con l’autrice Danila Trapani


Volete conoscere le avventure di una studentessa dotata di poteri magici o immergervi nel mistero della maledizione di Tutankhamon? Vi piace il fantasy o preferite il genere thriller?

Continua la lettura

1 Minuti

La Congrega del da Vinci: letture e scritture corsare


Nel tempo, abbiamo conosciuto autori e persone che, pur estranei all'ambiente scolastico, hanno deciso di lavorare con noi per offrire ai ragazzi della scuola e a chi fosse comunque interessato, occasioni per apprendere tecniche e strategie comunicative. Dalla collaborazione è nato un gruppo di lavoro che ogni anno si amplia e si mostra capace di far tesoro delle esigenze formative dei ragazzi.

Continua la lettura

2 Minuti

A libro aperto: incontriamoci


Sulla base di libere scelte il team dei ragazzi dalla prima alla quintaindividuerà il romanzo del mese che verrà presentato nel corso di incontri pubblici cui parteciperà l'autore. I ragazzi saranno condotti ad acquisire competenze nella progettazione e nella realizzazione di incontri destinati alla cittadinanza rintracciabili in rete.

Continua la lettura

2 Minuti

Libriamoci ascoltandoci


In un gruppo piccolo, ad alta voce e in modo non frettoloso, il gusto di leggere pagine scelte liberamente.

Continua la lettura

1 Minuti

Corso di sperimentazione didattica sulle Fiabe calabresi Di Letterio Di Francia


Le fiabe sono un materiale particolarmente duttile che si presta a plurimi livelli di lettura. Nel caso di un Liceo Classico il corpus fiabesco di Di Francia può riguardare il tema del rapporto tra lingua e dialetto e in particolare le etimologie dal greco e dal latino come traccia della tradizione magnogreca, in funzione della conoscenza dell'identità culturale regionale.

Continua la lettura

1 Minuti

Leggi tu che leggo anch’io


Dedicare alcune ore speciali per per far assaporare agli allievi di classe seconda il piacere della buona lettura. Alcuni lettori con interpretazioni personali e utilizzando anche strumenti multimediali, presentano i libri da loro scelti, leggendone brani significativi.

Continua la lettura

1 Minuti

VianDante


Lettura di alcuni canti dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, tratti dalla "Divina Commedia" di Dante Alighieri, da parte degli alunni e delle alunne delle classi III F, III H, IV B, IV E, V B, V D.

Continua la lettura

1 Minuto

L’incanto dell’ascolto


Cosa succede se tanti bambini dai tre ai dieci anni ascoltano “La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case” di S. Benni, “ Il mostro Peloso “ di H. Bichonnier e altre letture… A sorpresa fatte da ospiti d'eccezione? Gli ospiti sono il Dirigente Scolastico dott. G. Trezzi e un gruppo di studenti del Liceo delle Scienze Umane "G. Parini" di Seregno: l'incanto dell'ascolto non ha età!

Continua la lettura

2 Minuti

Parole di e su Dante: maratona di parole dantesche


750 anni dalla nascita di Dante: le parole del sommo poeta echeggiano tra gli allievi del liceo, che diventano protagonisti di una maratona di lettura ad alta voce, accompagnando Beatrice e il conte Ugolino, Ulisse e la donna petra, la Vergine, Umberto Eco e il più moderno Dan Brown nell'immaginaria corte ideale in cui per due giorni si trasforma la nostra scuola.

Continua la lettura

2 Minuti

Questa è la mia storia… Può diventare la tua storia


Ogni lettore ha un suo personale percorso di lettura, con un inizio, uno svolgimento, con delle pause, delle digressioni… Anche i percorsi dei lettori sono storie. Raccontare queste storie, i libri che hanno fatto innamorare della lettura, che hanno fatto sognare, riflettere, appassionarsi può diventare il punto di partenza per una nuova storia con nuovi personaggi, lettori di nuove storie.

Continua la lettura

1 Minuti

Lettura in liberta: se una mattina d’autunno un lettore


Il progetto è finalizzato alla promozione della lettura tra i giovani.

Continua la lettura

1 Minuti

Maratona di letture dantesche


Maratona di letture dantesche.

Continua la lettura

2 Minuti

Girolibro – libroXlibro


In stile "book-crossing" allestiamo uno spazio, dove allievi/e e docenti possano prendere gratuitamente un libro, lasciandone un altro. Il libro preso non deve essere per forza restituito, è possibile tenerlo. Condizione essenziale è però che lo scambio sia sempre alla pari.

Continua la lettura

1 Minuto

Il mare da dove nascono i miti: letteratura calabrese tra suggestioni classicistiche e modernità.


È davvero la Calabria una regione culturalmente periferica? O non emergono forse spunti originali dai testi degli autori calabresi più prolifici, quali S. Strati, C. Alvaro, M. La Cava? In essi, anzi, accanto all'eredità culturale classica, emerge un forte vitalismo che rappresenta un'interazione nuova ed efficace per affrontare il mondo contemporaneo. Tali autori saranno letti e approfonditi.

Continua la lettura

1 Minuti

Biblioteca “A. Fortina”


La nostra biblioteca è la storia della nostra scuola: il suo patrimonio è frutto di indirizzi nuovi e di accorpamenti successivi. Persino i locali che la ospitano raccontano qualcosa: erano le officine dell'istituto tecnico meccanico che ora, nel nostro istituto, non esiste più. Per questo ne abbiamo fatto il motore di tutte le attività umanistiche della scuola.

Continua la lettura

1 Minuti

Parole spaginate


"Posso uscire per andare... in biblioteca?". Dieci minuti per ascoltare o leggere pagine casuali da un libro preso a caso da un casuale scaffale della biblioteca scolastica: far risuonare quelle parole per farle rivivere.

Continua la lettura

1 Minuti

LibriAmo… In volo


Leggere per diventare lettori consapevoli, per partecipare, conoscere, sfogliare, percepire il mondo.

Continua la lettura

3 Minuti